Nikon D800, scatti e impressioni dopo il primo contatto

di Alberto De Bernardi, 14 aprile, 2012 08:30

Il primo approccio con la D800 ci ha mostrato un corpo macchina reattivo e ben bilanciato, con il "solito", ottimo AF Nikon e una grande capacità di gestire dettagli a bassi ISO. Il comportamento ad alti ISO è comunque tutt'altro che deludente.

Commenti dei lettori (35)

  indietro 2/4 avanti   
Moderatore: Alberto De Bernardi 14/04/2012 10:05

 Originariamente inviata da aznable

... immagino che queste immagini siano jpg prese direttamente dalla macchina ...



No, sono JPEG generati da RAW con Nikon Capture NX. I particolari sono crop al 100% del JPEG.
Moderatore: Alberto De Bernardi 14/04/2012 10:08

 Originariamente inviata da

Grazie Alberto, ma questo è il messaggio ricevuto:

Error (404)
We can't find the page you're looking for. Check out our Help Center and forums for help, or head back to home.



Sta ancora caricando il file zip, riprova tra 5 minuti. Sorry ma dall'ADSL di casa l'upload è lento.
digit78 14/04/2012 10:09
0

 Originariamente inviata da Alberto De Bernardi

http://dl.dropbox.com/u/8185828/D800.zip
Ecco 4 JPEG generati da file RAW (NEF) con software Nikon Capture NX. Nei prossimi mesi il sito evolverà e inizieremo a offrire di default il download dei file Hi-Res. Abbiate pazienza ;-)

Grazie
14/04/2012 10:11
0

 Originariamente inviata da Alberto De Bernardi

Sta ancora caricando il file zip, riprova tra 5 minuti. Sorry ma dall'ADSL di casa l'upload è lento.



Ok! Grazie mille!
ragen-fio 14/04/2012 10:48
0
Ma chi è il tipo nelle foto?

Sembra un modello per la pubblicità di Cesare Ragazzi
tuttodigitale 14/04/2012 10:49
0

 Originariamente inviata da voloradente80

Potresti farle notare anche a noi?
Secondo me è difficile capirlo dalle immagini postate nell'articolo, che per esigenze editoriali sono state ridimensionate e questo può generare aberrazioni.


Al 100% il rumore è visibile anche a 400 iso (niente di diverso rispetto ad un d7k e nulla per la quale valga la pena di preoccuparsi), ma si deve comunque tener presente che a parità di formato di stampa l'ingrandimento necessario sarà minore per la FF
Le aberrazioni cromatiche sono normali...almeno che non si utilizzano lenti apocromatiche.

PS i crop sono carenti di dettaglio.
AUTOMAN 14/04/2012 10:53
0
Bè, il rumore non manca direi, forse hanno calzato la mano un po troppo con i pixel. Considerato che sono foto di piccole dimensioni e fatte di giorno, si nota troppo per i miei gusti, ma aspetto dei file in alta risoluzione fatti in situazioni più complicate per valutare meglio. C'è anche da dire che è più indicata per foto da studio o comunque con luce controllata, visto l'alto numero di pixel, e chi vuole fare reportage si prende la cara vecchia D700 cha ad alti iso è spettacolare.
digit78 14/04/2012 11:11
+4

 Originariamente inviata da ragen-fio

Ma chi è il tipo nelle foto?

Sembra un modello per la pubblicità di Cesare Ragazzi

è Andrea Ferrario. Caporedattore di questo sito.
Verro 14/04/2012 11:25
0
...ho visto i raw. Linciatemi. Falciatemi. Datemi del fan boy. Io continuo a vedere (leggero) rumore e aberrazioni cromatiche, anche nelle foto di Andrea Ferrario (nell'occhio sinistro c'è UN MINIMO di rumore). Scusatemi, sarò di parte, ma le foto che MI ESCONO dalla Canon 1D Mark II (con 70-200 f4), a mio parere, sono decisamente migliori.

Poi, comunque, sicuramente, la D800 rimane una gran macchina da studio.
BMagic 14/04/2012 11:42
0
mi meraviglio di gente che si crede tanto esperta di foto, che disprezza la macchina dalle foto postate qui... SVEGLIA! sono foto rimpicciolite e con compressione per web, si vede ad occhio nudo l'artefatto classico delle jpeg. Guardate quelle che Alberto ha messo in dropbox. Eppoi comunque meglio tacere se non si sa quel che si dice...
Aggiungo inoltre a chi vede difetti anche nele foto 100% che per imparare a usare bene certe macchine ci vogliono migliaia di scatti, e una buona foto è un risultato di decine di provini. Queste, come dice l'articolo sono prime prove...
Avere una reflex, non ti rende un bravo fotografo.
  indietro 2/4 avanti