PEGI Day, l'acquisto consapevole dei videogiochi

di Tom's Hardware, 12 dicembre, 2008 09:21

AESVI, FEDERDISTRIBUZIONE e AIRES annunciano il PEGI Day, una giornata per promuovere l'acquisto consapevole dei videogiochi.

Si è svolta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione del PEGI Day, giornata organizzata da AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana), FEDERDISTRIBUZIONE (Organismo di coordinamento e di rappresentanza della distribuzione moderna) e AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati), per promuovere l'acquisto consapevole dei videogiochi in occasione del prossimo Natale.

La campagna prende le mosse dalla sempre più ampia diffusione del videogioco in Italia e dallo spazio sempre più significativo che sta acquisendo tra le altre forme di intrattenimento in ogni fascia d'età. Nel 2007 in Italia, infatti, il mercato ha fatto registrare un volume d'affari di oltre 1 miliardo di euro; nei primi quattro mesi del 2008 le vendite di hardware e software hanno segnato un + 29,5% e le previsioni per l'intero 2008 (+ 44%) e per il 2009 (+51%) confermano questo trend positivo.

Il PEGI Day, iniziativa svolta sotto il patrocinio del Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni, consiste in una campagna di informazione volta a diffondere la conoscenza del PEGI, il sistema di classificazione dei videogiochi in base a contenuto ed età, e si rivolge in particolare ai genitori con lo scopo di sensibilizzarli ulteriormente sull'importanza di controllare l'adeguatezza del gioco all'età dei propri figli.

Il PEGI Day si svolgerà sabato 13 dicembre in 105 punti vendita delle insegne dell'elettronica di consumo aderenti ad AIRES e toccherà tre città italiane: Milano, Roma e Napoli. In ogni punto vendita sarà presente una hostess che, con l'ausilio di totem e volantini informativi, potrà spiegare il funzionamento del PEGI e PEGI Online e rispondere alle domande sul tema.
  
"Da molti anni il Governo italiano è impegnato, in collaborazione con gli organismi europei preposti al controllo e alla applicazione del codice PEGI, nella valutazione di una normativa che possa rafforzarne il peso in ambito nazionale. Le ultime decisioni prese dall'Advisory Board europea, in cui l'Italia è rappresentata fin dalle origini, sono in pressoché totale sintonia con quanto valutato negli ultimi tempi in ambito governativo", ha dichiarato il Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni.

"I videogiochi rappresentano la punta di diamante dei nuovi media. Videogiochi che sono ancora vittima di un ingiusto pregiudizio culturale. Un pregiudizio che viene alimentato dalla scarsa conoscenza del fenomeno e dall'assenza di consapevolezza".

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (16)

1/2 avanti   
3vil5 12/12/2008 09:33
0
a 12 anni giocavo a doom, carmageddon e gta... eppure non ho ancora ucciso nessuno...

forse perchè oltre a fratello computer e sorella tv avevo anche 2 ottimi genitori che mi stavano vicino e mi educavano.


Secondo me è una buona campagna, arriva un po' tardi ma come si suol dire: meglio tardi che mai.
Jin03 12/12/2008 09:33
0
opss... ho appena scaricato GTA IV per mio nipote di 12 anni! O.O
faber80 12/12/2008 09:39
0

 Originariamente inviata da Jin03

opss... ho appena scaricato GTA IV per mio nipote di 12 anni! O.O



e lì......forse forse ti diventa serial killer a causa dei bug del gioco XD
schifezzevarie 12/12/2008 09:41
0
Salve, sono Silvione, il vostro Amicone amante delle Poltrone e dell'elezione.
Io non ho mai giocato con i videogiochi e infatti guardate come sono diventato intelligente, gentile e quanto mi curo del prossimo!
bigboss8888 12/12/2008 11:02
0
mah...ci vorrebbe responsabilità in supposte(belle grandi) per i genitori tutto qua...ho giocato pure io ai vari gta, carmageddon e i vari spara spara ammazza ammazza picchia picchia rompi tutto...e non ho mai ucciso nessuno:D almeno credo...
Tiabhal 12/12/2008 11:16
0
Il problema è dato non dal videogioco violento,ma dall'educazione che sta intorno a noi.altrimenti anche i libri horror dovrebbero avere il PEGI
Tresh 12/12/2008 11:49
0
Premetto dicendo che secondo me il PEGI è anche peggio della Corazzata Potemkin ma dichiarazioni così:
a 12 anni giocavo a doom, carmageddon e gta... eppure non ho ancora ucciso nessuno...


oppure

ho giocato pure io ai vari gta, carmageddon e i vari spara spara ammazza ammazza picchia picchia rompi tutto...e non ho mai ucciso nessuno:D


avrebbero senso solo se il pianeta fosse abitato da voi due :D
Il che poi mi lascerebbe tutta una serie di dubbi sulla riproduzione......
In ogni caso prima del PEGI dovrebbero essere condotti STUDI seri, certificati e imparziali nei quali si verifica l'effettivo impatto della violenza nel nostro cervello.
Solo successivamente si adotta un sistema di etichette (insieme ad una forte campagna di sensibilizzazione, altro che 1 giornata ogni 12 anni).
Il tutto imho (c'è bisogno di scriverlo?) :D
bigboss8888 12/12/2008 12:12
0

 Originariamente inviata da Tresh

Premetto dicendo che secondo me il PEGI è anche peggio della Corazzata Potemkin ma dichiarazioni così:

oppure

avrebbero senso solo se il pianeta fosse abitato da voi due :D
Il che poi mi lascerebbe tutta una serie di dubbi sulla riproduzione......
In ogni caso prima del PEGI dovrebbero essere condotti STUDI seri, certificati e imparziali nei quali si verifica l'effettivo impatto della violenza nel nostro cervello.
Solo successivamente si adotta un sistema di etichette (insieme ad una forte campagna di sensibilizzazione, altro che 1 giornata ogni 12 anni).
Il tutto imho (c'è bisogno di scriverlo?) :D


ma gli studi non servirebbero se i genitori fossero + responsabili e stessero attenti a ciò che i loro figli fanno
schifezzevarie 12/12/2008 12:27
0
Quindi, se invece dò al pargolo "American Psyco" da leggere, va tutto bene?
Kevorkian 12/12/2008 13:17
0
io sono cresciuto a pane e transformers
1/2 avanti