PS3 Slim come mamma Sony l'ha fatta, che ventola!

di Dario d'Elia, 31 agosto, 2009 10:54

La PS3 Slim nasconde un sistema di raffreddamento evoluto come un pc

La PS3 Slim nasconde al suo interno una ventola gigantesca da 95 mm di diametro. iFixit, il punto di riferimento online per l'autoriparazione, ha denudato la nuova console Sony – ovviamente violando i termini di garanzia.

Ecco quindi all'interno della nuova Playstation 3 Slim una ventola da 12 Volt con ben 17 alette, simile ai modelli per PC. Molto curata anche la dissipazione degli altri componenti hardware. Non manca un convogliatore plastico per migliorare la circolazione del flusso d'aria. Questa scelta tecnica, probabilmente, ha contribuito non solo ad abbassare le temperature operative, ma influenza l'affidabilità, la rumorosità e anche l'efficienza.

Per quanto riguarda invece i chip integrati si distinguono: il processore Cell, la GPU di Nvidia RSX Reality Synthesizer CXD2991EGB 0916HFZ 114477, quattro chip Elpida 512 Mbit, un controller Ethernet Marvell, un controller Panasonic HDMI, un controller AV Sony, etc.

L'hard disk di riferimento è un Toshiba da 120 GB, basato su standard SATA e con velocità di rotazione di 5400 RPM.

News correlate
Alcuni test dimostrano i consumi inferiori della nuova PS3 Slim... (leggi tutto)
L'azienda giapponese continua a non ricavare profitti dalla vendita della sola c... (leggi tutto)
Sony annuncia Playstation 3 Slim e un taglio di prezzo per la sua console casali... (leggi tutto)

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (81)

1/9 avanti   
lory.hacker 31/08/2009 11:01
0
wow ram dual epida.. potenti
MasterXanto 31/08/2009 11:01
0
oltre a temperature e consumi anche il rumore dovrebbe diminuire dato che a parità di aria spostata una ventola di maggiori dimensioni fa meno rumore
Qvbc?! 31/08/2009 11:02
0
E a livello di rumore?
faber80 31/08/2009 11:07
0
ma li fanno ancora gli hd da 120 (risalenti a 3 anni fa) o stanno solo raschiando il fondo dei magazzini ?
MaKuMo 31/08/2009 11:09
0
lol

Il tutto si riduce ad una scheda madre con 8 chip sopra! ;) Le console sono e resteranno sempre giocattoli imho
Mr6600 31/08/2009 11:17
0

 Originariamente inviata da MaKuMo

lol

Il tutto si riduce ad una scheda madre con 8 chip sopra! ;) Le console sono e resteranno sempre giocattoli imho


ecco, hai fatto bene ad aggiungere quell'IMHO finale.
le console di nuova generazione tutto sono tranne che giocattolose. non stiamo parlando del SuperNintendo o del GameCube. quelli sì che erano giocattoli per bambini.

e poi non trascurare che la PS3 fa anche da lettore BR, con uscite HDMI e SPDIF Toslink.
Pisky 31/08/2009 11:18
0

 Originariamente inviata da MaKuMo

lol

Il tutto si riduce ad una scheda madre con 8 chip sopra! ;) Le console sono e resteranno sempre giocattoli imho


Con questo che vuoi dire?

L'importante e' la qualita' dei giochi, non certo se l'hardware e' "giocattoloso" oppure da gara di overclock
Ale Ale Ale 31/08/2009 11:22
0
In effetti 120 Gb a 5400rpm fanno un po' ridere...
mauriziofa 31/08/2009 11:27
0
Chissà se anche l'RSX è stato die-shrinkato a 45nm oppure è sempre a 90nm come le precedenti versioni fat.
La scheda è molto piccola e la dissipazione è perfetta, con la ventola sopra ai 2 chip più caldi ed il convogliatore che spinge l aria contro l alimentatore e poi fuori dalla console.
Mi aspettavo un blueray da almeno 4x visto che in commercio ci sono già i 6x ma si vede che gli costano molto di meno quelli 2x.
RaZoR93 31/08/2009 11:28
0

 Originariamente inviata da Ale Ale Ale

In effetti 120 Gb a 5400rpm fanno un po' ridere...

E perchè? Prima erano 60/40/80 Gb a 5400rpm. è una console non un pc.
1/9 avanti