PS4 senza lettore ottico? Sony ha fatto retromarcia

di Manolo De Agostini, 31 maggio, 2012 10:00

Il Wall Street Journal afferma che Sony pensava inizialmente di non inserire il lettore ottico nella prossima Playstation. L'azienda ha però dovuto fare dietrofront davanti alla bassa e incostante velocità delle connessioni ADSL mondiali.

La Playstation 4 senza lettore è stata una realtà, anche se solo per poco. Secondo il Wall Street Journal la casa nipponica "ha considerato ma alla fine ha accantonato" l'intenzione di basarsi solo su Internet per la nuova console.

Il prossimo prodotto da gioco continuerà quindi a rimanere un ibrido sotto questo punto di vista, come l'attuale PS3, dotata sia di negozio digitale che di lettore Blu-Ray. Rimane impensabile, almeno per molti italiani, una console vincolata solamente al Web: ci metteremo troppo a scaricare videogiochi da decine di gigabyte.

Sony ha comunque fatto bene a valutare l'ipotesi, e pensiamo che anche Microsoft e Nintendo l'abbiano fatto. Il futuro è digitale. Oltre alle connessioni ancora troppo lente, forse Sony ha anche valutato che il mercato non è ancora maturo. 

Scotta ancora la vicenda PSP Go, console portatile sprovvista di alcun tipo di supporto fisico che non ha avuto molto successo, sia per colpo dell'azienda che per l'opera di boicottaggio di alcune grandi catene di negozi, che l'avevano messa alla porta per l'impossibilità di guadagnare sui videogiochi venduti.

Insomma, è davvero troppo presto per passare totalmente al digitale, ma anche l'amministratore delegato di GameStop Paul Raines concorda con noi, ritenendo che per la transizione sia solo questione di tempo. "Se siamo tutti d'accordo che la tecnologia sia inevitabile - come la morte e le tasse - richiederà solo più tempo per imporsi rispetto a quanto fatto per musica e film".

Ricordiamo, per concludere, che la PS4 potrebbe chiamarsi Orbis e secondo le indiscrezioni dovrebbe basarsi su hardware AMD, sia per la CPU che per la GPU.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (50)

1/5 avanti   
xhogan89x 31/05/2012 10:23
+20
console senza lettore ottico?
e allora a cosa servono? io le console le uso per giochi esclusive offline, i multiplayer non me li filo minimamente, se voglio giocare online prendo un pc...
Tsaeb 31/05/2012 10:23
+12
forse tra due generazioni di console si potrà passare al digitale, ora è troppo presto.

 Originariamente inviata da xhogan89x

console senza lettore ottico?
e allora a cosa servono? io le console le uso per giochi esclusive offline, i multiplayer non me li filo minimamente, se voglio giocare online prendo un pc...



Sony stava valutando di vendere i giochi solo tramite internet, senza supporto ottico. Che il gioco sia single o multy non ha niente a che fare con questo.
Okazuma 31/05/2012 10:24
0
Anche se è da qualche tempo che mi trovo a comprate titoli interi sul PSN grazie alle vaie offerte sono contento che si rimanga almeno in parte sul supporto fisico.
Sono uno di quelli che hanno l'adsl farlocco e per scaricare 8GB ci metto più di 2 giorni....
rinoceronte 31/05/2012 10:24
0
bastava fermare un vecchietta per strada, anche se non ne sa niente di informatica, in 5 minuti anche lei avrebbe detto che era una cosa sensa senso in questo momento, data la velocità di connessione in molte nazioni... mi meraviglio che loro ci abbiano anche perso tempo
DjToti 31/05/2012 10:27
+4
meglio avere un dvd a portata di mano con la copertina originale che acquistare i giochi online...
rigelpd 31/05/2012 10:27
+2
Godiamoci la PS4 perchè sarà l'ultima console del genere che tutti abbiamo conosciuto, la PS5 non uscirà mai ma sarà soppiantata da un servizio Sony tipo Onlive con videogaming in streaming (non solo download di giochi ma vero e proprio streaming video). Entro il 2020 la transizione sarà completata.
Battlefield 31/05/2012 10:30
+3

 Originariamente inviata da rigelpd

Godiamoci la PS4 perchè sarà l'ultima console del genere che tutti abbiamo conosciuto, la PS5 non uscirà mai ma sarà soppiantata da un servizio Sony tipo Onlive con videogaming in streaming (non solo download di giochi ma vero e proprio streaming video). Entro il 2020 la transizione sarà completata.


Un motivo in più per giocare su pc
TheRealFoggy 31/05/2012 10:32
+2
Togliere il lettore ottico sarebbe stato stupido... Oggi una consolle è anche un ottimo lettore multimediale (avendo una ps3 non ha senso comprare un lettore blu ray...e per molto tempo la ps3 è stato il più rapido lettore in circolazione! (inteso come tempo di avvio della riproduzione)). Togliere la possibilità di fare da centro multimediale di casa, taglierebbe via molti acquirenti non disposti a spendere 600€ solo per il gioco e per il noleggio di film dal web (anche perchè i film che già posseggo come li guarderei? Dovrei tenere collegato la ps3? O comprare un nuovo lettore? Sarebbe una cosa senza senso..)
rigelpd 31/05/2012 10:32
+2

 Originariamente inviata da Battlefield

Un motivo in più per giocare su pc



Per il gaming pc il futuro lo vedo ancora più duro.
g.dragon 31/05/2012 10:34
+1
"Se siamo tutti d'accordo che la tecnologia sia inevitabile - come la morte e le tasse - richiederà solo più tempo per imporsi rispetto a quanto fatto per musica e film".

io non sono d'accordo. Da quanto leggo sui giornali le seconde vengono spesso evitate dai contribuenti (evase) (rido anche se non ci sarebbe niente da ridere )

Riguardo alla news noto con piacere che la Sony si è svegliata.. forse andare in rosso per diversi anni di fila è servito. finalmente si sono decisi a fare degli studi di mercato. Forse avevano paura di fare la fine del trio Rim, Palm, Kodak (ma anche nokia non scherza).

Gli scorsi anni era un fail continuo, quest'anno anche la linea smartphone e in particolar modo i prezzi li trovo molto appetitibili.
speriamo che continuino così...

Ovviamente d'accordo sul fatto che il futuro sarà digitale, ma ci vorranno ancora qualche anno.. secolo nel caso nostro
1/5 avanti