Nexus 4 non arriverà in Italia: LG e Google non lo vendono

di Manolo De Agostini, 04 dicembre, 2012 14:11

Il Google Nexus 4 non arriverà in Italia. L'ha comunicato l'azienda sudcoreana sulla propria pagina Facebook, lasciando di stucco gli appassionati.

LG non distribuirà il Nexus 4 in Italia. Un vero colpo di scena per un prodotto molto atteso dagli appassionati e che nelle scorse settimane ha fatto discutere per via del prezzo. Ricordiamo infatti che in Italia doveva essere commercializzato a 549/599 euro contro i 299/349 euro applicati da Google nel Play Store.

Una discrepanza che ha dato vita a grandi polemiche, e su cui ci eravamo sentiti in dovere di fare chiarezza: Prezzo Nexus 4, LG cara o Google troppo conveniente?. Le nostre fonti indicavano il debutto per la fine di dicembre e al massimo ci aspettavamo un ritardo ai primi mesi del 2013 per via dell'enorme successo registrato in altri paesi. Non sarà così.

Su Facebook l'azienda sudcoreana ha gelato tutti gli interessati con un breve messaggio: "LG Electronics Italia non distribuirà lo smartphone Nexus 4 sul mercato italiano. Lo smartphone targato LG e Google rimane comunque disponibile su Play Store di Google nei Paesi in cui il servizio è attivo".

Il problema è che Google non vende smartphone nella versione italiana del Play Store, quindi da noi il prodotto virtualmente non esiste. Sappiamo bene che diversi negozi online acquistano all'estero e poi importano in Italia, perciò chi vorrà potrà rintracciarlo con un pizzico di fatica in più. Chi non è avvezzo ad acquistare online e si rivolge alle catene o ai negozi rimarrà invece a bocca asciutta.

Quel che ci colpisce non è tanto la decisione di LG, ma la gestione dell'intera vicenda. Duole infatti scoprire che non c'è un comunicato ufficiale su questa decisione, e si venga a scoprirlo solo tramite una risposta a un utente su Facebook.

Questo soprattutto dopo che l'azienda è stata assediata per giorni dalle richieste di possibili clienti sull'esigenza di fare maggiore chiarezza sul destino del Nexus 4. Attendiamo di capire i motivi di questo dietrofront, ma nel frattempo apriamo il dibattito: problemi di disponibilità, paura di un flop per il prezzo elevato o cosa? A voi la parola.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (129)

1/13 avanti   
bigshaft 04/12/2012 14:25
+53
I bip e gli # non saranno mai abbastanza per descrivere il mio pensiero
Shiningsun77 04/12/2012 14:27
+15
...forse lo fanno per il bene di noi italiani... Che ci strappiamo i capelli per le accise, le tasse e le imposte ma saremmo pronti a correre a comprare quel telefono...

Dopo tutto, se la motivassero così... Anzitutto voglio i diritti d'autore, e secondariamente li approverei.
pulque 04/12/2012 14:27
+23
Epic fail!
Non dovreste comprare mai più Android.
Il nabbo di turno 04/12/2012 14:28
0
Poteva essere un affare se venduto al giusto prezzo, ma come al solito le sfortune le abbiamo noi.
checo 04/12/2012 14:30
+15
se lo vendavano a 500 eran ladri , a 350 non potevano altrimenti si s***vano il mercato, quindi saggia scelta.

non condivido quella di google dinon aprire il play store ai devices.
aletuning87 04/12/2012 14:39
+78

 Originariamente inviata da pulque

Epic fail!
Non dovreste comprare mai più Android.



Perchè generalizzare cosi??? Non esistono altri terminali validi con android?? sarai un appleista che non vede al di la del suo smartphone strapagato almeno il doppio di quel che vale... per favore evitiamo commenti privi di indice logico....
homer10 04/12/2012 14:39
+13
sono d'accordo con google e lg. fanno bene a non vendere. il prezzo non sarebbe concorrenziale e per i dazi all'importazione e per l'iva assurda e per tutte le barriere all'entrate che ha una fogna come l'italia., chi è furbo l'ha già comprato in uk,
Sheldon Cooper 04/12/2012 14:41
+4

 Originariamente inviata da checo

non condivido quella di google dinon aprire il play store ai devices.


Se come è probabile assumiamo che Google vende il Nexus 4 a prezzo di costo o forse in leggera perdita, in Italia oggi come oggi ci andrebbe sotto, perchè mentre negli altri paesi l'acquisto di beni digitali va e Google punta a fare soldi con quello, giustamente, da noi non gli compreremmo nemmeno un mp3.
yesssssss 04/12/2012 14:42
+54
È semplice: mai più LG nella mia vita. Punto.
CiBa 04/12/2012 14:42
+4
solo una cosa..LoL!!!
1/13 avanti