Phenom X3: un test simulato

di Manolo De Agostini - pubblicato lunedì 26 novembre 2007 alle 00:06

Primo test per un processore Phenom X3, derivato da una CPU quad-core ma dotato di soli tre core attivi.

Dopo la presentazione dei processori AMD Phenom X4 9700, 9600 e 9500, fanno la loro comparsa sul sito tedesco PCGamesHardware alcune prove di un Phenom X3 e di un Phenom X2 con frequenza di 2,3 GHz. Il sito ha semplicemente realizzato il test attraverso lo spegnimento di uno o due core di un Phenom 9600.

Mentre i Phenom X2 sono semplicemente processori dual-core dotati della nuova architettura, i Phenom X3 si differenziano dal concetto di CPU multi-core finora proposto grazie alla presenza di tre core attivi. Tra i dispositivi che utilizziamo tutti i giorni, solo la CPU dell'Xbox 360 ha un'architettura a tre core - ma ovviamente ogni paragone sarebbe troppo ardito. I Phenom X3 rientrano nel piano di AMD per contenere le perdite finanziare, attraverso il riutilizzo - ove possibile - di processori quad-core non completamente funzionanti: i Phenom X3 non sono difatti nient'altro che Phenom X4 con un core disabilitato.

I test sono stati effettuati su una scheda madre dotata del nuovo chipset AMD 790FX, con 2 GB di memoria ram PC2-6400 (CL5-5-5-15) e una scheda video 8800 GTX overcloccata (626 MHz per il core, 1458MHz per le unità shader e memoria a 1000MHz) su sistema operativo Windows Vista 32-bit.


Cliccare sulle immagini per ingrandirle

I benchmark del Phenom X3 sono stati messi a confronto con il Phenom X2 di pari frequenza (realizzato attraverso lo spegnimento di due core), un Phenom 9600 (tutti i core attivi), un Athlon 64 X2 4400+ e un quad-core Intel Core 2 Q6600. Un vero peccato non aver messo a confronto il "nuovo arrivato" con una CPU Intel Core 2 Duo. Come prevedibile, il Phenom X3 si posiziona tra l'X2 e l'X4 (9600) e quindi non vi sono grandi sorprese. Questi processori potranno diventare interessanti solamente quando sapremo il prezzo di listino, e tutto fa supporre che sarà a metà tra i Phenom X2 e gli X4.

AMD ha in programma l'arrivo sul mercato dei primi Phenom X3 per il primo trimestre 2008.

 

Commenti dei lettori (16)

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti   
Barton 26/11/2007 01:52
0
maddai? non mi aspettavo diversamente.. questo test non dimostra un bel niente -_-"
Manolo De Agostini 26/11/2007 05:40
0
Certo che non dimostra un bel niente, avevo solo il Dovere di portarlo ai vostri occhi. Forse però la cosa può interessante può riguardare il divario tra l'X2 e il 4400+, entrambi di frequenza uguale. Edit: inoltre a quanto pare, le paure di molti sull'ottimizzazione da parte dei software, non devono sussistere.
macker1 26/11/2007 08:49
0
a questo punto bastava una semplice media matematica tra x2 e x3
Shadowhunter 26/11/2007 09:10
0

 Originariamente inviata da Manolo De Agostini

Certo che non dimostra un bel niente, avevo solo il Dovere di portarlo ai vostri occhi. Forse però la cosa può interessante può riguardare il divario tra l'X2 e il 4400+, entrambi di frequenza uguale. Edit: inoltre a quanto pare, le paure di molti sull'ottimizzazione da parte dei software, non devono sussistere.



Ok...ma che i "dual" di AMD fossero prodotti validi non ci piove...il problema è che il top della tecnologia si è spostato sul campo dei quad e lì Intel li fa a fette...

Il confronto suddetto infatti vede soltanto il Q6600 che è il meno potente tra i quadcore
di Intel...e mi pare il quad di AMD ne prenda
di "mazzate" da quello...

Secondo me un grosso problema di AMD è che ha smesso di concentrarsi sul fare un buon prodotto e si perde in un mare di chiacchere...secondo me dovrebbe "segare" i costi del reparto marketing chiudendolo e concentrarsi unicamente sull'ingegneria!

P.S.: Peraltro, quando sento che un produttore fa grande "fanfara" su un prodotto e poi ti viene a dire che il concorrente con cui il suo prodotto deve gareggiare è il "terzo" o il "secondo" processore o prodotto dell'avversario...bè...
...francamente "mi cascano"!

Ma c'è una cosa più *penosa* da dirsi??
Credo che il silenzio salvi molto meglio la faccia che dire certe cretinate all'ultimo minuto, ma mi piacerebbe capire cosa ne pensano altre persone...

...tra l'altro non capisco proprio questa mania di creare 3.000 prodotti di medio range...voglio dire...è chiaro che non tutti vogliono il top gamma...ma che senso ha fare 3.000 prodotti intermedi tra il minimo ed il massimo che, tra parentesi, sembrano differire per vere e proprie "pagliuzze"*?


* = Non che avere tre core invece che due o quattro sia una "pagliuzza", ma a me sembra
tipo la storia del "coprocessore numerico" dei processori pre-Pentium...non so se ve lo ricordate...una versione "con" e una "senza" col coprocessore disabilitato!

Ê una "diversificazione" che suona più come una presa in giro...del tipo "guarda...ti dò un prodotto *volutamente* difettato e ti faccio lo sconto"...



Max84 26/11/2007 10:28
0
A parte i test su i Phenom, una cosa l'articolo ce la dice chiara, il Q6600 e davvero un'ottima CPU overclockabile e con un gran prezzo. L'ideale x chi vuol aggiornare.
Scrambler 26/11/2007 10:29
0
@Shadowhunter: a grandi linee ti quoto, apparte il fatto che trascuri un particolare.

AMD non ha deciso di vendere un prodotto difettato con lo sconto, ma è stata costretta a fare lo sconto altrimenti i suoi Phenom (che considero un flop di proporzioni monumentali) sarebbero fuori mercato. R600 ci ha insegnato che se un prodotto non centra l'obiettivo delle prestazioni deve essere necessariamente ridimensionato dal punto di vista dei prezzi.

Ciò che infastidisce di AMD è la ricerca costante di "scuse" quando non raggiunge un obiettivo e la sovrabbondanza di chiacchiere tipo "faremo", "inventeremo", "vi stupiremo".

Il marketing tipo "do you dare" è stata la lampante rivelazione di una strategia basta unicamente sul marketing, perchè attualmente AMD ha poco da vendere se non abbassa drasticamente i pressi.

P.S: da "no comment" in grafico del PhenomX2 Vs. 4400+...
andrea9002 26/11/2007 11:00
0
Per me è un buon articolo e non credo fosse totalmente scontato che X3 andasse a posizionarsi esattamente in mezzo tra X2 e X4.
Speriamo che AMD, dopo questo anno di assestamento per l' acquisizione di ATI, riparta già a gennaio con processori e schede al top!
Anche se sarà dura... però ricordiamoci che il rapporto qualità/prezzo è il suo punto di forza.
Legno 26/11/2007 11:54
0

 Originariamente inviata da andrea9002

Per me è un buon articolo e non credo fosse totalmente scontato che X3 andasse a posizionarsi esattamente in mezzo tra X2 e X4.
Speriamo che AMD, dopo questo anno di assestamento per l' acquisizione di ATI, riparta già a gennaio con processori e schede al top!
Anche se sarà dura... però ricordiamoci che il rapporto qualità/prezzo è il suo punto di forza.



Sono daccordo, poi notavo come rispetto all'architettura del 4400+ con l'X4 le prestazioni siano raddoppiate a parita' di
frequenza ( si ci sono 2 core in piu' ma non pensavo proprio il 100%). Questa cosa IMHO e' importante perche' permette di avere il raddoppio delle prestazioni x tutti i possessori di AM2 senza stravolgere il pc e con una spesa contenuta.
Ciao
Domy73 26/11/2007 12:47
0

 Originariamente inviata da Legno

é importante perché permette di avere il raddoppio delle prestazioni x tutti i possessori di AM2 senza stravolgere il pc e con una spesa contenuta.



Questo vale solo per la gente che ha già una mobo AMD e per chi deve farsi un PC da zero.
Conviene ancora investire su intel perché i prezzi consigliati da AMD non sono stati mantenuti.
190 euro per Phenom 9600 e 169 euro per Phenom 9500: ci sono degli aumenti da 20% a 30% in alcuni casi!
Dai venditori OEM viene commercializzato il Phenom 9500 a 230 euro e il Phenom 9600 a 260€.
A questo prezzo é meglio scegliere un Core 2 Quad Q6600 venduto a 230 euro circa: é più conviente e più performante, e in + si overclocca facilmente.

E poi dove si trova il 40% di performance in più dell'K10 contro il Core 2 di Intel?
eccovi il link del comunicato stampa di AMD
http://www.amd.com/us-en/Corporate/VirtualPressRoom/0,,51_104_543~117115,00.html
Mi sa che il 2007 é phenomenalmete scarso per AMD lol
Domy73 26/11/2007 13:25
0

 Originariamente inviata da Max84

A parte i test su i Phenom, una cosa l'articolo ce la dice chiara, il Q6600 e davvero un'ottima CPU overclockabile e con un gran prezzo. L'ideale x chi vuol aggiornare.



Concordo pienamente con te :)
1/2 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Processori
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli