
Il Nintendo 3DS non sta vendendo bene come ci si sarebbe aspettato e Satoru Iwata, il presidente dell'azienda giapponese, ipotizza che la colpa sia dei consumatori che non avrebbero capito la grandiosità della console portatile o come utilizzarla correttamente.
"Fin dalla seconda settimana le vendite della nostra console portatile sono state inferiori alle aspettative, e questo non solo nel mercato giapponese, ma anche negli Stati Uniti e in Europa, dove non c'è stato un impatto diretto a causa del terremoto", ha dichiarato Iwata.
Il Nintendo 3DS ottiene vendite sotto le aspettative per Satoru Iwata, assetato di soldi - Immagine: Gizmodo
Secondo il presidente di Nintendo la soluzione sembrerebbe far capire alle persone il valore delle immagini in 3D stereoscopico senza aver bisogno di occhiali speciali e assicurarsi che stiano usando il sistema nel modo giusto.
Ma il 3D non è l'unica caratteristica che sta passando quasi inosservata, sostiene Iwata. Gli utenti di 3DS sembrano ignorare anche StreetPass, SpotPass, i giochi a realtà aumentata e anche il Mii Maker.
"È chiaro che la combinazione di queste caratteristiche non è necessariamente facile da comprendere per gli utenti meno esperti. Sembra che ci siano diversi utenti ignari delle possibilità di questi software, e forse non hanno ancora avuto occasione d'interessarsi. Dopotutto, pre-installare una funzione ritenuta interessante non significa necessariamente che diventi popolare fra gli utenti".
I prossimi passi dell'azienda saranno concentrati verso l'apertura del servizio online, durante il mese di maggio. Per assicurarsi che i giocatori accedano al negozio online di Nintendo l'azienda offrirà un download gratuito di Excitebike e un titolo dalla collezione "3D Classics" per un periodo di tempo limitato. Con questa mossa Iwata spera di dare una bella partenza all'eShop, una volta che farà il suo debutto online.
Anche i giochi a realtà aumentata stanno passando inosservati - Clicca per ingrandire
Tuttavia il presidente dell'azienda ha ammesso che la mancata partnership con un'azienda specializzata nel marketing è stata uno sbaglio, che non si ripeterà con Wii 2. A partire dai prossimi mesi è probabile che Nintendo decida di realizzare campagne pubblicitarie più aggressive per il 3DS e l'occasione si presenterà quando saranno disponibili diversi titoli indirizzati ai cosiddetti hardcore gamer.
A nostro avviso, Nintendo dovrà riuscire anche a riportare gli sviluppatori di terze parti sulle sue console. Non è un segreto che i migliori titoli realizzati per un pubblico più maturo realizzavano vendite decisamente sotto le aspettative su Wii, soprattutto considerando una base installata di oltre 86 milioni di console.
Riuscirà Nintendo a risolvere questi nodi e a partire con un discreto vantaggio nella lotta per il trono della next gen?
Apple spia e viene denunciata, vogliamo risposte
Android in espansione: cellulari per tutte le tasche
LED verdi migliori per monitor e TV del futuro
DisplayPort e Thunderbolt uccideranno VGA e USB
Snapdragon con chip quad-core: ecco la roadmap
Amazon morde la Mela: app store è generico
Furto sul Playstation Network: 70 milioni di utenze!
Arriva l'iPhone 4 bianco, schermo più grande per il 5?
Nokia e Accenture, qui il destino di Symbian
Gmail si evolve, la posta si invia in background
LCD Sharp per gli iPhone 6 del 2012
Chrome adesso elimina anche i cookie di Flash
Videochiamate fra Android e iOS? Arriva Qik!
Freestyle Hybrid PC, il tablet convertibile di Sony
Motorola Xoom ha venduto pochino, anzi nulla
Huawei apre un centro ricerche TLC a Milano
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Nintendo va in rosso perché vende il 3DS sotto costo
Nintendo Wii U potrebbe avere un prezzo di 300 dollari
La Nintendo Wii U forse è meno potente di XBox 360 e PS3
Nintendo Wii U: un nuovo successo o pericolo Dreamcast?
Wii Fit non fa dimagrire, nerd vi tocca tornare in palestra
Nintendo 3DS da record in Giappone, PS Vita una tragedia
Nintendo 3DS invade l'Italia, 244mila console vendute
Wii U potrebbe cambiare nome, ma il tablet avrà il chip NFC
Wii U entro fine anno, per Wii e 3DS è un bagno di sangue
Nintendo 3DS Lite in primavera? La storia del DS si ripete
Top 10: non conta solo la grafica nei videogiochi!
Top 10: i migliori sparatutto in terza persona
Top 10: i migliori supereroi dei videogiochi
Top 10: i migliori videogame per giocare all'aria aperta
Top 10: i migliori videogiochi hack and slash
Top 15: i videogiochi che meritano un seguito
Come nascono i videogiochi: il Game Designer
Morto il papà del Commodore 64, il mito resta per sempre
Commodore 64 - PR
Top 15: i giochi PC più venduti di sempre
Originariamente inviata da Matana
Non decolla perchè 3 ore di autonomia per una console portatile sono inutili, costa troppo e ha pochissimi giochi in 3d nativo.
Originariamente inviata da Matana
Non decolla perchè 3 ore di autonomia per una console portatile sono inutili, costa troppo e ha pochissimi giochi in 3d nativo.
Originariamente inviata da Articolo
"Secondo il presidente di Nintendo la soluzione sembrerebbe far capire alle persone il valore delle immagini in 3D stereoscopico senza aver bisogno di occhiali speciali e assicurarsi che stiano usando il sistema nel modo giusto"
Top 10: le migliori Easter Eggs dei videogiochi
Top 10: le fatality indimenticabili
Top 10: i videogiochi più spassosi
Abbonamenti EA Sports: la fedeltà regala bonus
Brevetto Microsoft: il profilo che salva i gesti di Kinect
PS4 e Xbox 720? Se ne riparla nel 2014, prima la Wii2
Nintendo 3DS per ora sotto le aspettative
Giochi gratuiti su Xbox Live? In arrivo nel 2012
Da Angry Birds a Monopoli, l'iPad è un gioco da tavolo
Nintendo 3DS Lite in primavera? La storia del DS si ripete
Commenti