Radeon HD 4000, HD 3000 e HD 2000 presto senza driver

di Manolo De Agostini, 23 aprile, 2012 06:35

AMD sarebbe pronta a tagliare il supporto driver alle schede Radeon HD 2000, HD 3000 e HD 4000 da Linux e forse anche da Windows. La mossa probabilmente verrà attuata a luglio con i Catalyst 12.7. Se la notizia venisse confermata, AMD potrebbe focalizzarsi maggiormente sulle ultime architetture, specie la Graphics Core Next della serie HD 7000.

Questa estate AMD dovrebbe eliminare il supporto alle schede Radeon HD 2000/3000/4000 dai driver Catalyst. Secondo quanto scritto dal sito Phoronix, che si occupa di Linux, la casa di Sunnyvale annuncerà a breve questa mossa, che dovrebbe avere effetti non solo sul mondo open-source, ma forse anche su Windows.

Il "taglio" dovrebbe avvenire con i Catalyst 12.7, quindi a luglio. Per quanto riguarda gli utenti Linux con schede precedenti alla famiglia Evergreen (Radeon HD 5000), l'unica opzione per avere driver aggiornati sarà quella di rivolgersi a pacchetti open-source, mentre per quanto concerne Windows non è ancora chiaro se AMD appronterà qualche soluzione alternativa.

Stop al supporto a schede come la HD 2900 XT?

Non resta che stare a vedere se quanto preannunciato sarà messo in pratica anche su Windows. Avere driver aggiornati è importante per chi gioca, ma anche per gestisce applicazioni di rendering 3D o multimediali, non solo per una questione di compatibilità, ma anche prestazioni e risoluzione dei bug.

Poiché sono molti i possessori di schede HD 4000 e precedenti, questa scelta potrebbe scontentare molte persone, ma se confermata consentirebbe ad AMD di focalizzare l'energia del team driver su tre generazioni di prodotti più recenti e ancora diffusi - Radeon HD 5000, HD 6000 e HD 7000, tutti prodotti DX11/11.1 - e lavorare con maggiore concentrazione sulla nuova architettura Graphics Core Next.

In quest'ultimo caso possiamo constatare come dal debutto della HD 7970 di fine dicembre 2011 a oggi non ci siano stati miglioramenti prestazionali, né sia stato abilitato il Video Codec Engine (VCE), la risposta di AMD a Intel Quick Sync e NvEnc di Nvidia. Per tutti i possessori di schede più recenti, ci potrebbe poi essere una gradita novità: il pacchetto di driver Catalyst dovrebbe perdere qualche megabyte di troppo.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (42)

1/5 avanti   
rock elite 23/04/2012 06:55
0
e la mia hd 4870 che fine fa? vabè, sarà arrivata ora di cambiare vga
cultura82 23/04/2012 07:05
+6

 Originariamente inviata da rock elite

e la mia hd 4870 che fine fa? vabè, sarà arrivata ora di cambiare vga



In effetti pensavo proprio alla serie 4000, soprattutto alle schede di punta.

Gioco a Skyrim (con una 20ina di mod), TW: Shogun 2, DE: Human Revolution, Sins of a Solar Empire e Mass Effect 3 su un Phenom II X3/720, 4gb e HD3650 (già...) dettagli talvolta anche medi, OK niente ombre o AA, però parliamo di una schedina da 50€ comprata non ricordo più nemmeno quanti anni fa (stava su un pc con CPU AMD64).

Per me W le console e i porting
grng 23/04/2012 07:38
+21
Vorrà dire che si terranno i 12.6 fino al prossimo cambio scheda
Reevy 23/04/2012 07:39
+14
Radeon HD 4000, HD 3000 e HD 2000 presto senza driver, se mai senza aggiornamenti di driver, mica spariscono!.
Sul sito del nvidia ho scaricato giorni fa i driver per una geforge 2 mx 400
alex nodith 23/04/2012 07:41
+12

 Originariamente inviata da rock elite

e la mia hd 4870 che fine fa? vabè, sarà arrivata ora di cambiare vga




non è che è da buttare, semplicemente i driver rimarranno quelli: dopo tutti questi anni tirarne fuori prestazioni aggiuntive è quasi impossibile, e di bug specifici della scheda non ne devon rimanere troppi, quindi anche fossero usciti sarebbe cambiato poco
Bioshokker 23/04/2012 07:59
+6
grazie tante, ho una 4870 anch'io e sinceramente mi gira tutto per cambiarla ora. non è giusto che tagliano i driver a queste schede ancora buone
NickGi 23/04/2012 08:11
+2

 Originariamente inviata da rock elite

e la mia hd 4870 che fine fa? vabè, sarà arrivata ora di cambiare vga



La mia 4870 è "partita" giusto qualche mese fa
Che spettacolo che era...
cignox1 23/04/2012 08:17
+2

 Originariamente inviata da NickGi

La mia 4870 è "partita" giusto qualche mese fa
Che spettacolo che era...



La mia é partita molto prima. Veloce e relativamente economica viste le prestazioni, ma mi ha sempre dato problemi di surriscaldamento e, in estate, per evitare che si bloccasse con i giochi dovevo tenere la ventola a un livello tale che faceva un baccano quasi insopportabile.

Mi trovo molto meglio con la 6870 di adesso, e spero che mi duri fino a cambio pc, che conto non sia necessario prima dell'uscita della prossima generazione di console :-)
sfoneloki 23/04/2012 08:27
+10
Non è necessario che ogni mese debbano uscire aggiornamenti.
Tra l'altro è anche probabile che lo sviluppo dei driver HD 2000/3000/4000 è fermo, tranne per aggiornamenti delle parti in comune del codice con le schede più nuove.
white wolf 23/04/2012 08:27
+11
comprensibile scelta
1/5 avanti