Nokia scartò l'iPhone con Symbian per superbia

di Manolo De Agostini - pubblicato martedì 28 settembre 2010 alle 00:10

Il New York Times fa un viaggio a ritroso, insieme ad alcuni ex dipendenti di Nokia, nelle scelte fatte dalla casa di finlandese negli anni passati. A quanto pare nel 2004 Nokia aveva progettato un prodotto simile all'iPhone ma non ci credette per paura e costi.

Nokia aveva in casa il proprio iPhone ma l'ha scartato, impaurita dal fatto che si potesse trattare di un costoso flop. Il New York Times riporta dei retroscena interessanti, confidati dall'ex ingegnere Ari Hakkarainen e da altri due colleghi. Grazie a questi particolari si può avere un quadro migliore di come si sono evoluti i fatti in questi anni all'interno della casa finlandese.

Nel 2004 venne mostrato ai clienti business dell'azienda un prototipo di smartphone con un grande schermo touchscreen, pensato per navigare in Internet. I dirigenti dell'azienda pensarono che questo smartphone, così differente dai canoni di allora, potesse diventare un clamoroso flop e decisero di accantonarne lo sviluppo.

"Nessuno conosceva in quel periodo il potenziale del touchscreen. Era un dispositivo costoso da realizzare, quindi c'erano molti rischi per Nokia. Così la dirigenza ha fatto ciò che fa di solito, lo ha ucciso", ha dichiarato Hakkarainen rivelando che nello stesso anno venne accantonato anche un negozio di applicazioni, una sorta di App Store primordiale.

Un errore con il senno di poi, ma è inutile piangere sul latte versato. Recentemente l'azienda ha cambiato amministratore delegato (Nokia, il riscatto passa per un ex uomo Microsoft) e ci sono stati avvicendamenti anche in altre posizioni di spicco (Nokia E7 sarà tablet, ma la rivoluzione è un'altra). Secondo Hakkarainen il nuovo AD Stephen Elop ha davanti a sé un lavoro difficile, con l'ostacolo più grande rappresentato dalla "soffocante cultura burocratica di Nokia". L'ingegnere parla di un'azienda che si è guardata troppo allo specchio, senza la rapidità per affrontare il mercato e lontana dai desideri dei consumatori. "Nokia ha così perso il comando in diversi settori cruciali, non avendo accelerato sulla progettazione touchscreen, le applicazioni software e le interfacce 3D", si legge sul NYT.

Bisogna sottolineare che Nokia non ha contestato le parole dei tre ingegneri, ma ne ha minimizzato il ruolo, in una mossa votata a screditarne l'attendibilità. Kai Nayman, precedente capo per lo sviluppo della strategia enterprise, ha però confermato di aver sentito parlare in azienda del prototipo del 2004, ma di non averlo mai visto. Su questo argomento Nayman si è limitato a dire che la dirigenza non ha avvallato lo sviluppo a causa delle prestazioni del sistema operativo.

"C'erano un sacco di anni per rendere Symbian migliore", ha detto Nyman, che ha lavorato in Nokia dal 1983 al 2009. "Avremmo potuto riscrivere l'intero codice più volte. Avevamo le risorse e persone. Ma non lo abbiamo fatto". Ad aggiungersi al coro c'è anche Juhani Risku, manager che ha lavorato sulla progettazione dell'interfaccia utente per Symbian dal 2001 al 2009. Risku ha dichiarato che nel corso degli anni il proprio team ha avanzato 500 proposte per migliorare Symbian, ma nessuna è passata.

Secondo il manager in Nokia vigeva, almeno negli anni passati, un processo di approvazione che ricordava la burocrazia di stampo sovietico. Le idee erano vittima di una lotta tra i manager o venivano respinte perché troppo costose, rischiose o ritenute insignificanti. Risku ha fatto un esempio: nel 2002 propose un'interfaccia 3D per dispositivi Symbian, una cosa unica per quel periodo. La soluzione venne respinta perché il software avrebbe aggiunto 2,05 dollari ai costi di produzione di ogni dispositivo. Non pochi se pensiamo ai milioni di cellulari venduti, ma senz'altro un esempio della poca voglia di rischiare di un'azienda che in quel momento dettava legge in ogni campo.

Nokia oggi riparte dall'N8, ma voci di corridoio parlano di un ritardo (leggero) per problemi di software - anche se l'azienda smentisce (Nokia N8 rimandato a novembre, problemi software). Oltreoceano siti come msnbc.com hanno già iniziato a fare le pulci all'ultimo prodotto della casa finlandese. Un pezzo del giornalista Surojit Chatterjee fa la disamina di alcuni punti deboli che avrebbe il prodotto e che non lo mettono alla pari con l'iPhone 4 o le recenti proposte di HTC e Samsung. Il primo è il processore (ARM 11 a 680 MHz), poco potente rispetto alle soluzioni da 1 GHz offerte dalla concorrenza. Il secondo punto è la memoria: solo 256 MB di SDRAM, mentre i rivali ne hanno il doppio. Poca RAM si traduce in scarse prestazioni secondo Chatterjee.

Il terzo aspetto è Symbian, non ritenuto all'altezza della concorrenza e comunque non innovativo rispetto al panorama attuale. La posizione di Nokia è però ormai nota a tutti (Android è un sollievo temporaneo, parola di Nokia). Il quarto aspetto (che a nostro giudizio lascia il tempo che trova) è la batteria interna. Su altri siti si cita anche la risoluzione dello schermo di 640x360 pixel.

Specifiche tecniche Nokia N8
Processore ARM 11 a 680 MHz
Piattaforma Symbian 3
Memoria ROM: 512 MB
  RAM: 256 MB
  Interna: 16 GB
Dimensioni 113,5 x 59 x 12,9 mm
Peso 135 grammi con batteria
Display 3,5" capacitivo,16:9 (640 x 360 pixel) AMOLED, 16.7 milioni di colori
Rete GSM/EDGE 850/900/1800/1900
WCDMA 850/900/1700/1900/2100
Sensori Accelerometro
Bussola
Sensore di prossimità
Rilevatore di luce ambientale
Ricevitori GPS e A-GPS integrati
Connettività Bluetooth 3.0
HDMI
Wi-Fi b/g
Fotocamera 12 megapixel con ottica Carl Zeiss, registrazione video a risoluzione 720p, Autofocus
Slot d'espansione Scheda microSD fino a 32 GB
Batteria Batteria da 1200 mAh agli ioni di litio Nokia BL-4D
Autonomia Autonomia in conversazione (massima): GSM 720 minuti
WCDMA 350 minuti
Autonomia in stand-by (massima): GSM 390 ore, WCDMA 400 ore
Autonomia riproduzione video (H.264 720p, 30 fps, massima): 6 ore (via HDMI alla TV)
Autonomia registrazione video (H.264 720p, 25 fps, massima):
3 ore 20 minuti
Autonomia in videochiamata (massima): 160 minuti
Memoria interna: Autonomia riproduzione musicale 16 GB (modalità offline, massima): 50 ore
Altro Seconda fotocamera per le videochiamate (VGA, 640 x 480 pixel)
Riproduzione video HD 720p su TV HD via cavo HDMI
Radio FM
Connettore caricabatterie 2mm
Connettore micro-USB e ricarica

Di certo N8 non è perfetto, ma a giocare un ruolo c'è anche il prezzo. Il terminale è in preordine sul sito Nokia a 469 euro, che però potrebbero scendere a 400/380 euro nei negozi. Le prime prove che si possono vedere sul web sono probabilmente fatte con un software non ultimato, ma si può comunque notare una reattività non del tutto soddisfacente che speriamo sarà migliorata nel prodotto finale. Prima di trarre una conclusione bisognerà aspettarne l'uscita. Nel frattempo auguriamo a Nokia più fortuna nella scelta dei progetti da scartare o da sviluppare.

 

Commenti dei lettori (42)

Aggiungi un tuo commento
1/5 avanti   
luigi.cayman 28/09/2010 00:18
0
notizia x insonni XD

cmq gran lungimiranza che dimostra questa ditta negli ultimi tempi
hugeandy71 28/09/2010 00:26
0
EDIT: non volevo essere offensivo... riassumo: non ci credo

c'è anche da dire che col symbian nel 2004 avrebbe vinto il titolo di scaltròfono (traduzione di smartphone) più lento della galassia e sarebbe tutt'ora imbattuto, a volte il mio n73 vorrei gettarlo dalla finestra per quanto è lento...
Francomoh 28/09/2010 00:28
0

 Originariamente inviata da hugeandy71

si, si, certo, anche mio nonno nel'52 ha inventato il televisore a al plasma, poi ha pensato: "ma chi mai può volere un televisore piatto?"
convintosi che sarebbe stato un flop lo ha distrutto...

MA VA LA', NOKIA!



Limitati a commentare la notizia.
Grazie.
die81 28/09/2010 00:30
0
FAIL
berserkmir 28/09/2010 00:33
+1
Infatti si sono visti i risultati di nokia degli ultimi anni, da azienda leader a fanalino di coda, complimenti dirigenti, ottimo lavoro, a ma giusto sti tizzi i soldi se li sono portati a casa, come si suol dire la vita e una questione di culo.
Balthasar85 28/09/2010 00:34
0
Beh, non ci volevano queste rivelazioni per capire che nell'ultimo quinquennio in casa Nokia qualcosa è andato storto.

Beh, ora devono ricominciare a lavorare senza il vantaggio che avevano un tempo e con tanto da recuperare nei nuovi campi, continuo ad esser convinto che i mezzi e le potenzialità le abbiano, spero proprio che ce la facciano, il mondo degli smartphone di fascia alta ha proprio bisogno di concorrenza ed i quattro OS protagonisti possono sicuramente fare al caso nostro.


CIAWA
DjToffy 28/09/2010 00:35
0

 Originariamente inviata da die81

FAIL


un altro commento simile e partono le ammonizioni...
sì prega di collegare il cervello prima di scrivere sulla tastiera...
Elnotaro 28/09/2010 00:53
0
Staremo a vedere cosa salta fuori con meego. Di certo questo n8 ha perso velocemente il mio interesse
martnyo 28/09/2010 00:54
0

 Originariamente inviata da berserkmir

Infatti si sono visti i risultati di nokia degli ultimi anni, da azienda lider a fanalino di coda, complimenti dirigenti, ottimo lavoro, a ma giusto sti tizzi i soldi se li sono portati a casa, come si suol dire la vita e una cuestione di culo.



lider... leader
cuestione... questione

l'italiano e l'inglese non sono optional culturali
------------------------------------------------- -----------

tornando alla notizia, non si può negare che da leader del settore potesse essere difficile fare un salto nel vuoto e innovare qualcosa di proprio e dominante nel settore ma proprio in quanto leader potevano fare un test tanto il mercato di copertura lo avevano...
Balthasar85 28/09/2010 01:04
0

 Originariamente inviata da hugeandy71

EDIT: non volevo essere offensivo... riassumo: non ci credo
c'è anche da dire che col symbian nel 2004 avrebbe vinto il titolo di scaltròfono (traduzione di smartphone) più lento della galassia e sarebbe tutt'ora imbattuto, a volte il mio n73 vorrei gettarlo dalla finestra per quanto è lento...


Beh, il 2004 era il tempo dei 6600/6630/6680/n70 e simili, all'epoca oltre Symbian non c'era null'altro se sorvoliamo gli OS dei palmari come i WM o altri ma che, sfortunatamente, peccavano nei settori telefonici, parti multimediali e quant'altro.
L'n73, nel dettaglio, è uno smartphone nokia di fine 2006, una bella differenza.. ma come già detto tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano.


CIAWA
1/5 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Smartphone
Tag: Symbian
Aziende: Nokia
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli