
GK107, GK106, GK104, GK110 e GK112. Potrebbe essere questa sfilza di nomi in codice a rappresentare la gamma di schede video Nvidia del prossimo anno (dal secondo trimestre in poi), e forse anche della prima parte del 2013. In Rete è comparsa una roadmap pubblicata da 4Gamer.net - da prendere con le pinze - che prova a fare un po' più di luce sui piani dell'azienda di Santa Clara, finora molto abile a tenere tutto sotto traccia.
La prima GPU ad arrivare sul mercato dovrebbe essere GK107. Sembra si tratti di una soluzione di fascia medio-bassa sulla cui natura non c'è chiarezza. Seppur prodotta a 28 nanometri e dotata di supporto DirectX 11.1, questa soluzione sembra compatibile solo con lo standard PCI Express 2.0.
Questo non vuol dire che le schede GK107 non funzioneranno negli slot 3.0, ma solo che non ne sfrutteranno appieno le caratteristiche (che potete approfondire qui: PCI Express 3.0, prossimamente su tutte le schede madre). A completare le specifiche, il bus a 128 bit e la memoria GDDR5. Questa GPU dovrebbe avere anche una parte centrale nel rinnovamento dell'offerta di chip grafici per notebook.

GK106 dovrebbe rappresentare il chip per la fascia media, per intenderci quella occupata dall'attuale serie GTX 560. Diversamente da GK107, dovrebbe essere pienamente compatibile con il PCI Express 3.0 e avere un bus a 256 bit. Il chip potrebbe debuttare verso la fine del secondo trimestre.
Da questa roadmap traspare un'interessante novità: non vedremo per diverso tempo dei chip enormi in stile Fermi (GF100, GF110). L'azienda avrebbe infatti deciso di adottare una strategia più simile a quella di AMD, forse a causa di un processo produttivo che compirà in lento ma costante processo di maturazione lungo tutto l'arco del prossimo anno.
La fascia medio-alta dovrebbe essere infatti occupata da una GPU chiamata GK104, con un bus a 384 bit e 1,5 GB di memoria GDDR5. Tale soluzione, attesa a metà 2012 (forse al Computex), dovrebbe offrire una potenza di calcolo di 2 teraflops, il 30 percento in più di un GF110. Nonostante il die di dimensioni contenute, il consumo massimo potrebbe raggiungere i 250 watt.
A coprire la fascia più estrema del mercato dovrebbe esserci il progetto GK110, cioè una scheda con due GPU GK104. Il "super-chip" (quanto a dimensioni), indicato con il nome GK112, potrebbe arrivare solo tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013. Tra le caratteristiche potrebbe esserci il bus a 512 bit.
Purtroppo non ci sono altri dettagli che riguardino l'architettura dei chip. Questo vale anche per AMD - nonostante voci di rebranding che non ci sembrano stare in piedi, o almeno lo speriamo - e la famiglia di soluzioni Southern Islands. Le ultime notizie sembrano fissare la data di presentazione delle prime schede video a 28nm di AMD a gennaio, e per ora possiamo dire che l'azienda non ha ancora comunicato alla stampa date di uscite ed eventuali eventi di presentazione. Staremo a vedere.
PD e PDL spingono per un sottosegretario all'agenda digitale
Fujitsu PRIMEHPC FX10, gira Battlefield 3 con 23 petaflops?
UE: la banda larga non è un servizio universale
2011 l'anno dei draghi, i videogiochi riscoprono il fantasy
Asus Zenbook UX31 unboxing e prime impressioni - Video
Ubisoft ManiaPlanet: Call of Duty sarà solo un ricordo
Samsung dice basta ai netbook, una categoria moribonda
Ghost Recon e I Am Alive, niente PC per colpa della pirateria
Al tablet Android di Fujitsu piace fare il bagnetto
Chip fotonici al silicio, i computer faranno calcoli istantanei
Strauss-Khan, il complotto in un BlackBerry volatizzato
Cellulari dannosi per la salute, Report spaventa l'Italia intera
Il grafene si stampa a getto d'inchiostro, e il PC si fa abito
La batteria del telefono può durare di più, basta un proxy
Pirateria? Per Valve il problema non è il prezzo, ma la qualità
Intel Ivy Bridge Core i5 e Core i7, quad-core prima di tutto
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Nvidia Grey è l'ultimo chip Tegra con modem LTE e HSPA+
Point of View GTX 680 UltraCharged con tre ventole
Tablet Tegra 3 con Android 4.0 a 199 dollari, ormai ci siamo
Vendita chip grafici in calo: AMD e Intel tengono, Nvidia no
Come disabilitare GPU Boost sulle schede Nvidia GeForce
GeForce GTX 600 e i problemi di stuttering: risponde Nvidia
GeForce GTX 680M per notebook con grafica imbattibile
Nvidia GK110 ha 2880 oppure 3072 core? I geek dibattono
GeForce GT 610, GT 620 e GT 630 sono solo dei rebranding
Tesla K20 con GPU GK110, belva da 7,1 miliardi di transistor
Point of View GTX 680 UltraCharged con tre ventole
Radeon più vendute delle GeForce, AMD recupera su Nvidia
Vendita chip grafici in calo: AMD e Intel tengono, Nvidia no
Come disabilitare GPU Boost sulle schede Nvidia GeForce
GeForce GTX 600 e i problemi di stuttering: risponde Nvidia
Asus GeForce GTX 670 DirectCU II TOP a 420 euro
GeForce GTX 680M per notebook con grafica imbattibile
Nvidia GK110 ha 2880 oppure 3072 core? I geek dibattono
GeForce GT 610, GT 620 e GT 630 sono solo dei rebranding
Tesla K20 con GPU GK110, belva da 7,1 miliardi di transistor
Originariamente inviata da real.massimo
E' bello veder la tecnologia evolversi..
Spero solo che l'aumento prestazionale non porti ad un conseguente aumento di prezzo..
Perché sinceramente, a detta di molti, spesso accade di veder schede video a prezzi salatissimi..
Originariamente inviata da noce
E quali sarebbero le caratteristiche e i vantaggi di queste dx 11.1? Le dx 10 non sono state usate affatto, le dx 10.1 sono state adottate solo da amd e anche per questo sono passate praticamente inosservate, le dx 11 sono la rivoluzione del secolo ma ad oggi le console ne hanno impedito una reale diffusione...a questo punto, dato che siamo fermi ancora alle dx 9.0c, a cosa potranno mai servire le dx 11.1?
Originariamente inviata da Einstein76
Ora mi sembra ovvio che per fare queste cose bisogna collaborare, quindi per favore "società dell'Hardware" il tempo passa e porta cambiamenti, l'egoismo non porta più vantaggi, solo la collaborazione rende possibile le cose grandi. Spero di essere ascoltato.
EVGA GTX 580 Classified, grossa, pesante e terribilmente veloce
La GTX 560 Ti più stravagante del mondo è di Colorful
GeForce GTX 560 Ti 448 Core, specifiche e data del debutto
Battlefield 3, più di 30 schede grafiche Nvidia e AMD a confronto
EVGA GTX 560 Ti 2Win, scheda video con due GPU
Point of View GTX 680 UltraCharged con tre ventole
Radeon più vendute delle GeForce, AMD recupera su Nvidia
Vendita chip grafici in calo: AMD e Intel tengono, Nvidia no
Come disabilitare GPU Boost sulle schede Nvidia GeForce
GeForce GTX 600 e i problemi di stuttering: risponde Nvidia
Commenti