Articoli e news    Prezzi

Radeon HD 6300 in foto e nuove indiscrezioni

07:36 - 7 settembre 2010 di Manolo De Agostini

Le voci che circondano la nuova serie HD 6000 di AMD non cessano e certamente non aiutano a definire un quadro che a volte è contraddittorio. Nel frattempo appaiono in Rete le immagini di Caicos, la GPU che dovrebbe dar vita alla serie HD 6300.

Dopo la presunta immagine di una scheda Radeon con GPU Cayman XT (Radeon HD 6870 Cayman XT, prima foto online?), sul sito Chiphell appare la foto di una scheda con GPU Caicos, che dovrebbe dar vita alla gamma HD 6300. Le schede basate su questo chip dovrebbero occupare il posto della serie HD 5400.

Il core grafico è coperto da un dissipatore di tipo passivo di piccole dimensioni, che si occupa anche di raffreddare il calore prodotto dai chip di memoria. L'identificativo della GPU è 6779, valore che negli ultimi driver corrisponde proprio a Caicos. Secondo le informazioni riportate questa soluzione ha 1 GB di memoria GDDR3 con frequenza effettiva di 1600 MHz e un core che lavora a 650 MHz. Al momento non è noto il numero delle unità shader, mentre il bus dovrebbe essere a 64 bit (anche se, altre fonti, riportano un valore di 128 bit).

Radeon HD 6300 con GPU Caicos? - clicca per ingrandire

A margine di queste immagini affiora un giallo sul nome in codice della famiglia di soluzioni HD 6000. Non si tratterebbe di Southern Islands bensì di Northern Islands. Secondo il sito Semiaccurate, si è verificata un'inversione di nomi in codice: Southern Islands è il nome in codice della futura generazione di GPU a 28 nanometri.

Qualche dubbio, a dirvi la verità, era venuto anche a noi. Nei driver più recenti accanto ai nomi in codice delle GPU c'era un "NI" che aveva qualcosa di sospetto. NI stava - evidentemente - per Northern Islands. Secondo il sito lo scambio dei nomi in codice è figlio dei problemi che TSMC ha avuto con i processi produttivi.

Radeon HD 6300 con GPU Caicos? - clicca per ingrandire

La fonderia taiwanese ha infatti deciso di saltare la produzione a 32 nanometri, passando direttamente dai 40 ai 28 nanometri. AMD, spiazzata ma non beffata, avrebbe quindi rivisto la propria scaletta abbinando il nome in codice Northern Islands alla generazione a 40 nanometri, e Southern Islands all'architettura a 28 nanometri. Se quanto scritto da Semiaccurate è vero, cambiano i nomi in codice ma non la sostanza. Le indiscrezioni finora circolate sono comunque da ritenersi valide per lo sport più bello per un appassionato, le chiacchiere sulle nuove GPU.

Secondo Semiaccurate le unità shader delle schede HD 6000 sarebbero organizzate diversamente, passando da gruppi semplici 4+1 a cluster di 4 unità complesse. Il risultato di questa modifica sarebbe un toccasana per le prestazioni, ma non per l'area del die che dovrebbe essere più grande rispetto all'attuale generazione.

Radeon HD 6300 con GPU Caicos? - clicca per ingrandire

Il sito infine ribalta la scaletta che riguarda l'uscita delle schede: le prime schede HD 6000 arriveranno a ottobre, dapprima le HD 6700, poi le HD 6800 e infine le HD 6900. La fascia bassa arriverà solo nei primi mesi del 2011. La roadmap sembrerebbe sensata, anche se non possiamo ancora scartare le notizie circolate nei giorni scorsi (Radeon HD 6800 nel 2011, HD 6970 a Natale?).

Condividi:   
  • Ultime news
  • AMD
  • AMD Radeon

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
Eldanoth 07/09/2010 08:07
 
Infatti. AMD (ATI) era pronta per il tape out e per regalarci queste Northern Island a 32 nm (mamma mia, allora si che non ce ne sarebbe più stata...) ma la fonderia ha cancellato il nodo e AMD si è riorganizzata producendo i nuovi chip a 40 nm...
Questo la dice lunga sulle pianificazioni a medio lungo termine che aziende di questa portata stilano. Alla fine, ci si ritrova ad un mese dal lancio con tutto stravolto....

Edit: giallo sul fatto che la 6300 monti DDR3 a 64 (! così poco!) bit....
Edit: GDDR3... avevo letto male....
Red.87 07/09/2010 08:09
 

 Originariamente inviata da Eldanoth

Infatti. AMD (ATI) era pronta per il tape out e per regalarci queste Northern Island a 32 nm (mamma mia, allora si che non ce ne sarebbe più stata...) ma la fonderia ha cancellato il nodo e AMD si è riorganizzata producendo i nuovi chip a 40 nm...
Questo la dice lunga sulle pianificazioni a medio lungo termine che aziende di questa portata stilano. Alla fine, ci si ritrova ad un mese dal lancio con tutto stravolto....


Veramente sono ere geologiche che si sa che AMD/ATI salta i 32 nm... più o meno da quando è uscita la serie 5000
Tresh 07/09/2010 08:23
 
"Se quanto scritto da Semiaccurate è vero, cambiano i nomi in codice ma non la sostanza."

"Secondo Semiaccurate le unità shader delle schede HD 6000 sarebbero organizzate diversamente, passando da gruppi semplici 4+1 a cluster di 4 unità complesse."

Alla faccia del "non cambia la sostanza"....
Comunque ha senso: passare ad una relativamente nuova architettura con i 40nm già rodati e con i 28 raddoppiare la densita di transistor e apportare modifiche minori.
Eldanoth 07/09/2010 08:28
 

 Originariamente inviata da Tresh

"Se quanto scritto da Semiaccurate è vero, cambiano i nomi in codice ma non la sostanza."

"Secondo Semiaccurate le unità shader delle schede HD 6000 sarebbero organizzate diversamente, passando da gruppi semplici 4+1 a cluster di 4 unità complesse."

Alla faccia del "non cambia la sostanza"....
Comunque ha senso: passare ad una relativamente nuova architettura con i 40nm già rodati e con i 28 raddoppiare la densita di transistor e apportare modifiche minori.



Infatti. Si tratta di un salto generazionale. L'Entità di tale cambio è difficilmente quantificabile ma, senz'altro, non si tratta di una semplice 'aggiunta' feature ma di una riorganizzazione più profonda.

RED.87 Si, è vero si sapeva già da un pò. E' stato per AMD semmai una sorpresa (a suo tempo)
http://www.semiaccurate.com/2010/09/06/what-amds-nort hern-islands/
Manolo De Agostini 07/09/2010 08:33
 
Rompo il mio fioretto di non commentare più le notizie solo per chiarire che il "non cambia la sostanza" non è riferito all'architettura, bensì alle notizie uscite in precedenza, ovvero non è che le news su "Southern Islands" non sono più testo. Tutto qui, torno al mio fioretto.
Eldanoth 07/09/2010 08:36
 

 Originariamente inviata da Manolo De Agostini

Rompo il mio fioretto di non commentare più le notizie solo per chiarire che il "non cambia la sostanza" non è riferito all'architettura, bensì alle notizie uscite in precedenza, ovvero non è che le news su "Southern Islands" non sono più testo. Tutto qui, torno al mio fioretto.



Ohh e perchè mai? Non siamo qui a far polemica
Manolo De Agostini 07/09/2010 08:43
 

 Originariamente inviata da Eldanoth

Ohh e perchè mai? Non siamo qui a far polemica



Non è per quello, mica ho detto che fate polemica.
Tresh 07/09/2010 08:48
 

 Originariamente inviata da Manolo De Agostini

Non è per quello, mica ho detto che fate polemica.


Avendo riletto piu volte quel passaggio mi è sembrato che le due frasi si smentissero tra loro. Grazie del chiarimento.

E lascia stare i fioretti e tutta quella roba da chiesa dai, i commenti alle notizie sono un valore aggiunto al sito

edit.
Quando modifico un commento a cui ho aggiunto smiles o link si sbomballa tutto....
G-trax 07/09/2010 09:19
 

 Originariamente inviata da Manolo De Agostini

Non è per quello, mica ho detto che fate polemica.



E allora non fare polemica!!
FBI 07/09/2010 09:45
 
Ora fanno come la APPLE tutte a far uscire mesi prima finti prototipi rubati !!!

PUBBLICITA' gratis !!!
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: AMD
  Categoria: Schede Video
  Tag: AMD Radeon