Nuovi Amazon Kindle con illuminazione frontale

di Dario d'Elia, 12 aprile, 2012 11:46

Un prototipo di Kindle confermerebbe l'adozione di una tecnologia di illuminazione frontale. In pratica pur mantenendo la tecnologia e-ink è possibile la lettura al buio. Si tratta di una soluzione che probabilmente è adottata anche dal nuovo Nook.

I nuovi Amazon Kindle monteranno probabilmente un sistema di illuminazione che consentirà la lettura degli e-book in ogni condizione ambientale. Un redattore di TechCrunch pare essere riuscito a dare una sbirciata a uno dei primi prototipi di reader che il colosso statunitense sta sviluppando nei laboratori di Seattle. Pare che si sia puntato ancora una volta sulla tecnologia e-ink, accompagnata però da una soluzione LED (Flex Lighting) frontale di cui abbiamo già parlato a dicembre (Ebook reader e-ink con illuminazione a LED? Ibrido brillante!). 

La tecnologia Flex

In pratica, pur mantenendo invariate tutte le caratteristiche di leggibilità dell'inchiostro elettronico, è stata integrata una sorgente di illuminazione piuttosto interessante. Si parla infatti di irradiazione grazie al montaggio in fase produttiva di un foglio di qualche decina di micron sul pannello principale. Pochi LED (1 o 2 per un reader da 6 pollici) consentono la lettura al buio o in condizione di bassa luminosità. La luce si diffonde rifrangendosi all'interno dello strato plastico.

Il flusso luminoso all'interno dello strato - Clicca per ingrandire

Il tutto senza effetti collaterali sull'interazione touch e neanche spiacevoli riflessi abbaglianti. Forse nella peggiore delle ipotesi potrebbe solo risentirne marginalmente l'autonomia, ma questo è un dato ancora da verificare. Grazie a una freschissima indiscrezione pubblicata dal blog The Digital Reader sappiamo che il nuovo B&N Nook potrebbe montare una soluzione analoga. Le prime brochure mostrano infatti una sorta di illuminazione stile Flex Lighting chiamata GlowLight.

Brochure del nuovo Nook - Clicca per ingrandire

Difficile prevedere le date di presentazione delle nuove linee e-book reader e le eventuali variazioni dei listini. Certo è che Amazon e B&N sembrano voler rispondere a una delle richieste più pressanti dei clienti: un miglioramento della leggibilità in condizione di buio. Detta tutta sembra essere davvero la soluzione perfetta per chi ama leggere a letto senza infastidire il partner. O meglio, senza che qualcuno rompa le scatole perché desidera ogni luce spenta.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (15)

1/2 avanti   
Mortimer86 12/04/2012 12:05
+9
Quindi hanno applicato la stessa tecnologia del mio Casio F-91W del 1996.
Wow...
Moderatore: Dario D'Elia 12/04/2012 12:12

 Originariamente inviata da Mortimer86

Quindi hanno applicato la stessa tecnologia del mio Casio F-91W del 1996.
Wow...



capperi!!! avevi un Casio e-ink nel 1996? fico

d.
88lore88 12/04/2012 12:22
0
Interessante.Il kindle mi ha sempre attratto,per via del prezzo competitivo,però non l'ho ancora preso per via del "difetto" della lettura al buio (come tutti i lettori per e-book che adottano una tecnologia e-link).Con questa tecnologia lo prenderei di sicuro
Mortimer86 12/04/2012 12:23
+1

 Originariamente inviata da Dario D'Elia

capperi!!! avevi un Casio e-ink nel 1996? fico

d.


Nell'aricolo si parla di illuminazione, non di e-ink ( e pure l'aricolo l'hai scritto te ).
Nel Casio che avevo (lo smontai perchè era entrata dell'acqua, e non fui in grado di rimontarlo) c'era un (o due, non ricordo) led verde acqua a fianco del display e lo illuminava proprio per rifrazione al suo interno.
castiel83 12/04/2012 12:25
0

 Originariamente inviata da 88lore88

Interessante.Il kindle mi ha sempre attratto,per via del prezzo competitivo,però non l'ho ancora preso per via del "difetto" della lettura al buio (come tutti i lettori per e-book che adottano una tecnologia e-link).Con questa tecnologia lo prenderei di sicuro


Da quando è uscito il kindle 3 è disponibile una custodia in pelle con lampada da lettura che succhia energia dalla batteria del kindle...
the dark vash 12/04/2012 12:26
+4

 Originariamente inviata da Dario D'Elia

capperi!!! avevi un Casio e-ink nel 1996? fico

d.



perché non c'è il tasto segnala sui post dei moderatori?
dai, non ha tutti i torti a dire che l'idea non è il massimo dell'innovazione.
Moderatore: Dario D'Elia 12/04/2012 12:29

 Originariamente inviata da Mortimer86

Nell'aricolo si parla di illuminazione, non di e-ink ( e pure l'aricolo l'hai scritto te ).
Nel Casio che avevo (lo smontai perchè era entrata dell'acqua, e non fui in grado di rimontarlo) c'era un (o due, non ricordo) led verde acqua a fianco del display e lo illuminava proprio per rifrazione al suo interno.



questa tecnologia è interessante proprio perché si applica agli e-ink che sono noti proprio per non disporre di una sorgente luminosa interna.

d.

p.s. la legge di Cartesio sulla rifrazione è effettivamente del '600... potevano pensarci prima
evilripper 12/04/2012 12:42
+2
La cosa più importante è che non affatichi la vista! imho se la fonte di luce proviene direttamente dal dispositivo e ci si trova in un ambiente buio la vista si affaticherà di più che tenere la luce accesa, per non affaticare la vista servirebbe la luce accesa, ma allora cosa servono i led? poi se uscirà vedremo se sarà effettivamente così, certo avere la possibilità di usare i led in alcune situazioni è utile, se ci metteranno anche un browser decente sarebbe ancora meglio, poi magari andrà anche youtube... il ritorno del b/n anche nei filmati come avvenne nelle televisioni.
LiloLilo 12/04/2012 12:48
0

 Originariamente inviata da castiel83

Da quando è uscito il kindle 3 è disponibile una custodia in pelle con lampada da lettura che succhia energia dalla batteria del kindle...

Considerando quanto costano le custodie del Kindle questa sarà un investimento in piena regola ehehe per ora il mio rimane nella plastica con le bolle :-))
Santino83_02 12/04/2012 13:07
+2
veramente la notizia è: hanno scoperto che la luce aiuta a leggere al buio!!!! Una legge molto più antica della legge di Cartesio
1/2 avanti