OnLive e Gaikai portano i videogiochi sulle TV LG e Samsung

di Roberto Caccia, 07 giugno, 2012 12:25

Presto le Smart TV di LG e Samsung potranno sfruttare il servizio di giochi in streaming offerto da OnLive e Gaikai. Le due piattaforme hanno infatti annunciato una collaborazione con le due aziende produttrici di schermi televisivi. I primi dispositivi supportati saranno le Google TV G2 di LG e le TV Samsung Serie 7000.

OnLive e Gaikai hanno annunciato due partnership che porteranno i contenuti delle piattaforme di cloud gaming rispettivamente sulle TV di LG e Samsung.

Partiamo con OnLive, il servizio che dall'estate del 2010 permette di giocare in streaming su PC e computer Macintosh (OnLive nel Regno Unito sgambetterà le console?). A distanza di due anni l'azienda ha deciso di espandersi sulle Google TV G2 di LG, con il supporto fino a 4 controller OnLive universali.

Onlive in arrivo sulle Google TV G2 LG

Oltre all'ampio database di giochi offerto da OnLive gli utenti in possesso di questi schermi televisivi potranno sfruttare alcune funzionalità social grazie ad OnLive Viewer (già mostrate in occasione del CES  di Gennaio).

"La nostra missione è di rendere disponibili i videogiochi di alta qualità a chiunque, ovunque", spiega Steve Perlman, fondatore e amministratore delegato di OnLive. "Il nostro servizio non aggiunge nessun costo alle Smart TV di LG ma offre un'esperienza gaming paragonabile a quella delle console", continua Perlman.

I giochi si potranno acquistare singolarmente attraverso un menù intuitivo, oppure tramite l'iscrizione al servizio PlayPack di Onlive, che permetterà di accedere a un catalogo di più 220 videogame, con titoli aggiunti settimanalmente.

Una funzione interessante permette di smettere di giocare seduti in salotto e di riprendere la partita dal proprio PC, Mac o dispositivo mobile abilitato. L'unico requisito è una connessione a Internet broadband.

Anche Gaikai ha annunciato un servizio simile a quello di Onlinve, in collaborazione con Samsung

In modo simile anche Gaikai ha stretto una collaborazione con Samsung, per portare il suo servizio di gaming sulle TV dell'azienda sud-coreana (Con Gaikai giochi in streaming a The Witcher 2 su Facebook). In questo caso la partnership darà vita a SCG, acronimo di Samsung Cloud Gaming, una nuova piattaforma disponibile attraverso lo Smart Hub sulle TV Samsung Serie 7000 e sulle nuove Smart TV in arrivo nei prossimi mesi.

La tecnologia alla base del servizio SCG è la stessa di OnLive, con la differenza che Samsung ha preferito modificare l'interfaccia della piattaforma per plasmarla a proprio piacimento e adattarla allo stile usato dai menù degli schermi TV.

Che l'era delle console sia giunta al tramonto, a favore di TV intelligenti in grado di offrire giochi in streaming? Considerando la velocità media delle connessioni a Internet mondiali per ora Nintendo, Microsoft e Sony possono dormire sonni tranquilli.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (13)

1/2 avanti   
g.dragon 07/06/2012 12:29
+6
"L'unico requisito è una connessione a Internet broadband."

i requisiti hardware minimi richiesti dell'hardware per l'Italia a me sembrano TROPPO elevati

""Il nostro servizio non aggiunge nessun costo alle Smart TV di LG ma offre un'esperienza gaming paragonabile a quella delle console", continua Perlman."

se non erro costa sia l'abbonamento mensile al servizio sia i singoli giochi. la Tv costerà sempre uguale, ma se voglio giocare devo pagare.

e poi qualità console?? Se voglio al qualità console mi faccio un xbox o una PS3 no??
real.massimo 07/06/2012 12:30
+3
"Considerando la velocità media delle connessioni a Internet mondiali per ora Nintendo, Microsoft e Sony possono dormire sonni tranquilli."

Infatti!!Hehehe
xhogan89x 07/06/2012 12:38
0
D: qualcuno mi sa dare un link dove posso provare una demo di qualche gioco serio? dopo aver installato la 100 mega mi sono iscritto, però non mi da nessuna demo giocabile, dice solo di pagare per il gioco o abbonamento mensile D:
grng 07/06/2012 12:40
0

 Originariamente inviata da g.dragon


se non erro costa sia l'abbonamento mensile al servizio sia i singoli giochi. la Tv costerà sempre uguale, ma se voglio giocare devo pagare.

e poi qualità console?? Se voglio al qualità console mi faccio un xbox o una PS3 no??


Se vuoi la qualità di fai un pc, non console che tra un anno verranno sostituite dalla next gen.
Comunque considerando tutto il pubblico casual consolaro che non fa troppe differenze tra bassa e alta qualità, direi che con una buona connessione questi servizi streaming potrebbero sostituire senza problemi il business console (da 70euro a titolo, rotfl)
demon77 07/06/2012 12:42
+2
allora.. siamo agli albori di questo nuovo modo di vivere i contenuti multimediali.. direi che il condizionale è d'obbligo..
.. ma io dico che ci sono notevoli potenzialità e questo tra dieci anni magari POTREBBE essere la realtà che spazza via tutto ciò a cui siamo abituati oggi.
marcopalestra 07/06/2012 12:50
0
Beh se si ha la connessione che riesca a fare uno streaming fluido senza buffering
PacK8) 07/06/2012 12:52
0

 Originariamente inviata da xhogan89x

D: qualcuno mi sa dare un link dove posso provare una demo di qualche gioco serio? dopo aver installato la 100 mega mi sono iscritto, però non mi da nessuna demo giocabile, dice solo di pagare per il gioco o abbonamento mensile D:

A quale ti sei iscritto,Gaikai o Onlive?

 Originariamente inviata da demon77

...

Togli pure il "potrebbe". Intel,AMD Nvidia,Microsoft,Sony e anche Nintendo stanno già lavorando sulla preparazione di questo tipo di servizio da tempo ormai,il punto è "quando".
xhogan89x 07/06/2012 13:54
0
sono iscritto a online, devo iscrivermi a gaiki?
PacK8) 07/06/2012 14:17
0

 Originariamente inviata da xhogan89x

sono iscritto a online, devo iscrivermi a gaiki?

Si,ma quale delle 2? Onlive USA o UK? io ti consiglio UK perché più vicino (a ping più basso,qualità video migliore). Installato anche il plugin? se si hai a disposizione 2 modi per accedere alle demo: il primo avviando direttamente il servizio e dalla schermata principale andare sul riquadro "showcase" e da li ai giochi,il secondo direttamente dal sito alla sezione "Games" e poi scegliendo il gioco cliccare su "try it free". In entrambi i casi hai a disposizione 30 minuti di demo.

Lo sto provando adesso con un netbook EeePc 900 in wifi(4MB),calcolando le limitatissime capacità hardware e connessione devo dire che è uno spettacolo. Facci sapere come va con una connessione da 100MB.
xhogan89x 07/06/2012 14:25
0
cliccando su try it free non va avanti, provo sta sera a riscaricare il plugin! ciao e grazie =)
1/2 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

Nvidia Project Shield - PR

 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli