Panasonic Eluga, smartphone con OLED da 4,3 pollici

di Dario d'Elia, 20 febbraio, 2012 16:46

Panasonic Eluga è un terminale Android che si prepara a sbarcare in Europa forte di un'appariscente schermo OLED da 4,3 pollici. Lo spessore dovrebbe essere di 8 mm mentre il peso di poco più di 100 grammi. Si stima un prezzo di listino vicino ai 450 euro.

Panasonic Eluga sarà il primo smartphone del colosso giapponese a rimettere piede in Europa, dopo l'addio al nostro mercato consumatosi quattro anni fa. Si tratta di un terminale Android resistente all'acqua, polvere e shock violenti, quindi con certificazione IP57. Le dimensioni non sono state svelate ma sappiamo, grazie a una serie di indiscrezioni online e qualche foto già vista a dicembre, che è spesso solo 8 mm, pesa 103 grammi e che monta uno schermo OLED da 4,3 pollici di diagonale con risoluzione qHD 960 x 540 pixel.

Panasonic Eluga

Il design non è molto accattivante: il pannello posteriore ha gli angoli smussati un po' come i telecomandi dei televisori. Da valutare poi i materiali. Si rilevano comunque due tasti laterali e una fotocamera, che dovrebbe essere da 8.2 megapixel ma purtroppo senza Flash.

Panasonic Eluga - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la dotazione hardware si parla di un processore Dual Core TI OMAP da 1GHz coadiuvato da 1 GB di RAM e 8/16 GB di spazio di archiviazione. La batteria, a quanto pare, potrebbe essere una poco potente 1150mAh, ma non è una certezza. In fase di distribuzione la tipologia della batteria potrà essere facilmente aggiornata con soluzioni superiori.

Il sistema operativo di riferimento è Android 2.3.5, ma pare essere già previsto l'aggiornamento estivo alla versione 4.0. Dovrebbero completare la dotazione i supporti Wi-Fi, Bluetooth e NFC, per le micro-transazioni. Il prezzo di listino è un'incognita, ma i ben informati stimano una cifra prossima ai 450 euro. La presentazione ufficiale avverrà a breve durante Mobile World Congress di Barcellona.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (18)

1/2 avanti   
mettek 20/02/2012 16:46
+7
Molto bello esteticamente e anche la fotocamera è interessante ma la batteria non è un po piccolina? 1150mAh?

Spero sia almeno intercambiabile cosi da poter metterne una un po' più grossa
g.dragon 20/02/2012 16:46
0
Mi sembra un prodotto che come hardware si avvicina all'S2.
Ottimo che sia resistente e impermeabile. Bella anche l'estetica!

tra i contro invece la batteria che è pessima, la fotocamera senza flash e il fatto che abbia ancora ginger.

Bisogna cmq vedere a che prezzo decideranno di metterlo in commercio. 450 secondo me sono troppi. ed è un peccato con una batteria più capiente sarebbe stato un ottimo prodotto.
Mi soffermo sulla batteria perché la Rom si cambia, del flash me ne frega poco ma l'autonomia è importante.
thebestia 20/02/2012 16:48
0
finalmente qualcosa si muove in campo android! Peccato nasca già vecchio (diciamolo, molti cellulari offrono caratteristiche tecniche più performanti) ed non abbia il flash nella fotocamera ( perché ? O.o)... L'unica caratteristica che potrebbe allettare potrebbe essere il prezzo (e sarebbe dunque il top di gamma meno caro, correggetemi), o magari una customizzazione particolarmente riuscita
Sheldon Cooper 20/02/2012 16:49
+1
Un telefono che alterna alti e bassi nella dotazione tecnica... ma non si può dire che abbia un design brutto o non accattivante... è un telefono sottile, abbastanza leggero, dalle linee regolari e pulite.
A me esteticamente piace.
desfoteam 20/02/2012 16:51
0
Senza flash'????????
incolto 20/02/2012 16:59
+10
E' rettangolare. Prevedo una causa nei confronti di Panasonic per violazione di Brevetto.
nba78 20/02/2012 17:01
+5
Non esiste che uno smartphone da 450 euro nel 2012 non abbia il flash,il mio vecchio Nokia 6220 Classic pagato 150 euro anni fa ha una flash Xenon non troppo distante da una compatta e qui non mettono nemmeno un minimo di flash led???La batteria,se confermata,poi è ridicola.
ciaccaerre 20/02/2012 17:02
+9

 Originariamente inviata da incolto

E' rettangolare. Prevedo una causa nei confronti di Panasonic per violazione di Brevetto.



HA. HA. HA.

EDIT: .. HA.
Rick 20/02/2012 17:02
0
Panasonc ho un tel fisso con un audio perfetto.
Una videocamera splendida.
Vai sul sicuro, peccato la batteria da 1150 mhA (quasi incredibile)
StefanoMac 20/02/2012 17:06
+3
"Il design non è molto accattivante" ??? Per me invece è tutto il contrario... è molto molto elegante e minimale.

Comunque perché dite "La presentazione ufficiale avverrà a breve..." Quella di oggi cos'era?
1/2 avanti