
Nasce in Italia Networkers, il primo sindacato online per chi lavora nel settore ICT. L'obiettivo è quello di supportare i professionisti del mondo informatico, quindi programmatori, sistemisti e database manager che spesso non sanno a chi rivolgersi. I servizi dedicati di Networkers sono tendenzialmente online: si parla di consulenza individuale sulle problematiche relative al rapporto di lavoro (qualifiche, contratti, contributi, etc.), corsi di formazione (gratuiti per tutti gli iscritti) sulle professionalità e le abilità dell'ICT, offerte e annunci di lavoro.
"Il progetto nasce nell'ambito della UILTuCS nazionale, ovvero la categoria della Uil che si occupa della rappresentanza sindacale del settore terziario", ricorda il sito ufficiale. "Offriamo la possibilità di inserire il proprio Cv in un data base specializzato, uniti a servizi di community e informazione. Inoltre, il primo esempio in Italia di Borsa delle professioni ICT, in cui sono quotate le professioni e le singole competenze ICT, in tempo reale, sul mercato del lavoro del settore".
Networkers
"I professionisti e i lavoratori dell'ICT hanno bisogno di un sindacato 2.0 che sposti la propria attività sulla rete e sia in grado di dare risposte innovative alla esigenze di tutela individuale, oltre a parlare il linguaggio dei nativi digitali. L’obiettivo è ambizioso: diventare il sindacato di riferimento dei Networkers in Italia", ha dichiarato il portavoce del progetto a La Stampa.
Si stima che i professionisti del settore siano circa un milione. Il sindacati tradizionali però non sembrano essere ancora in grado di disporre degli strumenti per comprendere le loro esigenze. Ecco quindi la scelta di andare oltre.
"Il sindacato tradizionale per poter dare risposte alle domande di riconoscimento e tutela che provengono dalle nuove aree professionali e lavorative deve sapersi modificare profondamente nella sua struttura interna, nelle modalità operative e anche negli strumenti più tipici e tradizionali della sua attività e nei linguaggi. Con SindacatoNetworkers.it cerchiamo di cogliere sino in fondo questa sfida", ha spiegato Brunetto Boco, segretario generale della UilTucs.
Il borsino delle professioni ICT - Clicca per ingrandire
Di particolare interessa la Borsa delle Professioni "che vuol essere il primo esempio italiano di quotazione in tempo reale del valore di mercato delle singole professioni e delle specifiche competenze ICT", come riporta Di Nardo.
Simpatica anche l'idea dello sciopero 2.0, ovvero il Social Strike: prepariamoci quindi alle prime campagne digitali di sensibilizzazione sui social media.
Il progetto di Networkers è certamente interessante, ma è difficile prevederne l'impatto reale sul mercato. Fare community è in ogni caso utile sia per incrementare la coscienza comune su ogni tema, che per individuare eventuali soluzioni. Certo è che la situazione italiane, sul fronte ICT, è complessa: lo sfruttamento e lo spettro dello sviluppo orientale in outsourcing sono temi caldissimi.
Intel ha già i processori a 14 nanometri, ma li tiene nascosti
Usare lo smartphone con la Magnum di Zoolander si può!
Natale 2011: italiani pazzi per i tablet low-cost e non Apple
Videogiochi: la Croce Rossa vuole il rispetto dei Diritti Umani
La Svizzera difende il P2P pirata: che l'industria si adatti
I cellulari fanno venire la cervicale e il pollice infiammato
Wii U, si parla di specifiche: quad-core a 3 GHz e GPU AMD
Ubuntu 12.04 emette i primi vagiti, sono grida di riscossa?
Mai più ditate sullo smartphone, basta usare delle candele
Manovra Monti: con l'IVA al 23% ci resteranno le mutande?
Prestazioni ADSL italiane sotto la lente dell'Unione Europea
Radeon HD 6930, il Caimano che vuole sfidare la GTX 560
Xbox 360 si usa con Kinect e Windows Phone, da domani
Skype mette a nudo i nostri indirizzi IP ai malintenzionati
Galaxy Nexus con TIM, ecco le tariffe del Googlefonino
Assange ancora salvo, ma ora deciderà la Corte Suprema
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Proposta di legge per la censura online preventiva
Anche l'Italia avrà la sua cyber-roccaforte di difesa
Gli universitari snobbano gli e-book e il 20% anche i libri
Nuovi Bose Wave Radio III e Wave Music System III
Il Governo Monti scommette tutto sull'Agenda Digitale
eBay: le cianfrusaglie delle famiglie valgono 4mila euro
Gli italiani passano quattro ore al giorno al cellulare
Cassazione: i blog non sono testate giornalistiche
Telecom Italia vende La7 e chiude con la TV tradizionale
Niente canone RAI per chi guarda la TV su PC o cellulare
Originariamente inviata da baobab
Beh, ci voleva!
http://www.lavoro-networkers.it
Originariamente inviata da vanvera
Non posso credere che quello li (registrato nel 2009) sia il vero sito.
Apparentemente il sito consiste di una unica pagina di iscrizione.
Senza lasciare TUTTI i dati personali non vedi nemmeno A COSA ti stai iscrivendo... Non c'e' un referente, un contatto, un about, una beneamata fava di link...
ma stiamo scherzando?
Originariamente inviata da Dario D'Elia
http://www.sindacatonetworkers.it/
d.

) Originariamente inviata da odiolamela
certo che Dario... dobbiamo sempre dirti tutto eh!?!?!
eeeeeh.. nn li fai più quei begli articoli completi di una volta....
![]()
![]()
(noflames.. justsmiles!!!)

Originariamente inviata da Dario D'Elia
si invecchia, che vuoi che dica
d.
Max Payne 3 in un video di gameplay, nuovo capolavoro?
Occhiali 3D, ricercatori al lavoro per usarli in chirurgia
Acer Aspire One D257, netbook da lavoro e vacanza
Sicurezza sul lavoro, niente smartphone nei cantieri
Siri su iPhone 4 sembra impossibile, hacker al lavoro
La nuova Xbox nel 2012, Electronic Arts e Ubisoft al lavoro
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
Proposta di legge per la censura online preventiva
Commenti anomini vietati per legge, monta la polemica
Kickasstorrents.com non è più accessibile in Italia
Commenti