Nvidia, giochi come i film con un nuovo algoritmo

di Manolo De Agostini, 19 febbraio, 2010 14:34

Nvidia e l'Università Williams College hanno realizzato un algoritmo per la gestione della luce nei videogiochi che promette grande efficienza: prestazioni elevate e immagini fantastiche, al livello di un film.

Un nuovo algoritmo migliorerà drasticamente la qualità grafica, portandola al livello di un film. A sviluppare la nuova tecnologia è Nvidia, insieme all'Università privata Williams College.

Le forze congiunte di Morgan McGuire, assistente professore del Williams College, e del dottor David Luebke di Nvidia, hanno portato alla realizzazione di un nuovo metodo per elaborare la luminosità e le fonti di luce.

Scenari alla Avatar nei videogiochi del futuro?

"Oggi la luce viene inserita in un mondo 3D e poi riprodotta in pixel nell'immagine finale. Il nuovo metodo inverte questo processo. La luce viene inserita al di sopra del mondo di gioco e all'interno dell'immagine. Questa nuova tecnica è molto più veloce della precedente", riporta il sito TG Daily.

Il nuovo algoritmo dovrebbe fare la sua comparsa nei giochi entro due anni.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (33)

1/4 avanti   
redeemer 19/02/2010 15:12
+1
Ottimo. Finalmente un enorme passo in avanti. Che geni che sono, beati loro che hanno quelle università.
LOKI88 19/02/2010 15:13
0
e si giocherà con la solita 8800gt rimarchiata all'infinito? tanto queste stramaledette schede video fermi, sono per l'appunto ferme, ancora nella mente del ceo.
Buby84 19/02/2010 15:14
0
=D si ma se nvidia usa i tempi di fermi ..lo vedremo nei giochi fra 15 anni xD
Horn 19/02/2010 15:16
0
beh, un avatar con la nanotuta ambientato a Pandora mi piacerebbe!
speriamo che la integrino questa invenzione, magari nelle prossime serie di schede video, senza aspettare millemila anni
manuelpedron 19/02/2010 15:17
0
si ma questo lo si era capito già grazie a quei geni della Crytek..
tenchu 19/02/2010 15:22
0
..e questa tecnica farà girare meglio crisys??
GGG@ff1.it 19/02/2010 15:23
0
perchè siete così critici con l'NVIDIA ? vedremo come sarà e quando sarà al momento opportuno!

tanto adesso le DirectX 11 non servono a nulla, visto che non ci sono software a usarle, per cui qualche mese di attesa in più non è un problema per nessuno.

piuttosto dovremo complimentarci con loro perchè oltre ad aggiungere transistor nelle GPU cercano di innovare e di aumentare il livello qualitativo generale, che dovrebbe essere la prima cosa!
davy83 19/02/2010 15:34
0
Marketing NVIDIA, voto: 10!

Sono fermi da un anno, ma portano avanti una abilissima campagna di marketing che fa venire l'acquolina in bocca agli utenti (...UTONTI).
In questo modo appena uno sente la parolina NVIDIA pensa a tante belle notizie e tecnologie fantasmagoriche così la scheda che comprerà sarà a priori la migliore del mondo, senza neanche sapere cos'ha comprato.

Cmq complimenti a NVIDIA che nonostante tutto non risente nè della crisi nè nella ricerca nè del fatturato.

Però muovetevi , la 5850 costa 'no sproposito!!!!
Blackcat73 19/02/2010 15:34
0

 Originariamente inviata da GGG@ff1.it

perchè siete così critici con l'NVIDIA ? vedremo come sarà e quando sarà al momento opportuno!

tanto adesso le DirectX 11 non servono a nulla, visto che non ci sono software a usarle, per cui qualche mese di attesa in più non è un problema per nessuno.

piuttosto dovremo complimentarci con loro perchè oltre ad aggiungere transistor nelle GPU cercano di innovare e di aumentare il livello qualitativo generale, che dovrebbe essere la prima cosa!



Insomma una bella figura non la stanno facendo, considera che a marzo esce un gioco con dx11 e physx che praticamente è sponsorizzato da loro e probabilmente non ci saranno le schede per giocarlo.
kingMethos 19/02/2010 15:38
0
non mi stupirei se andasse a finire come una sorta di physix..
Sistema proprietario e utilizzabile solo da schede Nvidia. In questo modo la tecnologia andrà sprecata e solo 1 gioco su 5 avrà questa miglioria.
1/4 avanti