OnLive e Gaikai portano i videogiochi sulle TV LG e Samsung

di Roberto Caccia, 07 giugno, 2012 12:25

OnLive e Gaikai hanno annunciato due partnership che porteranno i contenuti delle piattaforme di cloud gaming rispettivamente sulle TV di LG e Samsung.

Partiamo con OnLive, il servizio che dall'estate del 2010 permette di giocare in streaming su PC e computer Macintosh (OnLive nel Regno Unito sgambetterà le console?). A distanza di due anni l'azienda ha deciso di espandersi sulle Google TV G2 di LG, con il supporto fino a 4 controller OnLive universali.

Onlive in arrivo sulle Google TV G2 LG

Oltre all'ampio database di giochi offerto da OnLive gli utenti in possesso di questi schermi televisivi potranno sfruttare alcune funzionalità social grazie ad OnLive Viewer (già mostrate in occasione del CES  di Gennaio).

"La nostra missione è di rendere disponibili i videogiochi di alta qualità a chiunque, ovunque", spiega Steve Perlman, fondatore e amministratore delegato di OnLive. "Il nostro servizio non aggiunge nessun costo alle Smart TV di LG ma offre un'esperienza gaming paragonabile a quella delle console", continua Perlman.

I giochi si potranno acquistare singolarmente attraverso un menù intuitivo, oppure tramite l'iscrizione al servizio PlayPack di Onlive, che permetterà di accedere a un catalogo di più 220 videogame, con titoli aggiunti settimanalmente.

Una funzione interessante permette di smettere di giocare seduti in salotto e di riprendere la partita dal proprio PC, Mac o dispositivo mobile abilitato. L'unico requisito è una connessione a Internet broadband.

Anche Gaikai ha annunciato un servizio simile a quello di Onlinve, in collaborazione con Samsung

In modo simile anche Gaikai ha stretto una collaborazione con Samsung, per portare il suo servizio di gaming sulle TV dell'azienda sud-coreana (Con Gaikai giochi in streaming a The Witcher 2 su Facebook). In questo caso la partnership darà vita a SCG, acronimo di Samsung Cloud Gaming, una nuova piattaforma disponibile attraverso lo Smart Hub sulle TV Samsung Serie 7000 e sulle nuove Smart TV in arrivo nei prossimi mesi.

La tecnologia alla base del servizio SCG è la stessa di OnLive, con la differenza che Samsung ha preferito modificare l'interfaccia della piattaforma per plasmarla a proprio piacimento e adattarla allo stile usato dai menù degli schermi TV.

Che l'era delle console sia giunta al tramonto, a favore di TV intelligenti in grado di offrire giochi in streaming? Considerando la velocità media delle connessioni a Internet mondiali per ora Nintendo, Microsoft e Sony possono dormire sonni tranquilli.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell