Nokia Windows Phone con fotocamera da 41 mpx in sviluppo

di Manolo De Agostini, 06 marzo, 2012 10:37

Nokia pensa a un Lumia Windows Phone con fotocamera da 41 megapixel, la stessa soluzione presentata al Mobile World Congress vista sull'808 PureView. Nel frattempo Asus e Sony potrebbero adottare l'OS Microsoft, probabilmente a partire dalla versione Apollo.

Tutti vogliono un Windows Phone con fotocamera da 41 megapixel, ma per ora non se ne parla. Nokia ha stupito tutti presentando al Mobile World Congress l'808 PureView, basato su una tecnologia fotografica che abbiamo definito "promettente, interessante e intelligente" in questo approfondimento tecnico, che v'invitiamo a leggere.

In tanti si sono chiesti come mai l'azienda abbia svelato questa soluzione innovativa su un terminale Symbian - sistema operativo non più al centro della sua strategia - e in realtà non c'è una motivazione ufficiale. La cosa certa è che si tratta di un progetto in sviluppo da 4 anni, quando Windows Phone non era ancora realtà e Nokia puntava su Symbian (Nokia scartò l'iPhone con Symbian per superbia). Presto però le cose potrebbero cambiare.

"Non posso dire di preciso quando, ma non passerà molto tempo", ha dichiarato Jo Harlow, vicepresidente senior di Nokia, al quotidiano finlandese Aamulehti. Vedremo un Nokia Lumia con Windows Phone 8 e fotocamera da 41 megapixel? Chissà.

Il sito WMPoweruser però frena gli entusiasmi per questo fantomatico terminale, affermando che arriverà non prima di metà 2013, quando probabilmente Microsoft e Nokia staranno già lavorando a Windows Phone 9/9.5. Che peccato! 

L'ecosistema Windows Phone dovrà crescere senza la spinta di questa tecnologia, ma la versione Apollo in arrivo dovrebbe dare nuovo impulso all'azione di Microsoft. HTC e Samsung (e probabilmente anche LG) torneranno a realizzare terminali, e le ultime indiscrezioni indicano che anche Asus e Sony potrebbero essere della partita.

Il vicepresidente di Asus, Benson Lin, ha dichiarato che la sua azienda è molto vicina a Microsoft e che l'azienda, in sostanza, sta solo aspettando il momento giusto per fare il proprio ingresso nel mondo Windows Phone. Per quanto riguarda Sony nulla di concreto, se non la dichiarazione che l'azienda punta su Android ma è pronta a cogliere le opportunità del mercato. E Windows Phone 8 si preannuncia un buon prodotto, con tante novità, per cui tutto Sony potrebbe salire sul carro (Windows Phone 8: quad-core, Skype e kernel Windows 8).

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (31)

1/4 avanti   
nethuns 06/03/2012 10:44
+6
Io mi auguro che Nokia non faccia uscire 10 terminali l'anno...per il resto wp7 sta crescendo sia nel market che per le caratteristiche di base.
globalnet 06/03/2012 10:45
+7
Da possessore di un galaxy tab 7 e di un gs3 windows phone mi è sempre sembrato una "porcata" graficamente parlando, per la fluidità non si discute, ho seri dubbi che prenda grosse quote di mercato.
supertigrotto 06/03/2012 10:52
+20
globalnet,da possessore di android,devo dire i windows phone mi piacciono molto,sono puliti,essenziali,senza tanti fronzoli,in stile distro pulita di linux (nel senso senza tanti ghirigori grafici inutili),sono molto funzionali e semplicissimi da usare.
Uno dei pochi progetti microsoft veramente riusciti secondo me.
Sheldon Cooper 06/03/2012 11:07
+6
Sarebbe stupido buttare 5 anni di ricerca, mi pare ovvio che la tecnologia si trasferirà sui Windows Phone Nokia.

Windows Phone può risalire molto la china, non c'è alcun motivo per non farlo. D'altronde condivide i pregi e i difetti di iOS (fluidità e chiusura), a cui può unire quelli di android volendo (terminali a prezzo basso), cosa che Apple ovviamente non farà mai.
D'altronde il boom immenso di Android c'è stato da un anno a questa parte, casualmente con l'uscita dell'ideos a 99 € e simili, e il crollo generalizzato dei prezzi a parità di prestazioni.
Per cui, se Nokia, creerà una gamma di un certo livello, con sia top gamma, che soprattutto telefoni economici, vedrete che la base d'installato aumenterà vertiginosamente, e le quote saliranno.
hugeandy71 06/03/2012 11:09
0
la corsa ai megapixel mi sembra un'assurdità incommensurabile, un full hd con 2 megapixel si può definire in qualsiasi modo fuorchè sgranato, poichè un televisore sarà il massimo su cui guardare le foto scattate da un telefono non vedo il senso di buttare via memoria ed eventualmente denaro per un'ottica sofisticata, per un'accessorio che forse sarà sfruttato dallo 0,1% degli eventuali possessori (fermo restando che una fotocamera "vera" produrrà foto migliori con un decimo della risoluzione)
Bubu93 06/03/2012 11:11
+5
"Tutti vogliono un Windows Phone con fotocamera da 41 megapixel, ma per ora non se ne parla"

Ma Nokia si rende conto che se facesse un Lumia 800 con una fotocamera simile andrebbe a ruba? E invece loro si sono fissato con Symbian che ormai è morto, nessuno comprerà questo telefono se non qualche super appassionato.
Sheldon Cooper 06/03/2012 11:12
+5

 Originariamente inviata da hugeandy71

la corsa ai megapixel mi sembra un'assurdità incommensurabile....


Aridaje... eppure sto whitepaper gira dal 28/02.... http://press.nokia.com/wp-content/uploads/mediaplugin/doc/nokia-808-pureview-whitepaper.pdf
Ma il problema qual è? Non capite l'inglese?

 Originariamente inviata da Bubu93

"Tutti vogliono un Windows Phone con fotocamera da 41 megapixel, ma per ora non se ne parla"

Ma Nokia si rende conto che se facesse un Lumia 800 con una fotocamera simile andrebbe a ruba? E invece loro si sono fissato con Symbian che ormai è morto, nessuno comprerà questo telefono se non qualche super appassionato.


Bubu93,
1) Quando hanno iniziato lo sviluppo Windows Phone non esisteva, e la tecnologia è stata applicata a Symbian. Evidentemente non si poteva cambiare in corsa, se non a fronte di ulteriori enormi ritardi.
2) Il titolo della notizia dovrebbe rassicurarti: faranno proprio quello che chiedi. Se non l'hanno fatto da subito, i motivi ci sono (vedi punto 1)
Dexter89 06/03/2012 11:12
+3
Continua a sfuggirmi il senso di una fotocamera con una risoluzione superiore ai 10mpx e senza zoom ottico.
Su un cellulare.
Un po' come mettere i sedili della Lamborghini su una Panda. Ma chissenefrega di avere i sedili strafighi, io voglio che l'auto funzioni bene!
OmbraShadow 06/03/2012 11:14
+3
41 Mpixel su uno smartphone? personalmente la ritengo solo una sboronata