Articoli e news    Prezzi

OCZ Petrol, quattro SSD con controller Indilinx Everest

07:16 - 12 dicembre 2011 di Manolo De Agostini

OCZ ha presentato la gamma di SSD Petrol. Si tratta di quattro modelli da 64 fino a 512 GB con dotati di memoria NAND Flash a 25 nanometri asincrona, il tutto gestito da un controller Indilinx Everest.

OCZ Petrol è la nuova linea di SSD della casa statunitense basata su controller Indilinx Everest, la seconda dopo la famiglia Octane. Le soluzioni della famiglia Petrol sono di fascia più bassa, ma conservano il fattore di forma da 2.5 pollici, interfaccia SATA 6 Gbps e tecnologia NDurance per migliorare la durata di vita della memoria NAND Flash.

Sul fronte della memoria MLC abbiamo una differenza sostanziale: quella a bordo della famiglia Petrol è asincrona, mentre la serie Octane si avvale di soluzioni sincrone. La NAND asincrona è meno costosa e offre prestazioni inferiori.

OCZ assicura un MTBF - tempo medio tra i guasti - di 1,25 milioni di ore, supporto TRIM e garanzia di tre anni. La famiglia Petrol è composta da quattro modelli: 64 GB (185 MB/s massimi in lettura sequenziale, 75 MB/s massimi in scrittura sequenziale), 128 GB (rispettivamente 360 MB/s e 135 MB/s), 256 GB (370 MB/s e 240 MB/s) e 512 GB (370 MB/s e 250 MB/s).

Clicca per ingrandire

L'azienda non ha comunicato i prezzi, ma in alcuni negozi statunitensi queste unità hanno iniziato ad apparire rispettivamente a 113, 187, 396 e 803 dollari.

Condividi:   
  • Ultime news
  • OCZ
  • Solid State Disk

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
spleen81 12/12/2011 08:35
 
+11 
per le prestazioni che offrono al confronto con quelli con controller sandforce secondo me dovrebbero costare meno
Apicio 12/12/2011 08:41
 
+1 
Sono d'accordo con spleen. Un 64gb a 113$ è un pò tanto. Almeno 100$ considerando che per 80€ si trovano SSD da 64Gb assai migliori di questo.
Mr Neptune 12/12/2011 08:54
 
Sinceramente.. ma chi comprerà un prodotto che offre prestazioni così inferiori alla generazione precedente?
digit78 12/12/2011 08:59
 
+2 
se non ho capito male, hanno diminuito le prestazioni a fronte di una maggior longevità. Niente di eccezionale. Anche una comune utilitaria che si vuol usare facendola correre a non più di 70 kmh dura di più rispetto a un modello identico ma sfruttato costantemente a 140 kmh. Quà però ho idea che OCZ stia muovendo un passo falso. La tecnologia si porta avanti migliorando o stabilizzando quel che è stato già proposto, non mettendoci un "freno" per poi spacciarlo come innovazione.
il_CBR 12/12/2011 09:08
 
800 dollari (800 euro, se non più vista l'attuale IVA) per 512 GB... Non ho parole....
Merluz 12/12/2011 09:19
 
+2 
se sono SSD di fascia bassa perchè costano come quelli di fascia "normale"?
il 128gb costa di più del Crucial M4 128gb
Eugenio90 12/12/2011 09:43
 
semplicemente ridicoli un Corsair Force GT da 128 GB scrive e legge a 500 mb/s e costa 160€
g.dragon 12/12/2011 10:54
 
rapporto prezzo/qualità molto basso.
c'è dio meglio in giro a prezzi migliori.

Però vorrei ricordare che i prezzi elencati sono un po buttati li da alcuni venditori. Non è detto che siano quelli definitivi.
Supigeru Supaiku 12/12/2011 12:56
 
Prezzi eccessivamente alto per quello che offrono , eppure il modello octane con controller indilix era in linea con i prezzi del mercato.
SkinNner 12/12/2011 13:10
 

 Originariamente inviata da digit78

se non ho capito male, hanno diminuito le prestazioni a fronte di una maggior longevità. Niente di eccezionale. Anche una comune utilitaria che si vuol usare facendola correre a non più di 70 kmh dura di più rispetto a un modello identico ma sfruttato costantemente a 140 kmh. Quà però ho idea che OCZ stia muovendo un passo falso. La tecnologia si porta avanti migliorando o stabilizzando quel che è stato già proposto, non mettendoci un "freno" per poi spacciarlo come innovazione.


io la vedo come un fermo temporaneo per ottimizzare la tecnologia, non come un freno. bisogna sapere anche quando fermarsi per una pausa invece di guidare per poi prendere sonno al volante. per i prezzi invece sono un po altini, ma per la scelta che hanno fatto non li giudico.
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: OCZ
  Categoria: Hard Disk e SSD
  Tag: Solid State Disk