Project Natal, al sicuro grazie a un assegno

di Manolo De Agostini - pubblicato venerdì 26 giugno 2009 alle 08:45

3DV Systems nelle grinfie di Microsoft. Il motion sensing sarà la nuova arma di punta della casa di Redmond.

Microsoft ha confermato l'acquisizione dell'israeliana 3DV Systems, azienda che sviluppa tecnologie di motion-sensing con videocamera. La casa di Redmond ha confermato, quindi, le indiscrezioni dei mesi scorsi.

"Il nostro centro R&D in Israele ci ha aiutato nell'acquisto della proprietà intellettuale di 3DV Systems. Sulla scia dell'accordo dozzine di impiegati dell'azienda sono stati reclutati per lavorare nel centro di sviluppo", ha affermato Moshe Lichtman di Microsoft.

L'azienda non ha voluto chiarire se Project Natal, tecnologia che si basa sugli stessi principi delle soluzioni di 3DV, sia il parto del lavoro congiunto con la neo-acquisita. La posizione ufficiale di Microsoft è di aver realizzato tutto da sola, senza la consulenza di 3DV.


Secondo i più maliziosi, Microsoft avrebbe acquistato 3DV semplicemente per assicurarsi la copertura da possibili azioni legali per infrazione di brevetti. Non sarebbe la prima volta che accade e non sarebbe nemmeno l'ultima.

In ogni caso Microsoft si è assicurata delle proprietà intellettuali e personale che potrebbero permetterle di spingere ulteriormente l'acceleratore su Project Natal, portando la tecnologia a migliorare sempre più, fino a livelli che neanche ci possiamo immaginare.

News correlate
Microsoft e il motion sensing, nel mirino 3DV
Xbox 360 fino al 2015, con Project Natal
Autunno 2010: nuova Xbox con Project Natal?
Il 3D in Full HD nel futuro di Xbox?
Xbox Natal, Ballmer ha fatto la frittata
Sony prepara l'assalto a Wiimote e Project Natal
Xbox 360, un terabyte di giochi nel 2010?

Articoli correlati
Microsoft rivoluziona il gioco, il controller sei tu

 

Commenti dei lettori (36)

Aggiungi un tuo commento
  indietro 3/4 avanti   
Lexx81 26/06/2009 16:53
0
'sto project natal sta già facendo parlare molto di sè, quindi ha già ottenuto un bun risultato, soprattutto eclissando la ps3...

AntonyFIre 26/06/2009 17:17
0
rigelpd



Grazie per le precisazioni, comunque il sistema da te spiegato è della 3dv systems cosa che avevo gia' letto e studiato, ed anche questo sistema per forza di cose ha i suoi limiti, ad esempio :

come fa' a riconoscere piu' di un giocatore se sono alla stessa distanza dalla telecamera e come fa a funzionare in una stanza con scarsa luminosita'.

Io per giocare non illumino a giorno la camera, ci sono dei giochi che hanno bisogno di un po di atmosfera per goderseli al meglio, poi non so gli altri

Ed in ultimo, l'articolo fa riferimento solo all'acquisto della societa' e non all'uso di questa tecnologia per il momento.

Anche se facendo 1 + 1 credo MS ha prima comprato questa societa' sottobanco rendendo pubblica la cosa solo adesso, e durante il E3 si preparato il filmatino per pubblicizzare tutto questo ambaradan per l'Xbox anche se credo che ancora il progetto sia in fase di adattamento per l'XBOX.

CMQ aspettiamo e chi vivra' vedra'.

W Michael Jackson, R.I.P.
rigelpd 26/06/2009 17:30
0

 Originariamente inviata da AntonyFIre

Grazie per le precisazioni, comunque il sistema da te spiegato è della 3dv systems cosa che avevo gia' letto e studiato, ed anche questo sistema per forza di cose ha i suoi limiti, ad esempio :

come fa' a riconoscere piu' di un giocatore se sono alla stessa distanza dalla telecamera e come fa a funzionare in una stanza con scarsa luminosita'.

Io per giocare non illumino a giorno la camera, ci sono dei giochi che hanno bisogno di un po di atmosfera per goderseli al meglio, poi non so gli altri

Ed in ultimo, l'articolo fa riferimento solo all'acquisto della societa' e non all'uso di questa tecnologia per il momento.

Anche se facendo 1 + 1 credo MS ha prima comprato questa societa' sottobanco rendendo pubblica la cosa solo adesso, e durante il E3 si preparato il filmatino per pubblicizzare tutto questo ambaradan per l'Xbox anche se credo che ancora il progetto sia in fase di adattamento per l'XBOX.

CMQ aspettiamo e chi vivra' vedra'.

W Michael Jackson, R.I.P.



ciao, allora posso abbozzare delle risposte:

1)il riconocimento avviene via software, praticamente il sistema riconosce l'aspetto umanoide di quello che viene inquadrato, certo possono ancora presentarsi situazioni di ambiguità ma converrai che la situazione è di gran lunga migliore rispetto a quella dell'eye toy dove per identificare il player avevi solo informazioni bidimensionali e inoltre dovevi prima ritagliare quel che era il player da quel che era lo sfondo (cosa che invece qui avviene già via hardware)

2)la scarsa luminosità non è un grosso problema perchè il sistema è dotato di un'emettitore led che illumina la scena, non si basa sulla luminosità proveniente dalla luce ambiente

3)sono daccordo con te, per quanto mi riguarda microsoft ha preso pari pari la tecnologia 3dvsystems e l'unica aggiunta che ha fatto è il miglioramento del sistema di riconoscimento software (che già c'era). Quando compri un'azienda compri anche le proprietà intellettuali, i brevetti depositati da quest'azienda che non sono solo brevetti hardware ma anche brevetti su applicazioni di questi hardware, ovvio che così microsoft si è assicurata che ne SONY ne Nintendo possano nei prossimi anni fare uscire telecamere simili
AntonyFIre 26/06/2009 19:45
0

 Originariamente inviata da rigelpd

ciao, allora posso abbozzare delle risposte:

1)il riconocimento avviene via software, praticamente il sistema riconosce l'aspetto umanoide di quello che viene inquadrato, certo possono ancora presentarsi situazioni di ambiguità ma converrai che la situazione è di gran lunga migliore rispetto a quella dell'eye toy dove per identificare il player avevi solo informazioni bidimensionali e inoltre dovevi prima ritagliare quel che era il player da quel che era lo sfondo (cosa che invece qui avviene già via hardware)

2)la scarsa luminosità non è un grosso problema perchè il sistema è dotato di un'emettitore led che illumina la scena, non si basa sulla luminosità proveniente dalla luce ambiente

3)sono daccordo con te, per quanto mi riguarda microsoft ha preso pari pari la tecnologia 3dvsystems e l'unica aggiunta che ha fatto è il miglioramento del sistema di riconoscimento software (che già c'era). Quando compri un'azienda compri anche le proprietà intellettuali, i brevetti depositati da quest'azienda che non sono solo brevetti hardware ma anche brevetti su applicazioni di questi hardware, ovvio che così microsoft si è assicurata che ne SONY ne Nintendo possano nei prossimi anni fare uscire telecamere simili




Non so forse hai ragione tu, mi sa tanto che dobbiamo aspettare e provarlo, se è vero MS farà' faville, altrimenti....

Ma influenzerà tanto anche il prezzo secondo me e di molto anche.
Balthasar85 26/06/2009 20:17
0

 Originariamente inviata da AntonyFIre

Come prima cosa visto che ti dimostri abbastanza ignorante in materia, le prove te le vai a cercare da solo, se poi sai come funziona un Computer puoi anche usare GOOGLE.


Non è così che funziona, io non ho fatto una domanda quindi non devo cercare la risposta. Tu hai fatto una affermazione e tu me la dimostri.

Il resto concordo con rigelpd.
In ogni caso mi aspetto che la tecnologia sia rodata e ben oleata per windoz 8 ^^


CIAWA
MadRat 27/06/2009 16:03
0

 Originariamente inviata da rigelpd

ciao, allora posso abbozzare delle risposte:

1)il riconocimento avviene via software, praticamente il sistema riconosce l'aspetto umanoide di quello che viene inquadrato, certo possono ancora presentarsi situazioni di ambiguità ma converrai che la situazione è di gran lunga migliore rispetto a quella dell'eye toy dove per identificare il player avevi solo informazioni bidimensionali e inoltre dovevi prima ritagliare quel che era il player da quel che era lo sfondo (cosa che invece qui avviene già via hardware)


Questo lascia presumere l'integrazione di processori di calcolo non esattamente fiacchi, in tale HW o la richiesta elevata in termini computativi alla console stessa.
Nel primo caso il difetto sarà il costo, nel secondo la complessità dei giochi di poco superiore a quelli visti nella console Nintendo.


2)la scarsa luminosità non è un grosso problema perchè il sistema è dotato di un'emettitore led che illumina la scena, non si basa sulla luminosità proveniente dalla luce ambiente


Eh che soluzione è mai questa?? :) Se mi serve il buio tu mi spari le luci in faccia?? Io detesto pure le webcam che lo fanno, proiettarsi una luce in viso è la cosa più idiota che si possa fare davanti ad uno schermo.
P.S. Questo sistema parrebbe non riconoscere la gente di colore. Si vedrà.
rigelpd 27/06/2009 17:33
0

 Originariamente inviata da MadRat

Questo lascia presumere l'integrazione di processori di calcolo non esattamente fiacchi, in tale HW o la richiesta elevata in termini computativi alla console stessa.
Nel primo caso il difetto sarà il costo, nel secondo la complessità dei giochi di poco superiore a quelli visti nella console Nintendo.


Eh che soluzione è mai questa?? :) Se mi serve il buio tu mi spari le luci in faccia?? Io detesto pure le webcam che lo fanno, proiettarsi una luce in viso è la cosa più idiota che si possa fare davanti ad uno schermo.
P.S. Questo sistema parrebbe non riconoscere la gente di colore. Si vedrà.




1)la soluzione di microsoft è i lasciare la parte elaborativa a un hardware presente in Project Natal, questo certamente aumenterà i costi della periferica ma sull'entità di questo prezzo si può ancora dire poco, attualmente si parla di un prezzo finale inferiore ai 200 euro

2) L'idea ti pare idiota solo perchè non hai letto le specifiche di project natal... i led usati per illuminare l'ambiente sono ad infrarossi, gli infrarossi sono invisibili all'occhio umano di conseguenza anche se per la cam sei completamente illuminato tu non vedrai nessuna luce

PS. Quella che PN non funziona per la gente di colore è una leggenda metropolitana già ampiamente sbugiardata dai fatti
MadRat 28/06/2009 17:30
0

 Originariamente inviata da rigelpd

1)la soluzione di microsoft è i lasciare la parte elaborativa a un hardware presente in Project Natal, questo certamente aumenterà i costi della periferica ma sull'entità di questo prezzo si può ancora dire poco, attualmente si parla di un prezzo finale inferiore ai 200 euro


Nica male, stando ad alcuen offerte e regioni di vendita, potrebeb essere il doppio del costo della Console.
Almeno quella dlla PS3 è su misura per questa generazione e può essere gestito da un singolo SPE.
Mi sembra una soluzione più giusta per tutti gli utenti. Un conto è mettere un accessorio da 40€, un conto è uno così costoso.

2) L'idea ti pare idiota solo perchè non hai letto le specifiche di project natal...
i led usati per illuminare l'ambiente sono ad infrarossi, gli infrarossi sono invisibili all'occhio umano di conseguenza anche se per la cam sei completamente illuminato tu non vedrai nessuna luce


Benissimo, allora hanno serissimi limiti nel riconoscimento, il problema è rimsolto in minima parte.

PS. Quella che PN non funziona per la gente di colore è una leggenda metropolitana già ampiamente sbugiardata dai fatti


I fatti?? A me sembra anche una cosa logica, penso e spero che se non lo dovessero aver già fatto, troverebbero un rimedio.
Mi dai un link a "i fatti"??
rigelpd 28/06/2009 18:56
0
1) Ovviamente quando dico 200 euro intendo in Europa, le stesse voci parlano di 200 dollari negli USA...

puoi benissimo pensarla così fattostà che PN non è un controller qualunque, c'è chi spende cifre folli per avere molto di meno di quello che può dare PN se poi lo vogliamo considerare come un semplice controller casual (cosa che non è): conta che un Wii attualmente stà a 250 euro e dispone di un solo controller se vuoi giocare in 2 la spesa sale a 300 euro

una xbox ora stà 170 euro più i 200 euro del PN sarebbe 370, ed è abbastanza facile immaginare offerte da 300 euro per entrambi...ti sembra ancora uno sproposito? se conti che con PN poi puoi giocare fino a 4 persone contemporaneamente...

2)Non ho capito la risposta, perchè per te il fatto che usano del led a infrarossi implica che abbiano "serissimi limiti nel riconoscimento"?

3)certamente, eccoti un link dove potrai trovare diversi video dove fanno provare PN anche a persone di colore:

http://www.youtube.com/xboxprojectnatal

io mi son chiesto: ma xchè PN dovrebbe avere dei problemi a funzionare per le persona di colore e non per chi indossa vestiti scuri... vuoi vedere che è tutta una mossa per screditare Microsoft? ;-) e infatti si è rivelato proprio questo
MadRat 29/06/2009 17:14
0

 Originariamente inviata da rigelpd

1) Ovviamente quando dico 200 euro intendo in Europa, le stesse voci parlano di 200 dollari negli USA...


Anche la console costa meno in USA dunque è tutto rapportato.


puoi benissimo pensarla così fattostà che PN non è un controller qualunque, c'è chi spende cifre folli per avere molto di meno di quello che può dare PN se poi lo vogliamo considerare come un semplice controller casual (cosa che non è): conta che un Wii attualmente stà a 250 euro e dispone di un solo controller se vuoi giocare in 2 la spesa sale a 300 euro


Il Wii è un sistema affermato, se lo può permettere, ha anche una scelta enorme nell'usato sia HW che SW. MS non può sperare bene con questi prezzi.
Ad ogni modo, la Wii deve scendere di prezzo e le vendite parlano chiaro anche per lei.


una xbox ora stà 170 euro più i 200 euro del PN sarebbe 370, ed è abbastanza facile immaginare offerte da 300 euro per entrambi...ti sembra ancora uno sproposito? se conti che con PN poi puoi giocare fino a 4 persone contemporaneamente...


La 360 vende quanto una PS3 o poco più, perché costa poco, ma mettiamo a 370€ e speriamo che PN aumenti le vendite.
Credo proprio che se il prezzo non calerà di brutto, rimarrà una piccola nicchia.



2)Non ho capito la risposta, perchè per te il fatto che usano del led a infrarossi implica che abbiano "serissimi limiti nel riconoscimento"?


La gamma coperta da un infrarosso, non è quella della luce solare.
Addirittura la temperatura ambientale ed il modo di vestirsi potrebbero sfalsare o inibire le misurazioni in parte.


3)certamente, eccoti un link dove potrai trovare diversi video dove fanno provare PN anche a persone di colore:

http://www.youtube.com/xboxprojectnatal

io mi son chiesto: ma xchè PN dovrebbe avere dei problemi a funzionare per le persona di colore e non per chi indossa vestiti scuri... vuoi vedere che è tutta una mossa per screditare Microsoft? ;-) e infatti si è rivelato proprio questo



Ma non lo vedi da te che sono video da studio, dove TUTTO è montato?? quello ti pare un TV ripreso con la telecamera?? Ti sembra questa una PROVA?? :) Suvvia.
Per quanto riguarda la domanda, semplice, potrebbe aver problemi a rilavare l'immagine, visto il minor contrasto dei connotati e la minor luce riflessa da quel che è scuro. Poi chiaramente, credo che cambi molto a seconda del fondo della stanza, i vestiti e via dicendo. Vedremo.
  indietro 3/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni

In esclusiva per i nostri lettori


GT-N7100TADITV
Samsung Galaxy Note II Android 4.1 16GB 5.55" HD A
Samsung Galaxy Note II, smartphone android ultra-veloce con processore da 1.6 GHz Quad Core. Display da 5.55" HD Super AMOLED HD. Connettività 3G. Colore Grigio.
Garanzia Samsung Italia. No-Brand
€ 499,00 € 529,00 compra

Nvidia Project Shield - PR

 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli