Articoli e news    Prezzi

Neo-Geo si fa portatile, perle di retrogaming in 4,3 pollici

08:15 - 28 gennaio 2012 di Manolo De Agostini

Torna il Neo-Geo, ma in veste portatile. Venti giochi in 2GB di memoria, slot SD e schermo da 4,3 pollici. Dovrebbe debuttare in Giappone. Gli appassionati di retrogaming si stanno già leccando i baffi.

Il mitico Neo-Geo si appresta a tornare in versione portatile. Gli appassionati di retrogaming giapponesi si stanno preparando a un viaggio nel passato con il Neo Geo Portable Device, una soluzione (non ancora in produzione) con licenza ufficiale SNK Playmore dotata di 20 giochi precaricati (tutti in lingua inglese) all'interno di una memoria da 2GB.

Lo schermo è da 4,3 pollici (le dimensioni complessive sono 170 x 72 x 15 mm) è abbastanza ampio per giocare a titoli come SenGoku, Fatal Fury, Metal Slug, Frenzy, Samurai Shodown, The King of Fighters e Super Sidekick. Non manca una batteria da 2200 mAH, l'uscita TV e il jack per gli auricolari. Il design, come vedete, ricorda in modo clamoroso l'iPhone 4/4S. Speriamo non lo veda Apple, sennò son dolori.

L'aspetto interessante riguarda la presenza di uno slot SD che permetterà (con tutta probabilità) di caricare altri giochi. Sul fronte dei controlli troviamo quattro bottoni frontali, il D-Pad, L1/L2 e R1/R2, il tasto Start e quelli per la gestione del volume e della luminosità nella parte inferiore. Purtroppo non si conoscono data e prezzo, ma speriamo oggetto che si rivolge a una specifica nicchia di appassionati non costi un occhio della testa. La tecnologia che contiene non lo giustificherebbe.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/5 avanti    
Blissett 28/01/2012 08:36
 
+20 
be comunque sia contiene ancora una bella tecnologia secondo me... il neo geo è stata davvero una delle + belle bestiole da gioco degli ultimi 20 anni
balza 28/01/2012 08:38
 
+3 
sicuro, ma entrare nel mercato così, per quanto sia una bella vecchia gloria, secondo me è un suicidio..
NIB90 28/01/2012 08:39
 
+11 
Pollice in su per chi ha letto Neon Genesis Evangelion anziché Neo-Geo dopo aver visto la pubblicità in home della Fractal!
stefanovr 28/01/2012 09:02
 
Per me lo hanno fatto nella speranza che apple gli faccia causa... Super pubblicità!
ravescat 28/01/2012 09:11
 
+1 
Sinceramente a me non sembra proprio un iphone, in comune ci trovo solo l'abbinamento dei colori.
Magari la mela nella prossima versione dell' iocell implementarà un joypad e farà causa perchè aveva già brevettato l'idea di usare un joypad in uno smartphone
GianArd 28/01/2012 09:13
 
+1 
E' un mix di psp iphone e ds nel design.. viva la creatività =)
Potevano inventarsi qualcosa di originale per una console che sarà rivolta a persone che sicuramente la sceglieranno per le" vecchie glorie" all'interno piuttosto che x il design che anche se copiato non lo ritengo riuscito =)
nightmare 28/01/2012 09:19
 
+13 
Se ci sarà la possibilità di installare anche emulatori di altre console (snes, amiga, arcade etc) potrebbe essere piuttosto interessante..
bevone 28/01/2012 09:21
 
il dato + importante è la batteria, 2200 mAH .. è sicuramente superiore a quella di ogni cellulare, ma facendo una proporzione sarà sufficiente a garantire quante ore di gioco: 3, 4?

poi mi piacerebbe sapere chi la fà, è fatta proprio dai proprietari del NEO GEO/SNK, o è un progetto indipendente a cui la SNK ha dato il suo benestare (licenza e marchio)?

la prima idea che mi è venunta in mente è emulatore neo geo,
nel primo caso non penso sia possibile perchè ogni volta che il signor snk sente la parola emulatore ... perde 10 anni di vita!

ma poniamo un attimo che sia fatta da tizi indipendenti ... sto coso fà girare un cavolo di sistema operativo (poniamo android, linux o anche il vecchio DOS) e su questo fà girare l'emulatore neo geo

quindi perchè anche non il mame completo e simili (che se vogliamo farebbero girare anche tutti i passati concorrenti del neo geo, come sega, amiga e robetta varia) si aprirebbero prospettive interessanti

@nigthmare abbiamo pensato la stessa cosa contemporaneamente
rappre 28/01/2012 09:23
 
+4 
si lo so, sono sempre polemico aggratis..
Ma sti qua si sono presi le nostre paghette, mi sembra già abbastanza! Io altri soldi non glie li do! e che non provino a far chiudere siti con in download giochi di 15 anni fa!
bevone 28/01/2012 09:27
 
ho scoperto che ci provarono già nel 1999 http://en.wikipedia.org/wiki/Neo_Geo_Pocket_Color
1/5 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Giochi per Console