Nokia Lumia 610 senza Skype per mancanza di RAM

di Manolo De Agostini, 23 maggio, 2012 08:04

Nokia Hong Kong ha annunciato che i possessori di Lumia 610 non potranno scaricare l'applicazione Skype perché non garantisce una buona esperienza. Una retromarcia dopo alcune dichiarazioni differenti rese in passato.

I Lumia 610 non godranno dell'applicazione Skype. Questo è almeno quanto ha annunciato Nokia Hong Kong, che ha comunicato la decisione di impedire il download di Skype dal Windows Phone Marketplace perché l'esperienza con l'app non soddisfa le aspettative di usabilità. Il problema principale sembrano essere i 256 MB di RAM presenti nel Lumia 610, mentre Skype ne richiede almeno 512 MB.

E dire che Nokia, subito dopo il debutto ufficiale dell'applicazione, aveva dichiarato che "superate alcune difficoltà" iniziali l'applicazione avrebbe funzionato senza problemi sul terminale. Insomma, un dietrofont in piena regola e che certamente non farà felici gli acquirenti Windows Phone e che al tempo stesso rappresenta una brutta tegola per l'appeal del terminale.

Non abbiamo ancora una dichiarazione ufficiale da Nokia per l'Italia, ma possiamo pensare che quanto annunciato dalla divisione di Hong Kong valga anche per il resto del mondo, dato che il terminale è identico in tutto e per tutto. Questo a meno che all'interno della casa finlandese non ci siano più "teste pensanti", che decidono cosa fare in modo autonomo. Di seguito le parole dell'azienda:

"Nokia attribuisce grande importanza al debutto di prodotti e servizi che migliorano l'esperienza degli utenti, quindi anche se la versione di Skype Windows Phone funziona sul Lumia 610, dopo test intensi, abbiamo riscontrato che l'esperienza non è al livello sperato. Pertanto, non consigliamo agli utenti di usare Skype sul Nokia Lumia 610. Gli utenti con questo terminale non saranno in grado di scaricare Skype in versione Windows Phone dal Marketplace. La versione di Skype per Windows Phone continuerà a rimanere a disposizione degli altri utenti".

Attendiamo eventuali altri dettagli e speriamo che alla fine Nokia e Microsoft riescano a trovare un modo per far funzionare Skype (applicazione utile, anche se non rimane aperta in background) in modo accettabile anche sul Lumia 610. Se siete in possesso del terminale non esitate a farci sapere se Skype è ancora scaricabile dal Marketplace e come funziona.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (86)

1/9 avanti   
desfoteam 23/05/2012 08:25
+21
Sempre più deluso di nokia..

E sempre più felice di essere passato a samsung
PacK8) 23/05/2012 08:37
+3
Bella fregatura. Skype Lite abbandonato, Skype normale troppo pesante per smatphones di fascia bassa i quali a loro volta con specifiche troppo esigue: 256Mb nel 2012? il mio tabaccaio vende chiavette/portachiavi USB da 4GB a 10€ (lo so,non sono la stessa cosa ma per il prezzo indicativo si: un cavolo di giga potevano anche fare lo sforzo di mettercelo).
real.massimo 23/05/2012 08:39
+8
Pochi giorni fa stavo valutando un possibile smartphone..Il Nokia Lumia 800 era proprio bello come linea, ma ho preferito il Galaxy S2 con Android 4..
Il_Saggio 23/05/2012 08:44
+18
Sì, va bene la dotazione "scarsa" di RAM su certi terminali, ma 256MB per una applicazione (se presumiamo che 256MB servano per il SO) sono davvero una enormità.
Forse sarebbe meglio che i programmatori imparassero a fare codice più efficiente invece di delegare a dotazioni HW pompate le proprie incapacità.
Albone72 23/05/2012 08:46
+3
strano… sul mio vetusto iphone 3g skype funziona benissimo, e se non sbaglio il 3g ha 128MB di RAM di cui ne rimangono sì e no 40-50 liberi dopo l'avvio…

Com'è possibile?
lughi 23/05/2012 08:55
+5

 Originariamente inviata da Albone72

strano… sul mio vetusto iphone 3g skype funziona benissimo, e se non sbaglio il 3g ha 128MB di RAM di cui ne rimangono sì e no 40-50 liberi dopo l'avvio…

Com'è possibile?


Misteri del marketing.
andreabang 23/05/2012 08:57
+6
Il fatto che Skype sia di Microsoft poi fa ulteriormente discutere...quando è stato acquistato la versione per Mac ha cominciato a fare schifo,la gui vecchia era mto meglio, e su iPhone 4 l applicazione Skype è fatta male e pesante da usare....winzozz si dimostra tale come è sempre stato....