Nokia Ovi Maps, si naviga gratuitamente, o quasi

di Manolo De Agostini, 21 gennaio, 2010 13:59

Nokia rende gratuita la navigazione pedonale e veicolare sui propri smartphone. Il mercato della navigazione raddoppia

Nokia ha presentato la nuova versione di Ovi Maps per gli smartphone Nokia dotati di antenna GPS – al momento 10 modelli. Ovi Maps include nuove funzionalità di navigazione pedonale e veicolare senza costi aggiuntivi. In passato, infatti, era necessario abbonarsi a tempo per disporre della navigazione in tempo reale. L'iniziativa di Nokia potrebbe potenzialmente quasi raddoppiare le attuali dimensioni del mercato della navigazione mobile e segue la mossa di Google, che ha attivato negli Stati Uniti - sul Motorola Droid - l'analogo servizio Google Maps Navigation.

Tra le novità, si segnalano le mappe e i database di Navteq. Ovi Maps, infatti, fornisce tutte le informazioni dei navigatori satellitare più avanzati come ad esempio: posizione reale dei numeri civici, larghezza e numero delle corsie, posizioni e limiti delle telecamera di sicurezza e degli autovelox, indicazioni sui limiti delle strade che si percorrono, etc. Inoltre, via Facebook con un click si può condividere la propria posizione sul social network.

Ovi Maps aggiunge anche una guida ai percorsi pedonali che includono informazioni come scalinate, scorciatoie fattibili solo a piedi, posizione delle strisce di attraversamento.

Finora ci sono un centinaio di città in tutto il mondo mappate in questa maniera, e in crescita continua indicazioni vocali turn-by-turn per 74 paesi in 46 lingue, informazioni sul traffico per più di 10 paesi e mappe dettagliate per oltre 180 paesi. Il navigatore di Nokia usa anche le informazioni delle mappe terrestri, con avvallamenti, colline e fiumi e quindi permette anche navigazione outdoor, aiutato anche dalla bussola elettronica, quando disponibile sul dispositivo.

Infine, il navigatore Nokia include gratis molte guide turistiche e gastronomiche, come Michelin o Lonely Planet. Il navigatore, collegandosi a Internet, è anche in grado di guidare l'utente verso spettacoli teatrali, concerti, film al cinema e altro ancora. Ogni volta che si effettua una ricerca fra i punti d'interesse si può scegliere la modalità offline oppure online, quest'ultima con tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (40)

1/4 avanti   
Hitsu91 21/01/2010 14:25
0
Quindi l'opzione voce non si deve più pagare?
DjMarvel 21/01/2010 14:25
0
Finalmente qualcosa di decente by nokia da mesi e mesi ... ora mi aspetto una perfetta gestione delle mail con push mail!! dai nokia!
balza 21/01/2010 14:26
0
Ah ecco

Cmq, giocando giocando, l'ho installato anche sul mio N86 (non presente nella lista) e funziona tutto

Credo che funzioni su tutti i Symbian3 FP2 (oltre che i Symbian5)
DjMarvel 21/01/2010 14:29
0
manca per FP1!!
jayjay77 21/01/2010 14:36
0
Io lo uso sia sull'e65 che sul nuovissimo 5800 XM e funziona veramente bene!! Fino ad ora lo usavo solo per consultare le mappe.. ora lo userò anche come navigatore!!
mecca 21/01/2010 14:39
0
Quindi niente n95?
thunderluca 21/01/2010 14:42
0
secondo voi funziona anche sul mio 5320? È sprovvisto dell'antenna gps, ma ha il symbian S60 3rd feature pack 2...
sna696 21/01/2010 14:56
0

 Originariamente inviata da jayjay77

Io lo uso sia sull'e65 che sul nuovissimo 5800 XM e funziona veramente bene!! Fino ad ora lo usavo solo per consultare le mappe.. ora lo userò anche come navigatore!!



pure io sul 5800xm, e ho detto addio alla trial del garmin e del sygic...
Perfect Dark 21/01/2010 14:59
0
Testato su 5800, sono passato dalla versione 3.01 alla 3.03 ma forse era meglio chiamarla 4.0 vista l'enorme mole di cambiamenti. Il database delle mappe e la visualizzazione è quella di prima ma è cambiato il menu iniziale e sono state aggiunte cose veramente utili. C'è l'icona Michelin che trova i punti di interesse nelle vicinanze (ristoranti, cinema, alberghi etc), l'icona Meteo che si spiega da sola, l'icona Auto e A piedi per differenziare i tipi di percorsi calcolati e un icona Eventi che non ho ancora provato.
E' stato un ottimo inizio d'anno per chi come me ha un 5800. Prima l'uscita del nuovo formware che ha introdotto kinetic scrolling e nuova home page al telefono, poi l'uscita pochi giorni di fa di Skyfire, browser internet con supporto al flash player 10, e ora Nokia Mappe nuovo con licenza illimitata di navigazione
leviathan83 21/01/2010 15:11
0
Fantastico! Un'ottima iniziativa da parte di Nokia! Il mio bel 5800 ringrazia!!!
1/4 avanti