Nokia Lumia 800, un update e l'autonomia schizza alle stelle

di Manolo De Agostini, 29 marzo, 2012 07:34

Nokia ha reso disponibile un aggiornamento software per il Lumia 800. Secondo l'azienda l'autonomia ora è superiore ad altri prodotti dotati di una batteria da 1450 mAh, ma ci sono anche altri miglioramenti sulle prestazioni dei bassi audio e le impostazioni della luminosità di tasti e display.

Nokia ha reso disponibile un nuovo aggiornamento software per il Lumia 800 che potenzia ulteriormente la batteria prolungandone la durata. Come molti di voi ricorderanno si trattava di uno dei punti deboli del Windows Phone dell'azienda finlandese e sono stati diversi gli aggiornamenti distribuiti per ovviare al problema nel corso di questi mesi. È soprattutto per questo motivo che abbiamo lasciato passare qualche tempo prima di recensirlo sulle nostre pagine, insieme al modello 710.

Il nuovo update sarà scaricabile da tutti i possessori nel corso delle prossime settimane, ma la consegna è già partita anche in Italia. Potete seguire la situazione cliccando su questo indirizzo. "Test interni hanno dimostrato che, dopo questo aggiornamento, le prestazioni in termini di autonomia sono superiori rispetto ad altri prodotti dotati di una batteria da 1450mAh", ha dichiarato Nokia.

I miglioramenti riguardano in particolare la durata delle telefonate sotto rete 3G, del tempo di navigazione in Wi-Fi, di quello in riproduzione musicale e l'autonomia del dispositivo in standby. L'update offre inoltre ulteriori interventi per quanto riguarda le prestazioni dei bassi audio e le impostazioni della luminosità di tasti e display.

Il Lumia 800, per chi non lo conoscesse, è un Windows Phone con schermo touchscreen curvato ClearBlack AMOLED da 3,7 pollici con Gorilla Glass (800 x 480 pixel, pixel PenTile RGBG) e una piattaforma Qualcomm Snapdragon MSM8255 da 1,4 GHz (single core) con grafica Adreno 205.

La memoria RAM è di 512 MB, mentre per l'archiviazione sono presenti 16 GB (non c'è uno slot microSD, ma si possono usare 25 GB gratuiti su Microsoft SkyDrive per salvare documenti). La fotocamera è da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss, Dual LED flash e autofocus, ed è capace di registrare video in HD - il terminale può riprodurli sempre in HD a 30 fps. La fotocamera ha uno zoom digitale 3x e una lunghezza focale di 28 mm (apertura f/2.2).

Nokia Lumia 800
Immagini  -  12
 
Nokia Lumia 800 1 Nokia Lumia 800 2 Nokia Lumia 800 3 Nokia Lumia 800 4 Nokia Lumia 800 5 Nokia Lumia 800 6 Nokia Lumia 800 7 Nokia Lumia 800 8 Nokia Lumia 800 9 Nokia Lumia 800 10
Nokia Lumia 800 11 Nokia Lumia 800 12 Nokia Lumia 800 13 Nokia Lumia 800 14 Nokia Lumia 800 15 Nokia Lumia 800 16 Nokia Lumia 800 17
 

Lo spessore del terminale è di 12,1 millimetri (116,5 x 61,2 x 12,11 mm) mentre il peso è di 142 grammi. La scocca è in policarbonato. Sul fronte della connettività troviamo il supporto HSDPA 14.4 Mbps, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 2.1+EDR. Non mancano una porta microUSB e un jack da 3,5 millimetri per le cuffie.

Per ora è il terminale di punta dell'intera famiglia Windows Phone di Nokia, ma nel corso del secondo trimestre arriverà il Lumia 900 con schermo da 4,3 pollici, 512 MB di RAM, 16 GB di memoria interna e due fotocamere, una frontale e una posteriore.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (55)

1/6 avanti   
iorfader 29/03/2012 07:58
+17
pazzesco che la nokia si stia impegnando così tanto e la apple deve ancora tirare fuori un aggiornamento per il 4s con me hanno chiuso coi telefoni
andreabang 29/03/2012 08:02
+14

 Originariamente inviata da iorfader

pazzesco che la nokia si stia impegnando così tanto e la apple deve ancora tirare fuori un aggiornamento per il 4s con me hanno chiuso coi telefoni, che si***********



Al di la' che l'aggiornamento del 4s è uscito insieme al nuovo ipad circa una settimana fa,l'aggiornamento in questione del Lumia fa un po sorridere,forse erano indietro quando lo hanno rilasciato e ora hanno raggiuto un livello standard,ma non vedo come si possono fare miracoli nella gestione della batteria,o lo usi e si consuma,o non lo usi e allora risparmi batteria....
Frangy 29/03/2012 08:06
+21
bhe. ci sono anche dei processi sbagliati che fanno consumare piu del dovuto.
una ottimizzazione delle routine, fa' si che consumi meno
andreabang 29/03/2012 08:12
+3

 Originariamente inviata da Frangy

bhe. ci sono anche dei processi sbagliati che fanno consumare piu del dovuto.
una ottimizzazione delle routine, fa' si che consumi meno



Per me sa più di luminosità media impostata al 50% di default,e qualche push notifications tolta .
Apparte i scherzi,l'articolo non scende nei particolari,e queste rende le affermazioni alquanto fumose....
Ghostfox 29/03/2012 08:12
+1
beh io sono un po scettico,
lo diciamo tutti, per gli smartphone sembra la corsa agli armamenti, si pensa a farli sempre piu performanti e mai più autonomi di batteria... ho capito che uno smartphone deve darci tutti gli strumenti per avere sempre di piu in un'unico dispositivo, ma in primis deve fare da telefono.. fra un po arriveremo al limite della serie: dopo 5 telefonate hai la batteria a metà? ...
Human_Sorrow 29/03/2012 08:21
+13
Ottimo lavoro di Nokia e MS, questi Lumia sono sempre più competitivi.
Kafone 29/03/2012 08:23
+12
gia con l'iphone è cosi... molta performance e pochissima autonomia...
per questo non torno all'iphone, buonissimo prodotto, ma la batteria degli'altri telefoni non sono migliori, ma è l'osm che ne giudica il consumo della batteria e purtroppo qui devo riconoscere che
windowsphone batte ios
iorfader 29/03/2012 08:28
0
guarda mi è sfuggito l'aggiornamento, ma visto che non ho letto nessun articolo da nessuna parte può darsi che non porti quasi niente come cambiamento....invece riguardo al telefono, io me piace molto la roba apple, ho avuto 2 macbook e mi sono trovato abbastanza bene, ma non prenderò mai + un iphone in vita mia perchè è proprio una porcheria, può essere potente quanto vuole, ma se mi deve durare a mala pena una giornata allora no.
SFINGEMORTA 29/03/2012 08:34
+7
Il mio vecchio Nokia n70 che uso per lavoro acceso solo per ricevere chiamate 8 ore al giorno mi dura un mese e la batteria é vecchissima, il mio motorola defy, due giorni tirati ...

Magari facessero smartphone con autonomie come una volta
Albo89 29/03/2012 08:38
+2

 Originariamente inviata da iorfader

guarda mi è sfuggito l'aggiornamento, ma visto che non ho letto nessun articolo da nessuna parte può darsi che non porti quasi niente come cambiamento....invece riguardo al telefono, io me piace molto la roba apple, ho avuto 2 macbook e mi sono trovato abbastanza bene, ma non prenderò mai + un iphone in vita mia perchè è proprio una porcheria, può essere potente quanto vuole, ma se mi deve durare a mala pena una giornata allora no.



trovami uno smartphone performante che duri piu di 2 giorni.. usandolo ovviamente..

non esistono piu i telefoni come i vecchi nokia che gli caricavi una volta a settimana..

ho avuto diversi smartphone, con differenti os (l'unico che manca e' l'iphone ma nn mi interessa) e non ne ho trovato uno che riuscisse a fare 2 gg
1/6 avanti