Olympus OM-D E-M5, anteprima: impressioni e primi scatti

di Alberto De Bernardi, 20 febbraio, 2012 07:00

Dopo una prima ma esauriente presa di contatto, siamo in grado di darvi le nostre impressioni sulla nuova Olympus OM-D E-M5 e mostrarvi qualche scatto. Dalla strada allo studio, in diverse sitazioni di ripresa, la macchina convince. Il prodotto sarà disponibile da aprile.

 

Abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima la Olympus OM-D E-M5, primo modello della nuova gamma OM-D. Mezza giornata con la macchina, in diverse condizioni di ripresa, 500 scatti, ed ecco le nostre prime impressioni. 

Per l'analisi tecnica rimandiamo alla prova completa, che effettueremo appena la E-M5 sarà disponibile per i test. In queste cinque pagine ci concentreremo su ciò che è possibile valutare qualitativamente: il feeling della macchina, la sua efficacia, e le prime impressioni qualitative basate sull'analisi visiva degli scatti.

Olympus OM-D E-M5
 
Olympus OM-D E-M5 1 Olympus OM-D E-M5 2 Olympus OM-D E-M5 3 Olympus OM-D E-M5 4 Olympus OM-D E-M5 5 Olympus OM-D E-M5 6 Olympus OM-D E-M5 7 Olympus OM-D E-M5 8 Olympus OM-D E-M5 9
 

Per quanti si fossero persi l'annuncio con le caratteristiche salienti della fotocamera, rimandiamo a questo indirizzo, ricordando solo alcuni dati: sensore Live MOS High-Speed da 16,1 Megapixel, processore immagine TruePic VI e mirino elettronico ad alta risoluzione da 1,44 megapixel.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (26)

1/3 avanti   
erty 20/02/2012 09:36
+4
vi giuro, ho provato a concentrarmi sull'articolo, ma non ce l'ho fatta.. Indovinate perché
icarium 20/02/2012 09:41
0
La modella e lo stabilizzatore hanno dell'incredibile... ok più lo stabilizzatore, veramente impressionante, anche il rumore agli alti iso sembrano buoni, non vedo l'ora di vederla in comparazione con la sony nex7 s, cmqe la linea mi piace troppo mi ricorda la mia vecchia OM2
AlexCasa 20/02/2012 10:11
+1
Prezzo alto in base al fatto che siamo abituati a confrontarla con le varie mirrorless, ma viste le prestazioni non penso di dire eresie se la confronto con una D7000 o una D300, anzi, rispetto alla D7000 ha anche il vantaggio di essere tropicalizzata, e le prestazioni a 25600 iso sono paragonabili, se non migliori.

A me in definitiva piace, e non scordiamoci che il parco ottiche ha prezzi sensibilmente inferiori a quelli per le reflex, e la qualità é altissima.
Blissett 20/02/2012 10:13
0
Che dire, per una volta si da il giusto valore a questo piccolo mostro, con una mini recensione che già ne fa emergere le potenzialità... Non sono un fotografo, ma da appassionato forse un pensiero a una macchina come questa (che ha un'ottica da paura e sembra essere davvero orientata a chi ama la fotografia) o come una NEX5 con i suo pregi e difetti ce la faccio...
demon77 20/02/2012 10:23
0
In condizioni di buona luce mi pare che si comporti bene..
disastro per gli scatti di sera.

Una macchina come questa non può permettersi una cosa del genere imho.
Blissett 20/02/2012 10:33
0

 Originariamente inviata da demon77

In condizioni di buona luce mi pare che si comporti bene..
disastro per gli scatti di sera.

Una macchina come questa non può permettersi una cosa del genere imho.



Scusami, io vedo messo male solo lo scatto con l'esposizione di 2,5 secondi che è scritto chiaramente che è un miracolo quel risultato senza cavalletto!!!!

Poi giudicare gli scatti cosi' senza averla provata e confrontata con altre macchine... Ricordiamoci che ce sempre il fotografo dietro la macchina che puo' commettere errori....
Whynot69 20/02/2012 10:59
+3

 Originariamente inviata da demon77

In condizioni di buona luce mi pare che si comporti bene..
disastro per gli scatti di sera.

Una macchina come questa non può permettersi una cosa del genere imho.


Ma almeno sai di cosa parli?
Hai presente cosa significa scattare a 2,5 secondi a mano libera???
Luke2375 20/02/2012 12:21
0
Gli scatti ad alti ISO e con posa lunga sono veramente impressionanti. Rumore bassissimo e stabilizzatore spettacolare.
Sevenday 20/02/2012 13:33
0
Appena cala di prezzo, la prenderò in considerazione.
Gran bell'oggetto!!!
demon77 20/02/2012 13:37
0

 Originariamente inviata da Whynot69

Ma almeno sai di cosa parli?
Hai presente cosa significa scattare a 2,5 secondi a mano libera???



Certo.
Io mica critico il fatto che sia mossa, quello è OVVIO.
Io parlo del fatto che la macchina abbia richiesto una esposizione di DUE VIRGOLA CINQUE SECONDI.
Perchè è semplicemente scandaloso. (a meno che non sia stato impostato volutamente ma non è specificato..)
1/3 avanti