Olympus svela SP-720UZ e SP-620UZ, due bridge ultrazoom

di Alberto De Bernardi, 18 gennaio, 2012 07:50

SP-620UZ e SP-720UZ sono due nuove compatte ultrazoom da Olympus, con zoom ottici fino a 26x equivalenti a 26-676mm f/3.2-5.6.

Olympus ha presentato due nuove fotocamere ultrazoom da SP-620UZ e SP-720UZ. La prima adotta uno zoom ottico 21x equivalente a 25-525mm f/3.1-5.8, la seconda un 26x equivalente a 26-676mm f/3.2-5.6.

Dietro a queste lenti, troviamo due diversi sensori per i due modelli: un CMOS da 14 megapixel per la SP-720UZ e un CCD da 16 megapixel per la SP-620UZ. Per entrambi, il formato è il classico 1/2,3".

Questo ha un impatto non trascurabile sulla gamma ISO, dato che la 620, col suo CCD da 16 megapixel, si ferma a "solo" 1600 ISO, un valore oggi sotto la media. La 720 arriva invece a una più consueta sensibilità massima di 3200 ISO.

Altre differenze tra i due modelli riguardano il video, che solo sulla 720 è Full-HD mentre sulla 620 è HD 720p, lo schermo, sempre da 3 pollici ma di risoluzione inferiore sulla 620, la stabilizzazione, che nel caso della 620 si applica anche al video, e infine la funzione HDR, presente solo sulla 720.

Disponibile il programma di scatto iAuto e numerose modalità scena, ma purtroppo mancano all'appello le modalità PASM, che ci saremmo aspettati di trovare su una macchina di questo tipo. Anche perché Olympus le propone a chi - parole del comunicato stampa - ha "l'ambizione di evolvere da una semplice compatta punta e scatta".

Le due soluzioni offrono compatibilità con le schede Eye-Fi e la modalità di ripresa 3D per scatti tridimensionali. La SP-620UZ arriverà a brevissimo nei negozi (fine gennaio) a 189 euro, mentre per la SP-720UZ bisognerà attendere 2 mesi ancora (fine marzo) e sborsare un po' di più: 249 euro

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (12)

1/2 avanti   
demon77 18/01/2012 08:56
+1
Orribile paccottiglia.
Blissett 18/01/2012 09:15
0

 Originariamente inviata da demon77

Orribile paccottiglia.



Boh, prima di giudicare, sarebbe il caso di vederle all'opera in una recensione, magari comparate alle ultime "compatte" anche da 350 euro viste uscire in questi giorni...
demon77 18/01/2012 09:38
0

 Originariamente inviata da Blissett

Boh, prima di giudicare, sarebbe il caso di vederle all'opera in una recensione, magari comparate alle ultime "compatte" anche da 350 euro viste uscire in questi giorni...



Direi di no.
Per me una macchina con sensore da compatta 1/2.33 e zoomone inservibile a uso "guarda come ce l'ho lungo" è paccottiglia per default.
Se dovessi spendere 350 euro per una fotocamera TASCABILE (questa non lo è) andrei diretto su una compatta prosuper seria tipo la canon S95 oppure cercherei di prendermi una EVIL.
Naigle 18/01/2012 10:53
+1
errore nella prima fotocamera, presumo che l'obiettivo sia un 25-525 e non 25-125 altrimenti non si giustificano i 21x di zoom
PrototypeR 18/01/2012 10:54
0

 Originariamente inviata da demon77

Direi di no.
Per me una macchina con sensore da compatta 1/2.33 e zoomone inservibile a uso "guarda come ce l'ho lungo" è paccottiglia per default.
Se dovessi spendere 350 euro per una fotocamera TASCABILE (questa non lo è) andrei diretto su una compatta prosuper seria tipo la canon S95 oppure cercherei di prendermi una EVIL.



Infatti il sottoscritto...329 euro Samsung NX100 con obbiettivo 20-50mm.
Non tornerò mai piu alle compatte o alle bridge.
Blissett 18/01/2012 11:09
0

 Originariamente inviata da demon77

Direi di no.
Per me una macchina con sensore da compatta 1/2.33 e zoomone inservibile a uso "guarda come ce l'ho lungo" è paccottiglia per default.
Se dovessi spendere 350 euro per una fotocamera TASCABILE (questa non lo è) andrei diretto su una compatta prosuper seria tipo la canon S95 oppure cercherei di prendermi una EVIL.



Ora che hai arogmentato, il commento è chiaro... :-) Potevi farlo anche dall'inizio visto che i regolamenti parlano chiaro a proposito.

Resto cmq dell'idea che se esistono segmenti di mercato qualcuno li consuma e queste bridge le vedo spesso in mano a giapponesi e cinesi in giro... Non tutti hanno bisogno di una reflex (per fortuna dei fotografi).
Moderatore: Alberto De Bernardi 18/01/2012 11:19

 Originariamente inviata da Naigle

errore nella prima fotocamera, presumo che l'obiettivo sia un 25-525 e non 25-125 altrimenti non si giustificano i 21x di zoom



corretto, grazie ;-)
demon77 18/01/2012 12:15
0

 Originariamente inviata da PrototypeR

Infatti il sottoscritto...329 euro Samsung NX100 con obbiettivo 20-50mm.
Non tornerò mai piu alle compatte o alle bridge.



BELLA BELLA LA NX100!!
Hai voglia che salto di qualità!!
riccardik 18/01/2012 13:30
0
ma cos'è questa moda di non mettere il mirino???
demon77 18/01/2012 13:40
0

 Originariamente inviata da riccardik

ma cos'è questa moda di non mettere il mirino???



Eh hai ragione.
Il trend parla chiaro.. la gente preferisce guardare nello schermo.
Io personalmente apprezzo e preferisco il mirino, ma se c'è lo schermo mi adatto..
1/2 avanti