
Oggi è il grande giorno: Nintendo 3DS, iPad 2 e Crysis 2. Un appassionato di videogiochi o di tecnologia in generale aveva questa data segnata sul calendario con una X rossa da diverse settimane. C'è l'imbarazzo della scelta: una console portatile innovativa, il tablet più chiacchierato del momento e un FPS atteso da anni e che per la prima volta sbarca su console.
Andiamo con ordine. La nuova soluzione portatile di Nintendo - 13,4 x 2,1 x 7,4 cm, peso 235 grammi - sbarca in Italia con un prezzo tra 249 e 259 euro. La grande novità è la possibilità di fruire dei contenuti in 3D stereoscopico senza occhialini, grazie a uno schermo superiore da 3,5 pollici 5:3 con risoluzione di 800x240 pixel basato sulla tecnologia parallax barrier.
Nintendo ha inserito anche uno slider, in altre parole un controllo che permette di gestire l'intensità dell'effetto 3D. La console è comunque in grado di riprodurre contenuti nella classica grafica 2D.
Visivamente la portatile di Nintendo non cambia. È dotata anche di uno schermo inferiore, un touchscreen (resistivo) da 3 pollici 4:3 con risoluzione 320x240 pixel da usare con lo stilo. Sulla parte sinistra troviamo uno stick analogico e il d-pad, mentre a destra i quattro pulsanti classici.

La console è provvista di una videocamera interna VGA (e un microfono), mentre esternamente sono state collocate due videocamere 3D (640x480 pixel) che permettono di scattare foto 3D.
Il sistema di Nintendo è dotato di giroscopio, accelerometro e funzionalità di connettività LAN e Wi-Fi. Quest'ultime consentono, tramite alcune tecnologie, di scambiare dati con altri Nintendo 3DS nelle vicinanze, anche quando il dispositivo è in standby nella tasca dei vostri pantaloni o nel vostro zaino. Non manca uno slot per SD Card, un connettore AC e l'uscita audio per le cuffie. Il Nintendo 3DS è dotato anche di altoparlanti stereo disposti ai lati dello schermo superiore.
Parlando di modelli, potete acquistare il 3DS nei colori Cosmo Black e Aqua Blue. Numerosi i servizi offerti da Nintendo, come la possibilità di scaricare titoli da uno store dedicato o il contapassi (forse si rivelerà un'inaspettata killer application). La console è "region lock", quindi i titoli importati dal Giappone o dagli Stati Uniti non funzioneranno sui 3DS italiani.
I videogiocatori possono scegliere, con prezzi dai 40 euro a salire, tra questi titoli: Asphalt 3D; Combattimenti fra Giganti Dinosauri 3D (31 marzo); LEGO Star Wars III The Clone Wars; nintendogs + cats: Barboncino nano & Nuovi amici; nintendogs + cats: Bulldog francese & Nuovi amici; nintendogs + cats: Golden retriever & Nuovi amici; PES 2011 3D; Pilotwings Resort; Rabbids 3D (31 marzo); Rayman 3D; Ridge Racer 3D; Samurai Warriors: Chronicles; Super Monkey Ball 3D; Super Street Fighter IV 3D Edition; The Sims 3; Tom Clancy’s Ghost Recon Shadow Wars; Tom Clancy’s Splinter Cell 3D.
Nintendo, proprio nelle ultime ore, ha distribuito un aggiornamento che migliora la stabilità del sistema, la funzionalità SpotPass e la connettività agli access point wireless. Segnaliamo infine che secondo un'analisi preliminare di UBM TechInsights, il costo produttivo - cioè quanto spende Nintendo per fare un 3DS - è di 101 dollari. La cifra è superiore di 15 dollari a quella del DS. La differenza tra il costo produttivo e il prezzo di vendita copre il marketing, la ricerca e sviluppo, altre iniziative e chiaramente assicura un guadagno all'azienda e a chi produce la console.
LibreOffice 3.3.2, adesso è ancora più stabile
I cellulari indeboliscono le ossa, lo dice uno studio
Forza Motorsport 4 con 500 auto e Top Gear
3DS e Unreal Engine: per Ubisoft si può per Epic no
Toshiba Portégé R835, l'entry-level monta i Core i3
Amazon si espande in Italia e cerca personale
Samsung tablet: presto Retina Display e 3D
ST-Ericsson PM2300 ricarica in un lampo i tablet
Bullet Physics, la fisica OpenCL di AMD ferma al palo
Yahoo pagherà caro per i link pirata: forse 1 milione
Il gioco schifezza per l'Unità d'Italia è stato rimosso
AGCOM regolamenta l'asta per le frequenze: evviva
Il Galaxy Tab 10.1 diventa 10.1V, lo avrà Vodafone
E-book reader con sensazione tattile cartacea
Il PlayBook supporta le app Android, ma che fatica!
CPU, 2010 senza competizione: Intel stra-domina
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Apple perde i ricorsi al TAR sulla garanzia e saluta la 4G
Apple toglie il 4G dal nuovo iPad perché ingannevole
Da Apple e Foxconn un impegno concreto per gli operai
Nuovo iPad: analisi autonomia, schermo e surriscaldamento durante l'uso
Apple sta lavorando al supporto multi-utente per iPad?
Con iOS 5.1.1 Apple mette le pezze anche al Nuovo iPad
iPad 2 con chip A5 a 32 nanometri guadagna autonomia
Mediaset Premium Play per iPad come una TV on demand
Logitech Solar Keyboard Folio per iPad non è solo una cover
Originariamente inviata da omarcin
iPad 2 ha guadagnato due videocamere, una posteriore in grado di registrare video a risoluzione 720p e 30 fps (scatti da 5 megapixel)...ma sbaglio o la fotocamera non è da 5 Mp? Ho letto che si ferma a 0.92 megapixel è corretto?
Grazie e ciao
Crysis 2 su PC senza DirectX 11, è tutto vero
Crysis 2, prova campagna single player su console
Recensioni iPad 2: è il miglior tablet, ma imperfetto
Apple iPad 2, più sottile e potente, lo presenta Jobs
3DS e Unreal Engine: per Ubisoft si può per Epic no
Nintendo 3DS in Italia il 25 marzo, piovono titoli
Halo 4 con la Limited Edition e nuove modalità multiplayer
Xbox 360 presto con un browser compatibile con Kinect?
Xbox 360 pagabile in comode rate mensili da 14,99 dollari
La nuova Xbox già in produzione ma solo per sviluppatori
Commenti