Articoli e news    Prezzi

Palm: Google, Apple e RIM avevano fatto un'offerta

07:30 - 17 luglio 2010 di Manolo De Agostini

Palm è stata al centro di numerose trattative. Oltre alle aziende citate in passato, sembra che Apple, Google e RIM abbiano fatto un'offerta. HP ha bruciato tutti con 1,2 miliardi di dollari.

HP ha acquistato Palm (HP acquisisce Palm per 1,2 miliardi di dollari), ma il produttore di smartphone è stato al centro di un corteggiamento serrato anche da parte di altre aziende. Le banche che hanno curato la vendita dell'azienda hanno contattato ben 16 gruppi, cinque delle quali molto interessati a proseguire le trattative.

Secondo le indiscrezioni, Apple era interessata alle proprietà intellettuali di Palm. Tra le due aziende negli anni passati ci sono stati attriti proprio su questo tema, mai sfociati in nulla di serio. La casa di Cupertino sarebbe stata disposta a sostenere Palm finanziariamente per permetterle di "sfidare RIM nel segmento degli smartphone con tastiera fisica". Tuttavia l'offerta di Apple non è stata reputata congrua.

RIM (Research in Motion) aveva "l'accordo in mano", ma ha gettato tutto al vento. L'offerta iniziale del produttore di BlackBerry era più alta di quella di HP, che poi ha rilanciato concludendo l'affare. In questa operazione non poteva mancare Google, anch'essa interessata a brevetti e tecnologie. Tuttavia dopo un sondaggio iniziale, Big G ha desistito. Nokia a quanto pare non è stata della partita.

A concludere il quadro, oltre ad HP, c'era anche Lenovo. Come sappiamo l'azienda cinese non ha centrato l'obiettivo, anche se non ci sono dettagli concreti sulla trattativa intavolata. A questa indiscrezione noi aggiungiamo HTC, finita anch'essa nelle indiscrezioni sulla vicenda (HTC non pensa a Palm, Lenovo ha campo libero). Insomma, la tanto bistrattata Palm faceva gola a molti. Chi l'avrebbe mai detto.

Questi sono i classici aneddoti dell'industria tecnologica che a distanza di anni usciranno fuori nelle discussioni tra utenti. "Se Apple avesse acquisito Palm...", "Se Google fosse riuscita a mettere le mani su webOS...". Assolutamente fantastici. L'appuntamento è a tra qualche anno.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
   
j 17/07/2010 11:22
 
Era prevedibile, con tutti i brevetti che quelli di Palm hanno depositato negli anni, ovvio che fossero in molti ad essere interessati.
Simone4D 17/07/2010 16:04
 
incredibile come un marchio come l'hp non interessato proprio direttamente al settore smartphone si sia accaparrato la palm al posto dei grandi big.. chissa che ne uscirà fuori nei prossimi anni..

magari l'hp sconvolgerà il mercato in stile apple o giu di li xD
Blissett 18/07/2010 08:03
 
hp è stata pioniera negli smartphone winmobile anche se erano dei mattoni... credo che acquistare palm sia stata un'ottima scelta.
Simone4D 18/07/2010 16:26
 

 Originariamente inviata da Blissett

hp è stata pioniera negli smartphone winmobile anche se erano dei mattoni... credo che acquistare palm sia stata un'ottima scelta.



ma piu che smartphone erano dei palmari con telefono incorporato, almeno ora il mio sinonimo di smartphone è qualcosa di molto più versatile..forse proprio quello che mancava ad hp uno sprint nel s.o. come palm e anche un pò di design và xD
   
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: HP
  Categoria: Finanza e Mercati