Nokia Pureview su Lumia 920 anche se calano i megapixel

di Alberto De Bernardi, 06 settembre, 2012 12:30

Con la presentazione del Lumia 920, la tecnologia PureView effettua una brusca svolta: abbandonati i 41 Mpixel della prima versione in favore di un più tradizionale sensore CMOS BSI da 8,7 Mpixel complessivi. Molti utenti si sono sentiti ingannati, ma le prime immagini in rete sembrano dare ragione a Nokia.

Nokia ha annunciato Lumia 920, il suo secondo smartphone con tecnologia fotografica PureView. Si tratta di un terminale spesso 10,7 millimetri (185 grammi), con schermo Puremotion HD+ da 4,5 pollici (LCD IPS, 1260x768 pixel) e basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon S4. Tutte le specifiche le trovate in questa news: Nokia Lumia 920 e Lumia 820 con Windows Phone 8, eccoli!

Ciò che ha destato un po' di scalpore tra gli utenti è che il sensore del nuovo Lumina 920 è un "misero" 8,7 Mpixel, apparentemente poca cosa rispetto al primo modello PureView - l'808 - che usava un sensore da ben 41 Mpixel. L'utilizzo della sigla PureView è per questo apparsa a molti come una mossa pubblicitaria ingannevole. Le ragioni di Nokia sono comunque piuttosto comprensibili.

Come è stato spiegato al momento dell'introduzione dell'808, i 41 Mpixel servivano essenzialmente a effettuare sovra-campionamenti e zoom digitali per produrre immagini da 8 Mpixel caratterizzati da un minor rumore di fondo. Maggiori dettagli in questa news. Il fine ultimo della tecnologia PureView è sempre stato, secondo l'azienda, quello di creare buone immagini in condizioni di basse luci - le condizioni di scatto più critiche per qualsiasi fotocamera, e in particolar modo per quelle integrate negli smartphone, caratterizzate da sensori molto piccoli. La soluzione utilizzata per il Nokia 808 PureView è quindi stata, per il produttore, solo una tra le diverse possibili, mentre il Lumia 920 ne usa un'altra. Tutto qui.

Certo, la soluzione adottata dal Lumina 920 è molto più tradizionale e desta molto meno scalpore di quanto abbia fatto il suo predecessore. Qui si parla, infatti, di un banale CMOS BSI (retroilluminato), di un flash LED ad alta velocità e di ottica f/2 ad elevata apertura. Niente che non si sia già visto sulle compatte di ultima generazione, quindi.   

Interessante comunque l'uso del sensore, che dispone dei suoi 8,7 Mpixel totali in modo non convenzionale (3553x2448 la risoluzione nativa, corrispondente a un formato non standard). Entrambi i formati standard 4:3 e 16:9 vengono poi ottenuti con crop opportuni, lasciando all'immagine finale 8 Mpixel per il formato 4:3 e 7,1 Mpixel per il formato 16:9. Il vantaggio di questa soluzione è quello di mantenere una più elevata risoluzione orizzontale e un angolo di campo maggiore quando si usa il formato 16:9. In termini di focale equivalente nel formato 35mm, l'ottica del Lumia 920 equivale a un 26mm per il formato 16:9 e a un 28mm per il formato 4:3.  

Altro elemento di interesse è lo stabilizzatore ottico integrato, accreditato da Nokia di 3 stop di guadagno. Sarà possibile, secondo il costruttore, scattare con tempi fino a 1/4 di secondo - a patto che il soggetto sia immobile, ovviamente. Da parte nostra, attenderemo un test sul campo prima di lodare o biasimare Nokia, ma alcune immagini che già circolano in rete sembrano confermare le ottime doti del Lumina 920 in condizioni di luce scarsa. 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (66)

  indietro 3/7 avanti   
alex3me 06/09/2012 13:48
+3

 Originariamente inviata da ZEB-DEMON

tu non sai di cosa parli.. telefono spettacolare.. certo, un anno fa.

e poi tiè, fatti 2 risate: https://plus.google.com/u/0/102581803482892883246/posts/JzvyDDaEGCf


Embè! se oggi non hai un quad core e almeno 2GB diRAM non vai da nessuna parte vero? Ma fammi il piacere. Questo hardware va più che bene per questo OS. Non per scatenare flame ma Android ha sistemato solo con Jelly Bean il suo problema con l'interfaccia scattosa...


ah, e per la cronaca ecco il video reale: http://youtu.be/6HSbhyaH0vw

(sempre meglio della concorrenza mi sembra)

peace.
halduemilauno 06/09/2012 13:50
+1

 Originariamente inviata da dart760

Personalmente non mi sembra niente di che... mi tengo il mio sgs3...



Come dice il proverbio chi si accontenta gode...
http://nokia.hdblog.it/2012/09/06/nokia-lumia- 920-primi-confronti-fotografici-con-samsung-gs3-e-iphone-4s- video/
è chi non si accontenta che(spesso)gode di +.
Verro 06/09/2012 13:54
+2

 Originariamente inviata da xIRaMPaGe

Il video era a scopo commerciale, dovessimo analizzare tutti quelli fatti da samsung, apple, lg ecc ecc, nessuno sarebbe in regola.. E' normale, e tra l'altro, sul sito da sempre c'è un piccolo disclaimer con scritto che il video è simulato, indi per cui, non girato con un 920 ma in condizioni simili... In ogni caso, il secondo video pubblicato toglie ogni dubbio, dato che le capacità sono quelle, ed anche varie foto scattate all'evento con il cellulare in movimento fanno vedere che effettivamente scatta ottime foto anche in queste condizioni..



C'è una differenza abissale tra il SAPERE che il video è finto, ma girato bene, e VEDERE CON I PROPRI OCCHI, la palese finzione...credimi!
Ricky99 06/09/2012 14:00
+1
Ho visto una prova comparativa tra le foto fatte con il lumia e con S3 e 4S....non ci sono paragoni, nokia stravince.
Forse questo troveremo nel nuovo iphone 5..un comparto foto in grado di pareggiare i conti con i nokia.

Comunque sia e' davvero impressionante la qualita' rispetto ai piu' blasonati Samsung e Apple.
xIRaMPaGe 06/09/2012 14:16
+2

 Originariamente inviata da Verro

C'è una differenza abissale tra il SAPERE che il video è finto, ma girato bene, e VEDERE CON I PROPRI OCCHI, la palese finzione...credimi!


Guarda il video che ho linkato e ti accorgerai che il 920 gira davvero ottimi video e scatta benissimo, molto meglio di tutti gli altri smartphone... Comunque sia, io quel video l'ho visto dal sito Nokia, e lì c'era un bel disclaimer con scritto che si trattava di una simulazione... Ora il video è stato sostituito con il nuovo, girato da un 920 ed è stato rimosso il disclaimer, ma prima c'era. Era un video promozionale, la VERA demo è stata mostrata all'evento ed è visibile anche in vari video nella rete come ad esempio quello linkato da me prima..
checo 06/09/2012 14:17
+2

 Originariamente inviata da Ricky99

Ho visto una prova comparativa tra le foto fatte con il lumia e con S3 e 4S....non ci sono paragoni, nokia stravince.
Forse questo troveremo nel nuovo iphone 5..un comparto foto in grado di pareggiare i conti con i nokia.

Comunque sia e' davvero impressionante la qualita' rispetto ai piu' blasonati Samsung e Apple.


io ho visto quelle al buio, solo che il nokia usava il flash e s3 e 4s no, almeno dal video emergeva questo
Dan7e 06/09/2012 14:21
0
si sa qualcosa dei prezzi ?
Verro 06/09/2012 14:21
+3

 Originariamente inviata da checo

io ho visto quelle al buio, solo che il nokia usava il flash e s3 e 4s no, almeno dal video emergeva questo



no! Questo no! Lo spiega BENE, il flash è solo per la messa a fuoco! Se guardi bene quando fa la foto, il Nokia non fa il flash! come gli altri due! con la differenza che il Nokia fa una foto INCREDIBILE...effettivamente sembra meglio della mia 1D Mark II!!! O.O
xIRaMPaGe 06/09/2012 14:22
+1

 Originariamente inviata da checo

io ho visto quelle al buio, solo che il nokia usava il flash e s3 e 4s no, almeno dal video emergeva questo


No, non usa il flash, guarda bene.. Usa il flash per l'auto-focus, dopo di che, scatta senza. L'ha detto anche il commesso che ha eseguito la prova e si vede chiaramente perchè durante il flash avviene la messa a fuoco e lo scatto si vede solo dopo..
DeepEye 06/09/2012 14:26
0

 Originariamente inviata da checo

io ho visto quelle al buio, solo che il nokia usava il flash e s3 e 4s no, almeno dal video emergeva questo



Impara l'inglese che è meglio, almeno capisci quello che viene detto nel filmato.
  indietro 3/7 avanti