PowerColor HD 5770 Vortex, la ventola è ballerina

di Manolo De Agostini, 07 luglio, 2010 08:11

PowerColor HD 5770 Vortex è una scheda video con un raffreddamento particolare: l'utente può "controllare" l'altezza della ventola sopra il dissipatore.

PowerColor sta ultimando lo sviluppo della HD 5770 Vortex, una scheda video con dissipatore che può occupare due o tre slot a seconda del modo in cui l'utente regola (in altezza) la ventola. 

Come vedete su gran parte del PCB della scheda c'è un dissipatore in alluminio, sovrastato da una ventola che può essere regolata in modo da fornire un miglior raffreddamento. Secondo le indiscrezioni il Vortex in modalità dual-slot dovrebbe fornire la stessa efficienza del modello HD 5770 PCS+.

Ventola in posizione classica

La ventola centrale è "più alta"

Al momento non è chiaro quando la scheda sarà presentata ufficialmente, né ci sono ulteriori specifiche tecniche o il prezzo. Tuttavia è lecito aspettarsi frequenze superiori agli standard della HD 5770, 1 GB di memoria GDDR5 e tutte le atre caratteristiche classiche della serie HD 5000.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (25)

1/3 avanti   
Actarus_77 07/07/2010 08:29
+1
Un dubbio.
Ma perchè tenere posizionata la ventola in una posizione meno efficiente quando si sa che è possibile posizionarla in modo più efficace? Cioè cosa cambia tenerla sempre in posizione più efficiente che penso sia quella che permette alla ventola di stare adesa il più possibile al dissipatore in alluminio rispetto al tenerla quindi più lontana? Non conviene lasciarla sempre in posizione più vicina e basta? Forse fa più rumore?
Mah credo sia un accessorio di dubbia utilità.
diegooo1972 07/07/2010 08:32
0

 Originariamente inviata da Actarus_77

Un dubbio.
Ma perchè tenere posizionata la ventola in una posizione meno efficiente quando si sa che è possibile posizionarla in modo più efficace? Cioè cosa cambia tenerla sempre in posizione più efficiente che penso sia quella che permette alla ventola di stare adesa il più possibile al dissipatore in alluminio rispetto al tenerla quindi più lontana? Non conviene lasciarla sempre in posizione più vicina e basta? Forse fa più rumore?
Mah credo sia un accessorio di dubbia utilità.



Credo che non tutti abbiano lo spazio per tre slot. Inoltre questa scheda e' spesso usata in crossfire quindi ancora meno spazio. Ma almeno e' simpatica
Tsaeb 07/07/2010 08:53
0
a che pro modificare la distanza della ventola? Mi pare ovvio che la distanza ideale sia quella che garantisce la migliore dispersione termica. A meno che non cambi anche lo spessore del dissipatore, forse non ho capito bene....
HomerJS 07/07/2010 09:19
0
La ventola più è vicina al dissi e più preme l'aria, ma aumenta la rumorosità. Credo sia solo un modo per fare personalizzare il computer ai modder più fantasiosi. Anzi pubblicità...
Ishimaru-keiji 07/07/2010 09:23
0
Allora, il pro di modificare l'altezza della ventola, se aveste studiato un minimo di flussi, distanziando la ventola dal dissipatore, il flusso d'aria aumenta perché è maggiore la superfice investita dal flusso.

Leggetevi questo prima di parlare a sproposito http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/62111-studio-sui-flussi-daria.html

altrimenti non vedrei l'utilità di utilizzare i convogliatori tra ventole e radiatori per aumentare l'efficenza dissipante negli impianti a liquido.
dimmu 07/07/2010 09:36
0
Scusa se non siamo tutti "ingegneri del flusso"!!!

Sai com'è, sui forum si discute e si cerca di saperne di più... se sapessi già tutto (come te) non verrei nemmeno sui forum a leggere.

Ah, saprai tutto di flussi ma la costruzione della frase in italiano lascia un poco a desiderare...

Ciaooo
Ishimaru-keiji 07/07/2010 09:47
0
per lavorare in un'agenzia aereospaziale, non mi serve sapere l'italiano come un professore universitario.

Sciaooooo
Manolo De Agostini 07/07/2010 09:53
0
Ragazzi dai, vi siete "chiariti". Non portiamo avanti battaglie di religione tra conoscenza e lessico
Ruges 07/07/2010 09:54
0
@Ishimaru-keiji
Veramente i convogliatori servono per diminuire la superfice da raffreddare investita dal flusso...
Invece di disperdere il flusso d'aria su una superfice grande, viene appunto direzionata.

Scusa ma dalla prima frase si capisce il contrario.. Ciao
Ruges 07/07/2010 09:56
0
@ Manolo

Ops, appena dopo di te... Comunque è solo per chiarire, appunto.
Ci mancherebbe altro
1/3 avanti