Articoli e news    Prezzi

Playstation 4, Sony ha cestinato Larrabee e Cell?

11:27 - 1 gennaio 2010 di Manolo De Agostini

Larrabee, Cell o una CPU multi-core? Sony potrebbe aver scelto quest'ultima via per la prossima Playstation.

Sony si sta guardando intorno per decidere quale CPU adottare nella futura Playstation 4. Altre voci di corridoio, le ennesime, sembrano fare maggiore chiarezza nel quadro d'incertezza attorno al futuro progetto Sony.

L'azienda nipponica, come da precedenti indiscrezioni, si era interessata a Larrabee di Intel, ma quelle che poi si sono rivelate le complicanze che hanno rimandato l'intero progetto, l'hanno quasi immediatamente portata a non continuare su quella strada. Le prestazioni non erano adeguate. Intel ci ha messo un po' per capirlo, annunciando solo poco tempo fa di aver abortito la prima generazione, concentrandosi per presentare al più presto una seconda serie al passo con la concorrenza.

Uno dei tanti concept stravaganti di future versioni di Sony Playstation

Sony, quindi, ha pensato di puntare nuovamente sul Cell, ottimizzandolo e rinnovandolo, ma avrebbe poi preso in considerazione, questa volta per un problema di soldi (costi di produzione, problemi tecnici), di puntare su una CPU multicore del tutto nuova, ma meno costosa da realizzare e più "malleabile" alle necessità degli sviluppatori. In poche parole, Sony avrebbe scelto di seguire un percorso simile a quello imboccato da Microsoft con Xbox 360.

Che cosa avrà scelto Sony non lo sappiamo, ma secondo le informazioni disponibili in rete servirebbero circa 24 mesi per progettare e produrre una nuova console. La PS4 e le future console di casa Microsoft e Nintendo potrebbero vedere la luce nel tardo 2012 o nel 2013, con la possibilità che Nintendo anticipi i tempi, presentando una Wii rivisitata, la tanto vociferata e sempre smentita Wii HD.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/7 avanti    
Kuarl 01/01/2010 11:49
 
microsoft con xbox 360 non ha fatto molto sul lato cpu, è un semplice tricore power5 con qualche rifinitura per amalgamarsi meglio col resto dell'hardware. Il grosso l'ha fatto con la gpu, ma a metà progettazione ha chiesto aiuto ad ati per portare a termine il progetto. Sony aveva intrapreso un percorso simile (voleva progettarsi la gpu da sola) ma si è accorta troppo tardi dell'errore.

Qualunque cosa scelgano in futuro, spero per loro che abbiano fatto tesoro di tutti gli errori commessi con la ps3, sia hardware che di posizionamento e marketing.
Fall4 01/01/2010 11:51
 
Scartando IBM con il cell le uniche due maggiori case produttive di cpu multi core sono Intel e AMD, penso che la scelta ricada sulla prima.
Takuya 01/01/2010 12:07
 

 Originariamente inviata da Fall4

Scartando IBM con il cell le uniche due maggiori case produttive di cpu multi core sono Intel e AMD, penso che la scelta ricada sulla prima.


e doe la metti la ARM?
sherwood79 01/01/2010 12:08
 

 Originariamente inviata da Fall4

Scartando IBM con il cell le uniche due maggiori case produttive di cpu multi core sono Intel e AMD, penso che la scelta ricada sulla prima.



Non è detto, potrebbe benissimo ripiegare su IBM, adottando la stessa CPU che adotterà al prossima xbox (o una sua variante), o su AMD, se Sony giudicasse la scelta conveniente economicamente. O magari anche su un arm fatto su misura, dato che questa famiglia di processori già da ottime prestazioni con console portatili e scalda poco.

Per come la vedo io, la scelta più sensata per Sony è IBM. Tutte le console degli ultimi anni hanno utilizzato processori prodotti da IBM, quindi Big Blue ha esperienza da vendere in questo campo. Inoltre Sony vi è in buoni rapporti da anni, ed adottando una architettura più simile a quella xbox faciliterebbe anche la vita ai programmatori, che sarebbero quindi maggiormente invogliati (=costi minori) ad effettuare conversioni per la PS4.
Cliff90 01/01/2010 12:23
 
ma la intel gli farà un'offerta che non potrà rifiutare
se1987 01/01/2010 13:03
 

 Originariamente inviata da Kuarl

microsoft con xbox 360 non ha fatto molto sul lato cpu, è un semplice tricore power5 con qualche rifinitura per amalgamarsi meglio col resto dell'hardware. Il grosso l'ha fatto con la gpu, ma a metà progettazione ha chiesto aiuto ad ati per portare a termine il progetto. Sony aveva intrapreso un percorso simile (voleva progettarsi la gpu da sola) ma si è accorta troppo tardi dell'errore.

Qualunque cosa scelgano in futuro, spero per loro che abbiano fatto tesoro di tutti gli errori commessi con la ps3, sia hardware che di posizionamento e marketing.



Concordo con te MS non ha portato sul mercato novità nella sua Xbox 360 semplice CPU e anche la GPU non è eclatante appartiene alla serie ATI X1900 256bit e 40 Stream processors. Nemmeno la GPU PlayStation 3 è eclatante (e io sono un fan PlayStation) una GPU serie 7800 con 48 Stream Processors.

Sony in realtà voleva inserire in ogni PS3 2 CPU Cell BE. Ma i costi erano troppo alti e quindi ha ripiegato su Nvidia con la GPU 7800... Ora come ora gli sviluppatori sono in grado di programmare il Cell e sfruttare il parallelismo, penso che Sony faccia meglio a lasciare il Cell come CPU magari ottimizzato e migliorato. Comunque tanto di cappello alle creazioni di Sony che apportano novità nel campo Hardware.
silvio3d 01/01/2010 13:12
 

 Originariamente inviata da se1987

Concordo con te MS non ha portato sul mercato novità nella sua Xbox 360 semplice CPU e anche la GPU non è eclatante appartiene alla serie ATI X1900 256bit e 40 Stream processors.



la cpu e la gpu sono prodotti custom che non hanno riferimenti diretti con prodotti consumer usati usi pc
sono personalizzate in maniera dedicata per il mercato console e quindi altro che "semplice CPU" ci sono molte cose fatte nella cpu che non sono usate in nessun altro prodotto al mondo che non nella console e per la gpu è uguale

la cpu è innovativa per quando è uscita e la gpu uguale, non puoi confrontarla con prodotti di oggi perche lei è nata nel 2005 e quindi resta relegata come evoluzione a quel periodo
pabloski 01/01/2010 13:13
 

 Originariamente inviata da Fall4

Scartando IBM con il cell le uniche due maggiori case produttive di cpu multi core sono Intel e AMD, penso che la scelta ricada sulla prima.



c'è sempre IBM con i Power, ARM, MIPS

riguardo quest'ultimo potrebbero adottare i Loongson cinesi

oppure, visto che amano tanto fare gli alternativi e gli innovativi, potrebbero pensare ad un'architettura basata su fpga, così vediamo un pò di accelerazione hardware seria
Kuarl 01/01/2010 13:31
 
qui secondo me dimenticate il fatto che sony ha un bel know-how sulla progettazione di circuiti integrati e processori. Quelli della ps2 ad es. li ha fatti lei, e per il chip grafico ottenne anche importanti riconoscimenti per la sua qualità. Certo i tempi sono cambiati e la tecnologia pure, ritengo comunque che non sia da escludere l'ipotesi che sony decida di fare un bel pezzo da sola, adottando una architettura custom inventata per l'occasione, e magari facendosi aiutare da qualche produttore esterno.
Zarbon 01/01/2010 14:07
 

 Originariamente inviata da Kuarl

qui secondo me dimenticate il fatto che sony ha un bel know-how sulla progettazione di circuiti integrati e processori. Quelli della ps2 ad es. li ha fatti lei, e per il chip grafico ottenne anche importanti riconoscimenti per la sua qualità. Certo i tempi sono cambiati e la tecnologia pure, ritengo comunque che non sia da escludere l'ipotesi che sony decida di fare un bel pezzo da sola, adottando una architettura custom inventata per l'occasione, e magari facendosi aiutare da qualche produttore esterno.



Sarà, ma la ps2 come qualità grafica (parlando di pulizia video e colori) era molto al di sotto pure del Dreamcast.
1/7 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Giochi per Console