Articoli e news    Prezzi

Nintendo 3DS, visione stereoscopica 3D opzionale

06:54 - 10 maggio 2010 di Manolo De Agostini

Il 3D stereoscopico sulla Nintendo 3DS sarà disattivabile. La casa nipponica, inoltre, ha intenzione di migliorare le proprie difese contro il fenomeno della pirateria. Infine, il boss Iwata non nasconde la carenza di titoli competitivi sul mercato.

Il 3DS, la nuova arma di Nintendo per mantenere un ritmo di vendita eccezionale nel settore delle console portatili, avrà un 3D stereoscopico disattivabile. A dichiararlo è stato il presidente Satoru Iwata in un'intervista a Forbes. La funzione 3D potrà essere disattivata facilmente, permettendo ai videogiocatori di fruire dei titoli nella più classica modalità 2D.

Iwata si è anche lasciato andare a considerazioni sulla pirateria. L'azienda sta considerando nuove tecnologie che possano arginare il fenomeno, dilagante in Asia ed Europa. "Abbiamo paura del pensiero, sempre più diffuso, che pagare per il software sia senza senso. Viviamo un forte senso di crisi su questo problema", ha sentenziato Iwata.

Il boss di Nintendo, che vede in Apple un nuovo grande nemico (Nintendo ha un nuovo nemico giurato: Apple), ha dichiarato che il declino delle vendite di DS in Europa mostra che la piattaforma ha bisogno urgente di un "nuovo grande" titolo. Un problema che riguarda anche la Wii.

"Negli Stati Uniti il Wii non ha avuto - finora - una forte lineup di titoli, mentre sono stati presentati uno dopo l'altro grandi videogiochi per le altre piattaforme. Negli Stati Uniti Xbox 360 mantiene la leadership sulla PS3. In Europa, tuttavia, mentre Xbox 360 sta mostrando un declino, PS3 continua a crescere dalla fine del 2009. I grandi titoli multipiattaforma realizzati da terze parti, a quanto pare, contribuiscono maggiormente al risultato di PS3".

Iwata, infine, ha dichiarato che l'azienda deve assolutamente migliorare la distribuzione di hardware negli Stati Uniti e in Europa, in modo da risolvere il fenomeno della scarsità ciclica di prodotti nei negozi.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Sbabba 10/05/2010 10:35
 
E magari pensare a fare un HW migliore, visto che il 90% di chi compra il wii lo abbandona dopo 2 mesi di effetto novità, e parlo anche per esperienza personale (mi è stato regalato)
matart91 10/05/2010 10:40
 
Inutile lamentarsi tanto sulla pirateria...sarà pure sbagliata ma vendere giochi per DS a 50 e passa euro mi sembra una ladrata....
cigga33 10/05/2010 10:46
 

 Originariamente inviata da matart91

Inutile lamentarsi tanto sulla pirateria...sarà pure sbagliata ma vendere giochi per DS a 50 e passa euro mi sembra una ladrata....



e perchè? non c'è cmq un team che lo ha sviluppato? il marketing? la distribuzione? a loro non frega niente, adeguare il prezzo di un gioco in base alle "dimensioni" della piattaforma per cui è stato progettato, è una cosa che non faranno mai... seguendo il tuo ragionamento:

Gioco PC: 50 euri
Gioco Nintendo DS: 20 euri

Sarebbe fantastico... non per loro cmq.
riccardino 10/05/2010 10:50
 

 Originariamente inviata da Sbabba

E magari pensare a fare un HW migliore, visto che il 90% di chi compra il wii lo abbandona dopo 2 mesi di effetto novità, e parlo anche per esperienza personale (mi è stato regalato)



il 90% e' una cifra che stai sparando a caso, anche se sono comunque d'accordo con te

le scarse potenzialita' hardware e la mancanza di nuovi titoli di richiamo (sia wii che ds) iniziano a farsi sentire
Tresh 10/05/2010 11:03
 

 Originariamente inviata da cigga33

e perchè? non c'è cmq un team che lo ha sviluppato? il marketing? la distribuzione? a loro non frega niente, adeguare il prezzo di un gioco in base alle "dimensioni" della piattaforma per cui è stato progettato, è una cosa che non faranno mai... seguendo il tuo ragionamento:

Gioco PC: 50€
Gioco Nintendo DS: 20€

Sarebbe fantastico... non per loro cmq.



Se vogliono sopravvivere dovranno fare così. Un gioco iPhone/Touch costa mediamente 1/10 e uno per iPad 1/5 abbondante.
Tra qualche anno dovranno esserci solo negozi online (almeno per le console "minori") per abbattere i costi e far usufruire i prodotti alla gente direttamente da casa.
4 click e con 5 euro (ma anche 10) il moccioso scassaca...rote è sistemato.
massi88dux 10/05/2010 11:26
 
3-4 anni fa avevo vinto una certa somma...cn un po di quei soldi ci comprai 360 e nintendo wii...dp alcuni mesi erano enrambi modificati...il wii prendeva la polvere, la 360 era sempre in funzione, alla fine l'ho dovuta vendere ...morale della favola, la wii in 7 mesi è stata utilizzata si e no una quindicina di giorni...troppo superiore un parco titoli 360 (o ps3 dato che è praticamente lo stesso)
Tsaeb 10/05/2010 12:33
 

 Originariamente inviata da massi88dux

3-4 anni fa avevo vinto una certa somma...cn un po di quei soldi ci comprai 360 e nintendo wii...dp alcuni mesi erano enrambi modificati...il wii prendeva la polvere, la 360 era sempre in funzione, alla fine l'ho dovuta vendere ...morale della favola, la wii in 7 mesi è stata utilizzata si e no una quindicina di giorni...troppo superiore un parco titoli 360 (o ps3 dato che è praticamente lo stesso)



perchè non sei un casual gamer che accende la console 1 volta al mese per giocare mezz'ora, magari con gli amici invitati a casa.... questa è l'utenza media della Wii. A questo tipo di utenza la Wii basta e avanza, magari abbinata ad un PC come faccio io.
g0r3f3s7 10/05/2010 13:56
 
...nessuno gli ha detto che hanno venduto consolle come se piovessero proprio perchè modificarle era una boiata?
Tikal 10/05/2010 14:49
 

 Originariamente inviata da cigga33

e perchè? non c'è cmq un team che lo ha sviluppato? il marketing? la distribuzione? a loro non frega niente, adeguare il prezzo di un gioco in base alle "dimensioni" della piattaforma per cui è stato progettato, è una cosa che non faranno mai... seguendo il tuo ragionamento:

Gioco PC: 50 euri
Gioco Nintendo DS: 20 euri

Sarebbe fantastico... non per loro cmq.



c'è poco da ridere, non è la dimensione che deve fare il prezzo, ma il costo dello sviluppo del gioco.

non credo proprio che Cooking Mama costi come sviluppo quanto COD o Halo, tu che dici?

 Originariamente inviata da g0r3f3s7

...nessuno gli ha detto che hanno venduto consolle come se piovessero proprio perchè modificarle era una boiata?



lo sanno lo sanno...
ma sanno anche che poi le software house non ti sviluppano più giochi se 1 su 2 se li scaricano.
MimoP93 10/05/2010 14:57
 

 Originariamente inviata da matart91

Inutile lamentarsi tanto sulla pirateria...sarà pure sbagliata ma vendere giochi per DS a 50 e passa euro mi sembra una ladrata....


50 euro? Veramente costano tra i 30 e i 40. Comunque perchè sarebbe una ladrata? Perchè non c'è il graficone, non c'è il sangue e non sono spinti di hype paurosi che fanno apparire dei giochi mediocri come capolavori?

 Originariamente inviata da riccardino

il 90% e' una cifra che stai sparando a caso, anche se sono comunque d'accordo con te

le scarse potenzialita' hardware e la mancanza di nuovi titoli di richiamo (sia wii che ds) iniziano a farsi sentire


Wii? Con Mario Galaxy 2 alle porte e Zelda in dirittura d'arrivo mancherebbero i titoli di richiamo? Sono brand che riescono a macinare vendite più di qualunque altra esclusiva, basteranno quei due più un gioco casual per far impennare le vendite vertiginosamente.

 Originariamente inviata da Tresh

Se vogliono sopravvivere dovranno fare così. Un gioco iPhone/Touch costa mediamente 1/10 e uno per iPad 1/5 abbondante.
Tra qualche anno dovranno esserci solo negozi online (almeno per le console "minori") per abbattere i costi e far usufruire i prodotti alla gente direttamente da casa.
4 click e con 5 euro (ma anche 10) il moccioso scassaca...rote è sistemato.


Per fare la fine della psp go? Il tempo dell'only DD fortunatamente è ancora lontano.

 Originariamente inviata da Sbabba

E magari pensare a fare un HW migliore, visto che il 90% di chi compra il wii lo abbandona dopo 2 mesi di effetto novità, e parlo anche per esperienza personale (mi è stato regalato)


Mamma mia quanta incoerenza, è assurdo che una console venga venduta così per motivi propri dal momento che si tratta solo di una scatola vuota che serve per far girare software. Venedere il wii dopo due mesi fa dedurre che tu abbia comprato e finito tutti i giochi possibili e rimanendo senza niente da comprare. Il tutto con un tempo di gioco medio di 32 ore al giorno, impossibile.
Qualcosa mi fa dedurre che tu non abbia mai avuto la brillante idea di andare al negozietto e comprare i giochi. O sulle altre console i dischi si generano da soli dal nulla?

 Originariamente inviata da massi88dux

3-4 anni fa avevo vinto una certa somma...cn un po di quei soldi ci comprai 360 e nintendo wii...dp alcuni mesi erano enrambi modificati...il wii prendeva la polvere, la 360 era sempre in funzione, alla fine l'ho dovuta vendere ...morale della favola, la wii in 7 mesi è stata utilizzata si e no una quindicina di giorni...troppo superiore un parco titoli 360 (o ps3 dato che è praticamente lo stesso)


Idem come sopra, lo sapete che il wii dispone di un rivoluzionario sistema capace di...........espellere e cambiare disco? Sapete che esiste il famoso tasto eject e con esso è possibile cambiare disco? O pensi veramente che il wii abbia solo wii sports? E' come comprare una playstation 3 e giocare a singstar per quindici giorni per poi rivendere il tutto lamentandosi che è una console di serie B senza giochi senza nemmeno comprare quelli principali.
Tipico atteggiamento da casual gamer.

 Originariamente inviata da Tsaeb

perchè non sei un casual gamer che accende la console 1 volta al mese per giocare mezz'ora, magari con gli amici invitati a casa.... questa è l'utenza media della Wii. A questo tipo di utenza la Wii basta e avanza, magari abbinata ad un PC come faccio io.


Io non sono un "casual gamer" ma gioco periodicamente con il wii a giochi esclusivamente in singolo. (Se preferite definiamoli "hardcore").
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Nintendo
  Categoria: Giochi per Console Portatili