Pentax K-30, una reflex tosta a molto meno di 1000 euro

di Alberto De Bernardi, 22 maggio, 2012 09:16

Pentax offre con la K-30 un corpo entry-level con caratteristiche superiori, come la tropicalizzazione del corpo macchina e il mirino con copertura del 100% del campo inquadrato.

Pentax ha annunciato la nuova reflex K-30. Fedele alla sua storia di costruttore di reflex maneggevoli, robuste ed efficaci, ha reso la sua ultima creazione tropicalizzata contro polvere e agenti atmosferici, il che non è una novità assoluta, ma lo è nella fascia di prezzo sotto i 1000 euro di listino.

Altro fattore non comune nella categoria sotto i 1000 euro, il mirino con copertura del 100% del campo inquadrato. Pentax si conferma dunque come costruttore capace di offrire molto valore "concreto" all'interno dei suoi prodotti, senza far lievitare il prezzo. 

Il sensore è un CMOS da 16 Mpixel in formato APS-C che, con l'aiuto del processore d'immagine Pentax "PRIME M" offre una gamma di sensibilità nativa fino a 12.800 ISO (espandibile a 25.600) e video Full HD 1080p @ 30 fps (720p @ 60 fps). Notevole, per la fascia di prezzo, anche la cadenza di scatto di 6 fps in formato JPEG.

L'autofocus, basato sul sensore SAFOX IXi+, è a 11 punti, 9 dei quali a croce. Le ultime migliorie e affinamenti al sistema AF sono l'introduzione di lenti diffrattive per minimizzare l'aberrazione cromatica in funzione delle varie ottiche montate e algoritmi affinati; tutto, ovviamente, con lo scopo di rendere il sistema AF più reattivo. 

Del mirino con copertura 100% abbiamo già accennato. Aggiungiamo qui che sono disponibili schermi di messa a fuoco intercambiabili per adattare la fotocamera a qualsiasi condizione di ripresa e che non manca la funzione Live View. Lo schermo posteriore è da 3 pollci e 921.000 punti, i tempi di posa vanno da 30 a 1/6000 sec, l'esposimetro è a 77 segmenti.

Ricordiamo, per concludere con le caratteristiche hardware, alcune caratteristiche tipiche dei corpi Pentax che non mancano nemmeno sulla K-30: il sistema di stabilizzazione sul sensore, che funziona con qualsiasi ottica e funge anche da rimozione polvere, e il doppio sistema di alimentazione, che accetta le classiche batterie al litio ricaricabili (480 scatti di autonomia) ma anche 4 normali batterie AA grazie all'adattatore opzionale D-BH109 AA Battery Holder, piccolo accessorio che può fare molto comodo.

Riguardo alle funzioni software, da buona entry-level la K-30 offre numerosi programmi di scatto assistiti e opzioni creative, tra cui 11 impostazioni predefinite e 19 filtri. La K-30 sarà disponibile negli USA a partire da luglio, al prezzo suggerito di circa 850 dollari per il solo corpo.


Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (24)

1/3 avanti   
xhogan89x 22/05/2012 10:40
+8
bello il design! mi piace molto, purtroppo di camera non me ne intendo quindi non posso commentare le qualità foto ecc. XD
Gadjet 22/05/2012 10:52
+1
Sembra interessante! Ne farete una recensione approfondita?

Gadjet
PrototypeR 22/05/2012 10:54
0
Se il sensore è lo stesso della K-5 (e al 90% è cosi)...la voglio!!!

EDIT: Concordo con quello sopra di me, farete una recensione???
dwg 22/05/2012 11:04
0
Io ho visto utilizzare delle Pentax compatte e le foto sono veramente buone, per cui penso che anche questo genere sia buono.
Seraph84 22/05/2012 11:07
0
effettivamente sembra interessante...ma...perchè scegliere una pentax o una sony al posto delle classiche canon o nikon? (non sono ironico...vorrei saperlo)
Moderatore: Alberto De Bernardi 22/05/2012 11:09

 Originariamente inviata da PrototypeR

Se il sensore è lo stesso della K-5 (e al 90% è cosi)...la voglio!!!

EDIT: Concordo con quello sopra di me, farete una recensione???



Il sensore dovrebbe essere una versione con minor upgrade di quello (Sony) della K-01. Nulla di ufficiale, ma sembra ragionevole supporlo.
Le dedicheremo sicuramente una recensione appena possibile.
Whynot69 22/05/2012 11:14
+1

 Originariamente inviata da Seraph84

effettivamente sembra interessante...ma...perchè scegliere una pentax o una sony al posto delle classiche canon o nikon? (non sono ironico...vorrei saperlo)


Forse perchè, proprio perchè la ggente ha in mente solo CaNikon, questi marchi devono, a parità di prezzo, offrire qualcosa in più?
D_Giorgio 22/05/2012 11:16
0
sembra un po plasticosa.
La qualità di immagine della k-5 è ottima ma tradizionalmente le pentax non hanno un gran sistema di autofocus. Spero sia migliorato e paragonabile a nikon o canon. Le ottiche sono buone ma limitate al formato aps-c. Sfortunatamente pentax ha perso il treno del full-frame e si è giocata il 90% dei professionisti legati al 35mm. Un vero peccato per una marca storica nel settore che ha prodotto macchine come la LX e ottiche di incredibile rilievo.

Purtroppo quando si compra una reflex compri anche tutto il sistema. La qualità di immagine non è tutto.
Attualmente credo che il sistema migliore sia nikon seguito a ruota da canon. Diciamo che sono uguali, la scelta si fa in base alle proprie esigenze. Canon è più fornita di lenti e zoom a focale lunga di alta qualità. Nikon in mia opinione ha una gestione del flash, autofocus migliore e grand'angolari di qualità leggermente superiore.
In ogni caso scegliendo una delle due non si puo sbagliare.
Dumon 22/05/2012 11:17
0

 Originariamente inviata da Whynot69

Forse perchè, proprio perchè la ggente ha in mente solo CaNikon, questi marchi devono, a parità di prezzo, offrire qualcosa in più?



infatti lo fanno, la k-5 è la migliore APS-C del mercato.
blu-flame 22/05/2012 11:22
0

 Originariamente inviata da dwg

Io ho visto utilizzare delle Pentax compatte e le foto sono veramente buone, per cui penso che anche questo genere sia buono.



Tutto sommato e' l'unico dei GRANDI (intesi come innovatori) che e' ancora in attivita'...
http://www.allarovescia.blogspot.it/search/label/storielline
1/3 avanti