Nikon D800 e D4 con il bug: si bloccano durante lo scatto

di Alberto De Bernardi - pubblicato lunedì 07 maggio 2012 alle 08:20

Le reflex top di gamma di Nikon, D800 e D4, soffrirebbero di un bug che causa blocchi saltuari della macchina durante lo scatto. Nikon conferma l'esistenza del problema e suggerisce un work-around, in attesa della soluzione definitiva.

Il sito PDN (Photo District News) ha rilevato, durante un test preliminare sulla Nikon D4, un problema che porterebbe al blocco della fotocamera durante l'uso, e che si risolverebbe solo togliendo la batteria dal corpo macchina.

Nikon ha risposto a PDN ammettendo il problema e dicendo di essere al lavoro su una soluzione permanente. Per il momento, esiste comunque una soluzione temporanea che consiste nel disabilitare le funzioni highlights e istogramma RGB tra le opzioni di riproduzione del display. Non è chiaro quale sia esattamente il problema e cosa di queste funzioni porti al blocco, ma data la natura pare ragionevole ipotizzare un'indolore soluzione software tramite aggiornamento del firmware.

Il problema, rilevato da PDN su un esemplare della D4, non si è presentato su un secondo esemplare inviato in sostituzione allo stesso sito, confermando le affermazioni di Nikon secondo cui il problema riguarderebbe un piccolo numero di esemplari, probabilmente i primissimi esemplari prodotti. Da sottolineare comunque come lo stesso problema riguardi anche la D800.

Così, dopo il problema avuto da Canon con il display della 5D Mark III, anche Nikon sconta un difetto di gioventù sulle sue nuove reflex di fascia alta. Equilibrio karmico?

 

Commenti dei lettori (18)

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti   
Baltico 07/05/2012 09:15
0
anche quando era uscita la 50D mi pareva che tipo si bloccasse l'otturatore quando si scattava, insomma niente di nuovo
psicoheart 07/05/2012 09:32
+6
Certo che se penso che questo tipo di macchina è rivolta a professionisti...Nonj è per nulla una cosa da poco! :/
heavymetalforev 07/05/2012 09:40
+7
Mah... io comunque rimango sempre scettico di fronte a certe news.
Uno che compra un prodotto lo deve avere funzionante. Punto.
Io posso capire tutto, ma "si blocca durante lo scatto" non è un piccolo problemino ma un grosso problema, direi.
Firmware? l'utente nemmeno deve sapere che esiste.
Sembra che ormai la direzione sia buttare fuori il prodotto, incassare i soldi e poi far fare all'utente il beta tester... eh no così non va bene.
Come certi dischi SSD... escono e poi corrompono i dati se non aggiorni il firmware... l'utente deve avere il prodotto perfettamente funzionante.
max@nikon 07/05/2012 09:58
+2
Sono d'accordo con te, ma solo fino ad un certo punto.
La D4 costa pressapoco quanto la vecchia F5 (rapportandola al periodo) ma ha una tecnologia infinitamente più complessa. Credo che il rapporto tra costruire una città o un'intero stato non sia fuori luogo.
E' impossibile, a mio avviso, tirare fuori un prodotto ti tale complessità senza incappare in qualche bug. Lo vediamo dai cellulari, dai processori, nei videogames. Sono produzioni di una complessità sconfinata. Non lo dico da Nikonista (quale sono), giustifico tutti i produttori.
Dopotutto siamo noi i primi a lamentarci se non vediamo sugli scaffali i nuovi prodotti entro determinate tempistiche.
ciaccaerre 07/05/2012 10:00
+2

 Originariamente inviata da heavymetalforev

Mah... io comunque rimango sempre scettico di fronte a certe news.
Uno che compra un prodotto lo deve avere funzionante. Punto.
Io posso capire tutto, ma "si blocca durante lo scatto" non è un piccolo problemino ma un grosso problema, direi.
Firmware? l'utente nemmeno deve sapere che esiste.
Sembra che ormai la direzione sia buttare fuori il prodotto, incassare i soldi e poi far fare all'utente il beta tester... eh no così non va bene.
Come certi dischi SSD... escono e poi corrompono i dati se non aggiorni il firmware... l'utente deve avere il prodotto perfettamente funzionante.



Più complesso è un programma, più probabilità ci sono che rimangano bug latenti, in attesa che qualcuno, per caso, li scopra.
Non è fisicamente possibile che vengano scoperti e risolti tutti da un team di betatester.
Alcuni è ovvio che saltino fuori quando c'è un utilizzo di massa... altrimenti i vari SP ... aggiornamenti e quant'altro degli OS a che servirebbero? non dirmi solo per aggiungere nuove funzionalità
Nexin 07/05/2012 10:07
+1
Ragazzi si i vostri discorsi sono corretti ma questa si blocca durante lo scatto caspita!!!!! È come vendere un so che si blocca all'avvio o un cellulare che non telefona!! Cioè magari non si può testare tutto ma questo direi di si!
blackinman 07/05/2012 10:09
+1
Effettivamente l`otturatore che si blocca per un fotografo professionista è come il motore che si blocca per un pilota di formula uno!
Condivido il fatto che testare tutte e dico TUTTE le casistiche in una macchina in via di sviluppo e concessa a pochi eletti a gratis in test non sia facile... non a caso Microsoft negli ultimi anni ha cambiato la sua politica da blindata a provate tutti le beta! Certo vedermi recapitare a casa una D800 e una D4 da testare per le foto sarebbe veramente gran cosa!! :-)
Davide Olianas 07/05/2012 10:19
+1
"Have you tried turning it off and on again?" cit.
Il_Saggio 07/05/2012 10:44
0

 Originariamente inviata da heavymetalforev

Mah... io comunque rimango sempre scettico di fronte a certe news.
Uno che compra un prodotto lo deve avere funzionante. Punto.
Io posso capire tutto, ma "si blocca durante lo scatto" non è un piccolo problemino ma un grosso problema, direi.
Firmware? l'utente nemmeno deve sapere che esiste.
Sembra che ormai la direzione sia buttare fuori il prodotto, incassare i soldi e poi far fare all'utente il beta tester... eh no così non va bene.
Come certi dischi SSD... escono e poi corrompono i dati se non aggiorni il firmware... l'utente deve avere il prodotto perfettamente funzionante.


Purtroppo anche le auto da F1 ogni tanto lasciano a piedi i piloti.
Chi si ricorda Shumacker che perde un mondiale per rottura del motore a pochi giri dalla fine dell'ultima gara? Eppure le auto da F1 sono decisamente più costose e più controllate di una macchina fotografica.
Persino alcune armi si inceppano nel momento meno opportuno o i paracaduti non si aprono(poi voglio vederti tornare a far valere la garanzia).
L'affidabilità assoluta non è di questo mondo. C'è sempre il rischio che qualcosa non funzioni come previsto. Anche se lo hai progettato e disegnato perfettamente un difetto di fabbricazione può sempre esserci.
Se vuoi l'affidabilità massima puoi sempre tornare ad usare le macchine fotografiche a pellicola senza esposimetro. Non è detto che non si rompano, ma almeno non hanno alcun baco "latente" in attesa di venire scoperto in qualche configurazione particolare. Altrimenti, benvenuto nel mondo moderno, dove la complessità dei dispositivi è elevata e quindi in proporzione la loro affidabilità è diminuita. Indipendentemente dal loro costo.
evangelion01 07/05/2012 10:47
0
ah-ah! cit.
1/2 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Reflex
Tag: Reflex
Aziende: Nikon

In esclusiva per i nostri lettori


AP1622-002XEU
MSI AP1622-002XEU Intel 847DC 320Gb 2GB WiFi 2*Gla
L’AP1622 presenta un processore Intel® Celeron® 847 Dual Core ed è equipaggiato di diverse interfacce in/out e due porte COM,indispensabili per i sistemi POS
€ 339,90 € 435,00 compra

Sony Cyber-shot 2013

 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli