OCZ SPD-Z: parametri memorie "fai da te"

di Andrea Ferrario, 08 agosto, 2007 09:18

OCZ mette a disposizione un'utility per modificare i parametri SPD delle proprie memorie

OCZ presenta la nuova tecnologia proprietaria SPD-Z, un sistema che permetterà agli appassionati di riprogrammare l'SPD delle proprie memorie per ovviare a problemi di compatibilità e raggiungere massimi livelli di stabilità e prestazioni.

Il Dr. Michael Schuette, VP of Technology Development di OCZ Technology, ha affermato: "La modifica dell'hardware e dei firmware sono degli strumenti necessari per permettere agli OEM di differenziarsi dai concorrenti, ma spesso ciò avviene a discapito della compatibilità. La soluzione di OCZ a questo problema si chiama SPD-Z, una tecnologia che permetterà agli utenti di selezionare dei valori personalizzati per ottimizzare l'interazione tra motherboard e memorie".

Il primo beta test pubblico di SPD-Z è disponibile per il download dal forum di supporto tecnico dell'azienda a questo link: SPD-Z.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (10)

nuclearstrenght 08/08/2007 09:29
0
bella!

sul post c'è scritto anche:
"and all without breaking the warranty of your modules."

il che non fà male,
speriamo si riesca a riadattare per modificare pure l'spd di altri moduli.

io nella mia ignoranza non sapevo che anche le ram avessero un firmware riprogrammabile...
NNN 08/08/2007 09:46
0
io nella mia ignoranza non sapevo che anche le ram avessero un firmware riprogrammabile...


...e io che pensavo che ne avessero 2 :D

sul serio questa mi è nuova! :)
nuclearstrenght 08/08/2007 09:58
0
asp dice reflash dell'SPD...di fatto c'è una mini eeprom su ogni chip che contiene i dati dell'SPD...
mi viene da pensare che sono idiota a non averlo realizzato prima....
mi sà che basta una qualunque modifica ai vari tool (ce ne sono di opensource) che leggono le info dagli SPD per reflasharli...un po' di sbattimento e credo si possa fare su ogni RAM, a proprio richio e pericolo ma credo si possa fare.

non appena avrò tempo di bruciare l'ennesima mobo mi ci lancio
Iron 08/08/2007 10:36
0
Era ora, attendiamo tool per altre marche.
Gigi91430 08/08/2007 14:16
0
Adesso arriva qualche furbo che riprogramma l'SPD col timing di 1-1-1-1 e deve buttare via le memorie perché il pc non parte più
Erythraeum 08/08/2007 14:30
0
Mah... da tempo essiste un tool che fa questo
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=20349
nuclearstrenght 08/08/2007 16:04
0

 Originariamente inviata da Gigi91430

Adesso arriva qualche furbo che riprogramma l'SPD col timing di 1-1-1-1 e deve buttare via le memorie perché il pc non parte più



e se tutto va bene bruci anche l'alimentazione del bus delle RAM,

sono esperimenti pericolosi ma mai quanto provare a vedere cosa succede ad un athlon64 overcloccato se togli il dissipatore.
nuclearstrenght 08/08/2007 16:05
0

 Originariamente inviata da Erythraeum

Mah... da tempo essiste un tool che fa questo
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=20349



non si smette mai di imparare
Nemesis1984 08/08/2007 16:22
0
X nuclearstrenght

Su un Athlon64 overcloccato senza dissi una bella fetta di fiorentina brucia bene.

A parte gli scherzi buona mossa da parte di OCZ.
nuclearstrenght 09/08/2007 13:50
0

 Originariamente inviata da Nemesis1984

X nuclearstrenght

Su un Athlon64 overcloccato senza dissi una bella fetta di fiorentina brucia bene.

A parte gli scherzi buona mossa da parte di OCZ.



video lollosissimo su un duron a 4ghz cui tolgono il dissi: BOOOOOOOOM!

http://video.google.it/videoplay?docid=5393904704265757054&q=cpu+vaporizing&total=13&start=0&num=20&so=0&type=search&plindex=0