PES 2013 lancia la sfida a FIFA e torna alle origini

di Manolo De Agostini, 24 aprile, 2012 14:36

Konami ha annunciato che PES 2013 arriverà quest'autunno sui Nintendo 3DS, PC, PSP, PlayStation 2, PlayStation 3, Wii e Xbox 360. Per ora nessuna menzione di una versione per PS Vita, ma non è detto che non arrivi in futuro. 

Clicca per ingrandire

La software house nipponica ha dichiarato che questo capitolo è un "ritorno alle origini" e l'enfasi è stata posta sulle capacità individuali. Per la prima volta ci sarà un controllo totale sui tiri (caratteristica chiamata PES FullControl o PES FC) e questo secondo Konami permetterà di ricreare il calcio moderno nel modo più fedele possibile.

Clicca per ingrandire

Il PES FullControl avrà al suo interno alcuni parametri chiave come Total Freedom of Control (Libertà totale di controllo), Dynamic First Touch (Primo tocco dinamico), Full Manual Shooting (Tiro totalmente manuale) e Full Manual Passing (Passaggio totalmente manuale), Dribbling, Full Manual One-Two (Uno-due completamente manuale), Response Defendig (Risposta della difesa) e Portieri.

Clicca per ingrandire

Il primo tocco determina è importantissimo e Usando il tasto R2 (su Playstation), potrete perdere il pallone o usare lo slancio per superare un difensore. La velocità dei giocatori che si muovono con il pallone è stata rallentata per riflettere al meglio le partite reali. R2 consente di variare la velocità dei dribbling e di muoversi liberamente a 360 gradi.

Clicca per ingrandire

Premendo R2 e X, mentre state difendendo, potete rallentare e attaccare il portatore di palla. I portieri in PES 2013 hanno un misuratore di potenza quando lanciano il pallone, in modo da poter attivare rapidi contrattacchi.

Tutto questo è integrato da un sistema Player ID, che si concentra sulle abilità individuali dei migliori giocatori. I top-player come Cristiano Ronaldo (star della copertina di PES 2013) hanno attributi, abilità e trucchi personalizzati e spostano la palla come nella vita reale. Anche le esultanze sono state riviste, e Konami assicura che saranno "uniche". I portieri sono stati completamente rivisti, con nuove animazioni e stili di gioco.

Konami ha dichiarato di aver lavorato a stretto contatto con i fan di PES per eliminare gli aspetti illogici presenti nei giocatori virtuali del precedente capitolo e ha puntato su una maggiore organizzazione, grazie alla nuova intelligenza artificiale ProActive AI. Per ora tante promesse, speriamo bene. Superare FIFA, che da qualche anno è il leader indiscusso, non sarà facile.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell