Microsoft potrebbe sfidare Google, Apple e Netflix per il comando della televisione. Secondo indiscrezioni raccolte da Reuters, la casa di Redmond starebbe discutendo con le reti TV per creare un nuovo servizio televisivo ad abbonamento su Xbox. Al momento le trattative sono agli stadi iniziali e il servizio potrebbe non essere pronto prima di un altro anno. Non è da escludere che Microsoft contempli l'idea di estendere l'offerta anche ai PC e Windows Phone, in futuro.
"Uno scenario preso in considerazione da Microsoft è la creazione di un nuovo servizio TV sulla propria console Xbox che darebbe vita a un operatore virtuale. Il servizio richiederebbe un pagamento mensile, che consentirà di accedere tramite la Xbox a reti come ABC, Fox, CBS, ESPN o CNN", riporta la nota agenzia. "L'altra opzione consentirà agli abbonati di usare l'Xbox per osservare show TV con funzioni più interattive. Gli spettatori potrebbero per esempio inviare messaggi ai propri amici attraverso la console mentre guardano il loro programma preferito".

Non si esclude inoltre la creazione di specifici pacchetti di programmi, bundle sportivi e show per bambini. Microsoft, che negli Stati Uniti offre tramite la console il canale sportivo ESPN, potrebbe tuttavia limitarsi ad ampliare l'offerta attuale a più canali.
L'eventuale mossa della casa di Redmond - non confermata dall'azienda - potrebbe portarla nell'arena televisiva, con pacchetti in grado d'infastidire servizi come Netflix e Hulu che offrono streaming di contenuti, dai film alle serie TV. L'Xbox potrebbe inoltre entrare nell'area d'influenza di progetti quali Google TV e soprattutto Apple TV, rilanciata dall'azienda di Cupertino con un modello a noleggio (Apple TV in Italia, 119 euro per noleggiare dal sofà).
Tuttavia è ancora presto per ogni discussione, non sappiamo né se tale servizio vedrà effettivamente la luce, né che strada imboccherà. In attesa di nuovi dettagli, l'unica considerazione che si può fare è che la TV tradizionale, in alcune aree del mondo, sta mutando e così anche le abitudini di chi la osserva: sempre meno giovani guardano la TV tradizionale, optando - quando la guardano - per mezzi più interattivi. Microsoft - e non solo - sembra averlo capito. Lo capiranno anche le grandi reti televisive?
SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE
PER OTTENERE UN PRESTITO
SCOPRI LE MIGLIORI TARIFFE
PER LA TUA ADSL
SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE
PER ABBONARSI ALLE PAY TV
![]() N56VZ-S4363H |
ASUS N56VZ-S4363H Core i7-3630QM 8GB*DDR3 750+8GB Asus N56VZ-S4363H equipaggia cpu Intel Core i7-3630QM, 750GB Sata 7200 + 8GB SSD Cache, 8GB So-DDR3, grafica NVIDIA GT650M, Masterizzatore DVD SuperMulti, GLan, Wlan 802.11n, BT, 15.6" LCD LED Full HD, Windows 8. |
| € 1099,00 € 1199,00 | |

Commenti dei lettori (13)
ma si usa il joypad al posto del telecomando?
Kinect, il joypad, altre periferiche.... chi lo sa... per ora non ci sono altri dettagli
Già mi vedo a cambiare canale con sincopati movimenti del capo e alzare il volume salutando con la mano la TV!
Su questo sito qualche giorno fa ho letto dell'intenzione di portare silverlight su xbox e qui spiega quale è l'obiettivo
http://www.e-minds.it/blog/58/silverlight- dopo-windows-phone-7-arrivera-anche-su-xbox-360.aspx
Attento a non sbagliare gesto... altrimenti ti partono i canali porno, la domenica a pranzo quando hai ospite tua suocera... :-)
hihihihihihihihi
Hai ragione, ricordo che qualche anno mi trovavo a casa di un amico che aveva SKY e rimasi stupito di vedere la pubblicità sui canali a pagamento... ma se la gente continua a vederli nonostante il doppio balzello (pubblicità + abbonamento) è ovvio che le TV private non vogliano rinunciare a una cospicua fetta di extra guadagno.
Questo è il link "http://skyplayer.sky.com/watch/xbox360/"
Ma in italia si sa se c'è speranza per un servizio analogo?
per l'europa sarebbe una novita' in USA MS e' in quel settore da almeno dieci anni... qualcuno ha detto MSN TV o Mediaroom?
http://www.webtv.com/pc/
http ://www.microsoft.com/mediaroom/
Accesso utenti