La privacy di circa 100 milioni di utenti Facebook è a rischio: un file da 2,8 GB circola online con i loro dati personali. In verità la privacy di queste persone era già stata compromessa dall'irresponsabilità. Nessuna di loro si è mai preoccupata di intervenire sulle opzioni che regolano la diffusione online delle informazioni personali. Senza contare ovviamente l'inefficienza di Facebook, che a distanza di anni non sembra essere ancora riuscito a realizzare un sistema di sicurezza adeguato.
Facebook e privacy, praticamente un ossimoro
L'hacker Ron Bowes, membro della squadra di Skull Security, ha ammesso oggi responsabilità di divulgazione sottolineando che l'intento non era cattivo. La sua raccolta serviva a fornire una base dati al progetto Ncrack, che mira a realizzare uno strumento open source per testare la sicurezza degli accessi ai siti.
Bowes ovviamente ha voluto anche lanciare un guanto di sfida al noto social network. Il file, che contiene più di 170 milioni di informazioni personali (nomi, date, indirizzi, URL, etc.), è liberamente scaricabile dai network P2P – a quanto pare.

Commenti dei lettori (55)
EDIT: ops..ad una lettura sommaria e veloce, avevo interpretato male la news..pensavo che avesse fisicamente bucato la sicurezza di Facebook, non solo fatto una sorta di indicizzazione.. Il che mi porta, però, alla considerazione che l'intento "benevolo" è tutt'altro che coerente con la diffusione del file stesso.. (in pratica, ha fatto il lavoro che le aziende potrebbero fare investendo tempo e denaro..così hanno tutto gratis!)
nn mi sembra una cosa così grave!
Ha messo su un singolo file tutto ciò che milioni di persone hanno reso pubblico su Facebook... e quindi?
Dov'è l'azzeramento della privacy, se erano dati già pubblici?
Poi: se utonti mettono su Facebook dati estremamente personali.... anche loro, sai cosa puoi andare incontro.
Io al massimo ho messo data di nascita e qualche foto.
è la stessa cosa che mi domando anche io...
L'articolo non spiega nulla.. Sono stati rubati degli account o ha fatto copia incolla dellle informazioni già pubbliche?
Un mega file di copia e incolla.
è come creare un singolo file di tutti i post scritti da CrazyScientist (scusami, è solo per esempio, sei il primo della pagina
Bye
Accesso utenti