Articoli e news    Prezzi

PRAM, la batteria degli smartphone dura di più

10:12 - 28 aprile 2010 di Manolo De Agostini

Samsung è finalmente pronta a introdurre sul mercato le memorie PRAM basate sul processo produttivo a 40 nanometri. Gli smartphone potrebbero essere tra i primi dispositivi ad adottarle con benefici su autonomia e velocità.

Le memorie phase change sono pronte a invadere gli smartphone. Samsung ha annunciato che nel corso del trimestre presenterà sul mercato memorie PRAM con densità di 512 Mb. I vantaggi rispetto alle attuali Flash NOR sono molteplici e vanno dalle prestazioni di archiviazione (tre volte superiori) a al supporto di più cicli di scrittura (maggiore longevità delle celle di memoria). Le nuove memorie potrebbero allungare anche l'autonomia dei prodotti grazie a consumi inferiori.

PRAM Multi-Chip da 512 Megabit

Il cammino delle memorie PRAM è lungo, ma nel settembre 2009 c'è stata la svolta: Samsung ha iniziato la produzione pilota con il processo produttivo a 60 nanometri (Samsung PRAM, autonomia al galoppo per i cellulari). Appurata la maturità del prodotto in sede di produzione, l'azienda ha deciso di passare ai 40 nanometri, processo con il quale saranno prodotti i chip nei prossimi mesi.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
   
g.dragon 28/04/2010 11:09
 
+1 
la mettessero pure sugli ssd e staremo apposto...
silvio3d 28/04/2010 11:22
 

 Originariamente inviata da g.dragon

la mettessero pure sugli ssd e staremo apposto...


ci vorranno ancora anni perche ora come ora sono troppo costose e hanno un capacità troppo bassa per quell'utilizzo
saranno il futuro ma solo quando saranno prodotte in massa quindi almeno un paio di anni
NIB90 28/04/2010 11:23
 
Da queste news sembra sempre che la durata di una carica aumenterà di uno sproposito! ma alla fine, nella vita di tutti i giorni, quanto si guadagna in termini di minuti di carica?
g.dragon 28/04/2010 11:36
 

 Originariamente inviata da NIB90

Da queste news sembra sempre che la durata di una carica aumenterà di uno sproposito! ma alla fine, nella vita di tutti i giorni, quanto si guadagna in termini di minuti di carica?


quanto vuoi guadagnare??..gia di per se le "vecchie nand" non consumano quasi nulla..
NIB90 28/04/2010 12:04
 

 Originariamente inviata da g.dragon

quanto vuoi guadagnare??..gia di per se le "vecchie nand" non consumano quasi nulla..



Non ho idea di quanto duri la carica di uno smartphone in media, sono ancora ai vecchi cellulari in "bianco e nero" che durano oltre 2 settimane mandando una decina di sms e facendo 4 o 5 chiamate al giorno. Leggendo le recensioni di alcuni modelli di smartphone, con un utilizzo "normale" la carica dovrebbe durare (correggimi si sbaglio) all'incirca una giornata, a questo punto inizierei a parlare del fatto che ti allungano la durata della batteria se guadagni almeno sui 45/60 minuti...

Edit:
Se fosse di meno a mio avviso non ci si renderebbe neeanche conto della differenza!
sfoneloki 28/04/2010 12:37
 
Hai perfettamente ragione, il titolo non è corretto, semmai i migliramenti saranno nelle prestazioni e nella durata della Memoria.
emaeee 28/04/2010 16:20
 
no no il mio smartphone samsung non dura 1 giorno ma ben 4 giorni e ci posso fare di tutto. forse è qualche altro cellulare blasonato che nn dura na cippa

ma quante novità sta sfornando samsung ultimamente? quella che vorrei avere è il superamoled
   
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Samsung - Mobile
  Categoria: Smartphone