
In Italia sono circa 8 milioni gli utenti di porno online, ma di questi almeno 800mila sono minorenni. L'ultima fotografia - a nostro parere al ribasso - scattata da Audiweb Nielsen per il dipartimento di Patologia clinica dell'Università di Padova appare preoccupante.
"Sono circa 800mila i minori italiani appassionati di siti web pornografici, il 6% ha tra i 14 e i 18 anni e il 4% addirittura meno di 13 anni", ha dichiarato l'endocrinologo andrologo Carlo Foresta all'Adnkronos Salute. Il tema è delicato e non è un caso che si sia deciso di affrontarne ogni dettaglio durante il convegno "La sessualità multimediale nei giovani: nuove forme e nuove patologie", previsto il 27 gennaio a Padova.
Tastiera Porno
L'indagine si è concentrata sui dati di novembre, che hanno rilevato circa 27 milioni di utenti online assidui. Il dato eclatante non è tanto che il 30% ha frequentato siti porno, ma che una consistente parte di audience sia composta di giovani. Pare infatti che sotto i 13 anni si passino circa 3 ore al mese sui siti pornografici, dopodiché tra i 14 e i 18 anni la soglia raggiunge le 7,5 ore di media. Per altro confrontando i risultati Audiweb con le analisi Ipsos i dati statistici sono risultati ancora più alti sotto il punto di vista dei tempi di fruizione.
"Si tratta nel 75% dei casi di maschi, che assicurano di non temere le molestie online, ma si dicono più preoccupati dalla precocità dei primi rapporti e dal pericolo di contrarre malattie sessualmente trasmesse", ha aggiunto Foresta. "Si tratta di un fenomeno preoccupante, anche perché dalle risposte dei ragazzi a una serie di quesiti emerge anche come si sottovalutino i rischi legati alla rete".
Sexy Lego
Il fenomeno del sexting poi è dilagante. "In generale sappiamo che il 35% dei ragazzi italiani dice di ricevere o inviare messaggi hot via cellulare anche a perfetti sconosciuti", ha rincarato il professore."Il 17% racconta di aver avuto rapporti intimi con persone conosciute online".
Insomma, il mondo degli adulti vive in un altro pianeta, fatto di sublimazione sessuale e (apparenti) pudori. Alla domanda sul perché si attuino tali comportamenti i giovani però hanno una risposta. "Spiegano di divertirsi, ma dicono anche che Internet li aiuta a superare la timidezza e a conoscere altre persone. C'è anche chi cerca relazioni extra rispetto al rapporto che sta vivendo, e chi un tipo di sesso originale", ha concluso Foresta.
Ancora una volta la responsabilità totale è del mondo adulto. Ma qui il discorso si fa complesso: tra società consumistica, modelli familiari saltati in aria, crisi dei valori e complessità della società in cui viviamo. Un tempo c'era la scoperta del porno attraverso qualche giornaletto, oggi i terabyte di YouPorn. Inevitabili gli effetti collaterali.
Non vorrei essere frainteso ma quando parlo di modelli familiari saltati in aria non dico che bisognerebbe tornare indietro, bensì guardare avanti.
Olympus OM-D, fotocamera retrò sulle orme del mito OM-1
Windows Phone Apollo, un kernel per sembrare Windows 8
Xbox 720 sei volte più potente di Xbox 360: GPU HD 6670
Apple da record con iPhone e iPad, ha 100 miliardi da parte
Datacolor Spyder 4 per chi vuole monitor dai colori perfetti
L'identità dei venditori eBay non ha alcun valore legale
Groupon deve difendersi da clienti insoddisfatti e denunce
Casio G-Shock, il telefono brutto ma che non si spacca mai
AMD in perdita, potrebbe essere peggio. Potrebbe piovere
Facebook dà lavoro a 35.000 italiani, è la ricetta anti-crisi
Sony S-Frame W700, la cornice con Wi-Fi e touchscreen
Ubuntu 12.04 abbraccia l'HUD, vuole fare fuori i menù
Windows 8 è il paradiso dei sensori, apoteosi tecnologica
RIM è spacciata, i nuovi BlackBerry sono il canto del cigno
Torino con Wi-Fi gratuito per tutti, sfida Milano
Antec Three Hundred Two, il mid-tower per SLI e CrossFire
Smart TV: le comprano ma senza connetterle all'ADSL
Smartphone: uno su due sceglie Android, iPhone per l'elite
Il fondatore di MegaUpload esce di galera, e magari scappa
Hitachi Travelstar Z7K500 per Ultrabook da 7 millimetri
I Mac non sono più affidabili come un tempo, meglio Lenovo
Attacco Anonymous alla rete elettrica USA: paura eh?
Console Valve con giochi biometrici e Steam, pura goduria
iPhone e iPad sono fatti davvero a mano, ma a 1 euro l'ora
Se le foto di Office per iPad sono vere, ecco una killer app
Hercule, l'esoscheletro militare che ti trasforma in Hulk
RAI: rinunciamo al canone su PC, tablet e smartphone
Canone RAI per i PC? Noi non lo pagheremo!
Anonymous attacca il sito di Paniz per il caso Vajont.info
Canone RAI da pagare se hai un PC: innescata la bomba
Smau Bari premia AppsGratis, l'alert per risparmiare
Sito sul Vajont oscurato per offese a Scilipoti e Paniz!
Amazon Italia sconta l'hi-tech ma senza trucchi sull'IVA
Smartphone a prezzi stracciati grazie alla frode dell'IVA
nEUROn, il caccia UE senza pilota che sostituirà l'F-35
Italiani malati di cambio utenza telefonica, per risparmiare
Sesso: cybersex per 800 mila 'under 18' italiani, 7 ore al mese su siti porno
Adolescenti e pornografia: la Rete educa e a farne le spese è il romanticismo | Elisabetta Rotriquenz
SESSO: i giovani preferiscono quello virtuale al reale | Chedonna.it | Attualita, Gossip, Bellezza, Moda, Astrologia, Fashion, Benessere, Sesso, Test
Originariamente inviata da werwolf
Solo otto milioni? È pieno di bugiardi questo paese...
Originariamente inviata da werwolf
Solo otto milioni? È pieno di bugiardi questo paese...
@Dario D'Elia
8bit trip dei Rymdreglage è considerato porno?

Facebook invaso dal porno, la colpa forse di Anonymous
Il porno sul Web rovina la vita sessuale dei giovani
Google TV spaccherà con il porno di Vivid, Apple è avvisata
Megaupload perde la battaglia del Porno: vince Perfect 10
La Guardia di Finanza ti ricatta per il porno, ma è una truffa
La Germania dice basta alla censura online del pedoporno
Vatican.xxx non sarà porno, niente beffe per la Santa Sede
Il fondatore di MegaUpload esce di galera, e magari scappa
Attacco Anonymous alla rete elettrica USA: paura eh?
RAI: rinunciamo al canone su PC, tablet e smartphone
Commenti