Patch per Rage su PC, Carmack preferisce le console

di Roberto Caccia, 10 ottobre, 2011 12:15

Id ha reso disponibile una patch per la versione PC di Rage che corregge i principali difetti e aumenta il numero di impostazioni grafiche. Anche i produttori di schede video sono al lavoro. La causa dei problemi secondo l'azienda sono le limitazioni hardware e bug relativi ai driver. Nessun grosso problema per la versione console, privilegiata in fase di sviluppo, come ammette il fondatore dell'azienda John Carmack.

Id Software ha distribuito una grossa patch per la versione PC di Rage, tormentata da bug e da evidenti difetti grafici che hanno macchiato l'uscita dell'atteso sparatutto. L'aggiornamento introduce nuove opzioni come il VSync, il Texture Caching e il filtro anisotropico, e corregge diversi problemi relativi ai driver e ad alcuni glitch grafici.

Id ha pubblicato una patch che dovrebbe risolvere qualche "problemino" con la versione PC di Rage

Valve ha accompagnato la nuova patch con un comunicato (che si può leggere sul sito web di Steam, in inglese) dove spiega le motivazioni di questi problemi. "La release originale di Rage non offre molte opzioni grafiche agli utenti perché alcune di queste impostazioni non funzionerebbero su alcune configurazioni a causa di limitazioni hardware e/o bug relativi ai driver", si legge nel comunicato.

"Questa patch aggiorna le opzioni grafiche e presenta diverse nuove impostazioni qualitative e prestazionali, tuttavia non tutti gli utenti potrebbero essere in grado di migliorare la configurazione", spiega Id Software adducendo la colpa ancora una volta a limitazioni di natura hardware e a bug collegati ai driver video non meglio specificati.

In parole povere, un aggiornamento che aggiusta la situazione ma che non risolve tutti i problemi riportati dagli utenti. Fortunatamente anche i produttori di schede video stanno correndo ai ripari con nuove versioni dei driver. AMD ha offerto una momentanea soluzione (Battlefield 3 e Rage, pezza per chi ha una Radeon) mentre Nvidia suggerisce di usare il pacchetto 285.38 beta.

"La versione di Rage per Xbox 360 e PS3 è incredibilmente solida e senza grossi bug, sfortunatamente abbiamo avuto qualche guaio con i driver grafici, una situazione che ha causato diversi problemi e che ha generato frustrazione nei nostri fan su PC", ha dichiarato Tim Willits, direttore creativo di Rage. "Tutti quanti qui in Id Software sono arrabbiati dalla situazione e stiamo lavorando sia con AMD sia con Nvidia per aiutare a identificare i problemi e a risolverli grazie a nuovi driver", assicura Willits.

Rage - Screenshot
Immagini  -  123
 
Rage - Screenshot 1 Rage - Screenshot 2 Rage - Screenshot 3 Rage - Screenshot 4 Rage - Screenshot 5 Rage - Screenshot 6 Rage - Screenshot 7 Rage - Screenshot 8 Rage - Screenshot 9 Rage - Screenshot 10
Rage - Screenshot 11 Rage - Screenshot 12 Rage - Screenshot 13 Rage - Screenshot 14 Rage - Screenshot 15 Rage - Screenshot 16 Rage - Screenshot 17 Rage - Screenshot 18 Rage - Screenshot 19 Rage - Screenshot 20
Rage - Screenshot 21 Rage - Screenshot 22 Rage - Screenshot 23 Rage - Screenshot 24 Rage - Screenshot 25 Rage - Screenshot 26 Rage - Screenshot 27 Rage - Screenshot 28
 

Anche John Carmack, lo storico leader di Id, ha commentato la situazione, soffermandosi sull'eterno confronto che riguarda lo sviluppo per PC e console.

"Si può scegliere di realizzare un gioco basandosi sulle specifiche di un PC di fascia alta, e farne una versione per console che fallisca nel raggiungere l'eccellenza nel design. Oppure, si può progettare un gioco pensando alle caratteristiche delle console e incrementare la qualità su configurazioni PC di fascia alta. Noi abbiamo scelto quest'ultima soluzione", ammette Carmack che continua sparando una pesante sentenza.

Carmack non usa mezzi termini, i PC non sono la piattaforma leader per i videogiochi - Clicca per ingrandire

"Non consideriamo i PC come la piattaforma leader per i giochi. Quest'affermazione farà arrabbiare alcune persone, ma è difficile da spiegare in altre parole; entrambe le versioni di Rage per console avranno un pubblico maggiore rispetto a quella per PC", dichiara Carmack, che conclude il suo discorso spiegando il suo punto di vista sulla qualità dei giochi moderni.

"Anche se un PC di fascia alta è quasi dieci volte più potente di una console la maggior parte della qualità di un gioco deriva dagli sforzi nella fase di sviluppo, non dalla tecnologia su cui si basa". Dichiarazioni destinate a far molto rumore e far crescere un po' di "Rage" negli amanti del gaming su PC.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (72)

1/8 avanti   
Gemini 10/10/2011 12:53
+10
Volevo comprarlo al Day1 ma per una serie di motivi non avevo i soldi, ora sto ringraziando un po tutti gli Dei, presenti e passati, per la serie di coincidenze che hanno svuotato il mio portafogli!
brixia91 10/10/2011 12:54
+42
si è nabbizzato pure lui, ora gli piacciono le scatolette... di tonno
HoUsEfOll3 10/10/2011 12:59
+7
Eh il Dio denaro come da alla testa...
GPan81 10/10/2011 13:03
+5
d'altronde..
come da sempre si dice e si scrive.. gli sviluppi su pc debbono tenere in considerazione di tante variabili che richiedono molti più sforzi e difficilmente si riuscirà a testarlo su tutte le combinazioni.
in soldoni, vista l'alta distribuzione di consolle e vista la più agiata situazione di sviluppo, è facile prediligere questa soluzione.

speriamo che la prossima generazione arrivi presto e sia più facile fare porting da una parte all'altra.. così da evitare la maggior parte dei problemi.. certo non la potenza che sarà diversa e scalabile su PC mentre standard e fissa su consolle..
psycho91 10/10/2011 13:05
+7
E pensare che si sono fatti una marea di soldini sviluppando giochi per PC negli anni passati!Ora il vento tira sulle console e snobbano(come la maggior parte delle SH la piattaforma PC);non mi stupirei,arrivato a questo punto,che la serie Doom presto divenisse un esclusiva console...è proprio vero "pecunia non olet"!
NickGI 10/10/2011 13:05
+5
Ecco perché non comprerò mai in pre-vendita.... Mi spiace per coloro che hanno buttato 50 € per una cosa che non è degna neanche di essere chiamata alfa o beta....
jacofox 10/10/2011 13:07
+25
Carmack che non considera il PC come piattaforma leader per i videogiochi ????
............!!! BIG DELUSION...
Fortuna che c'è ancora "mamma" Valve, che (imho) è l'unica che spinge il mercato PC
(ps. STEAM sia lodato!!!)
NickGI 10/10/2011 13:08
+5
e anche "zia" Crytek e "cugina" frostbite
heydol 10/10/2011 13:09
+1
Peccato, quando la Id faceva il multy su pc ai tempi di Quake e rtcw nn cera spazio per la lag e gli Hit point buggati ormai presenti in tutti gli fps di nuova generazione da bf a cod ...
psycho91 10/10/2011 13:13
+14

 Originariamente inviata da NickGI

e anche "zia" Crytek e "cugina" frostbite


allora,"zia" crytek non credo abbia più come piattaforma principale il PC(crysis 2 ne è la dimostrazione)..."cugina" DICE(frostbite è l'engine di gioco) spero vivamente non passi al "lato oscuro", ma la vedo dura!
1/8 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

Nvidia Project Shield - PR

 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli