Articoli e news    Prezzi

Navigatori GPS a rischio di dirottamento pirata

09:00 - 25 febbraio 2010 di Manolo De Agostini, Pino Bruno

Il National Physical Laboratory avverte che anche i navigatori GPS, come i computer, potrebbero finire facilmente nel mirino di malintenzionati, con gravi conseguenze.

Il National Physical Laboratory (NPL) britannico lancia l'allarme: i pirati informatici potrebbero controllare a distanza i navigatori satellitari, per modificare le informazioni che appaiono sullo schermo dell'utente. Il giornalista scientifico della BBC Jason Palmer ha intervistato l'ex presidente del NPL, David Last. "È sufficiente dotarsi di un apparecchio da cento euro per disturbare il segnale GPS (jamming), anche a distanza di molti chilometri", dice l'ing. Last.

Si tratta di dispositivi che si acquistano in rete senza difficoltà, in grado di fare jamming e modificare le coordinate geografiche, nonché le  schermate del navigatore satellitare. Così, una pratica prettamente militare (disturbare le comunicazioni del nemico) diventa alla portata di tutti.

Gli scenari ipotizzati da David Last sono catastrofici. I criminali potrebbero portare fuori rotta anche le navi. Una manna per i pirati (quelli veri).  "Si devono considerare i ricevitori GPS come dei computer prima dell'avvento dei virus - dice Last - e bisogna prepararsi ai rischi".  Il tallone di Achille di un dispositivo GPS è il flebile segnale che lo raggiunge da una distanza enorme, circa ventimila chilometri. È facile disturbarlo con il jamming.

Come difendersi? Le navi, per fortuna, usano anche il LORAN. Anzi, l’eLORAN, insensibile - a quanto pare - al jamming praticato con gli attuali dispositivi in commercio. 

Si ringrazia Pino Bruno per la collaborazione

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
DjMarvel 25/02/2010 09:17
 
Chissà come facevano i marinai di 5000 anni fa senza gps!
3vil5 25/02/2010 09:26
 

 Originariamente inviata da DjMarvel

Chissà come facevano i marinai di 5000 anni fa senza gps!




al limite di 3500 anni fà, e cmq seguivano le coste e non si sognavano nemmeno traversate oceaniche...
manzo82 25/02/2010 09:29
 

 Originariamente inviata da 3vil5

seguivano le coste e non si sognavano nemmeno traversate oceaniche...



Non ne sarei così sicuro...
3vil5 25/02/2010 09:33
 

 Originariamente inviata da manzo82

Non ne sarei così sicuro...



sono reduce da un esame di economia e gestione dei trasporti e di un master in logistica, un po' di storia sul trasporto marittimo l'hanno insegnata.
b4r0n 25/02/2010 09:34
 

 Originariamente inviata da 3vil5

sono reduce da un esame di economia e gestione dei trasporti e di un master in logistica, un po' di storia sul trasporto marittimo l'hanno insegnata.



ehm..... qualcuno ha parlato dei vichinghi????
TonyFavilla 25/02/2010 09:35
 

 Originariamente inviata da 3vil5

seguivano le coste e non si sognavano nemmeno traversate oceaniche...



Hai ragione.. Colombo aveva il gps..
cybor 25/02/2010 09:37
 
Su Ulisse di qualche settimana fa dicevano come gia in preistoria siano state colonizzate australia ed oceania.

Riguardo la notizia direi che è un filino oooold :-)

Ne avevo letto gia anni ed anni fa su una rivista di satellite europea ed in rete si trova questo:

http://www.qsl.net/n9zia/wireless/gps_jam-pics.html

QUa se ne parlava durante l'ultima guerra nel golfo:

http://www.computerworld.com/s/article/79783/U.S._Army_awarded_contracts_to_Russian_GPS_jammer_vendor

Gli aerei comunque usano più sistemi, forse anche le navi, fra cui le piattaforme inerziali, le ultime che conoscevo, 20 anni fa :-) erano i ring gyro laser, che misurando lo scostamento di un raggio laser su un ring triangolare riportavano lo spostamento nello spazio.
Tsaeb 25/02/2010 09:50
 

 Originariamente inviata da TonyFavilla

Hai ragione.. Colombo aveva il gps..



Colombo ha scoperto l'America 500 anni fa non 5000.... e anche all'epoca avevano paura a fare un viaggio simile, non era certo pratica comune.
claudegps 25/02/2010 09:53
 

 Originariamente inviata da TonyFavilla

Hai ragione.. Colombo aveva il gps..



3500 anni fa?
claudegps 25/02/2010 09:55
 

 Originariamente inviata da cybor

Su Ulisse di qualche settimana fa dicevano come gia in preistoria siano state colonizzate australia ed oceania.



Ok, ma il traffico marittimo era leggermente diverso eh

 Originariamente inviata da cybor


Gli aerei comunque usano più sistemi, forse anche le navi, fra cui le piattaforme inerziali, le ultime che conoscevo, 20 anni fa :-) erano i ring gyro laser, che misurando lo scostamento di un raggio laser su un ring triangolare riportavano lo spostamento nello spazio.



Si, c'e' sempre ridondanza di sistemi. anche sulle navi (ovvio non da diporto magari...)
E cmq, in caso di Jamming NON si viene dirottati, ma semplicemente non hai piu' segnale GPS.
Quindi il capitano, al massimo, navighera' a vista e con altri sistemi.
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Sistemi Audio e Video