Radeon HD 6790, Barts con 800 stream processor

di Manolo De Agostini, 29 marzo, 2011 11:04

AMD ha in cantiere una nuova scheda video, la Radeon HD 6790, basata sul core Barts delle soluzioni HD 6800. Attesa per i primi di aprile, il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 150 dollari.

Radeon HD 6790 in arrivo. Secondo le indiscrezioni, nelle prossime settimane - si parla del 5 aprile - AMD presenterà una nuova scheda video basata sul chip Barts a 40 nanometri. Il core in questione è quello che troviamo nella serie HD 6800, più precisamente nei modelli HD 6850 e HD 6870.

La versione che equipaggerà la Radeon HD 6790 - ribattezzata Barts LE da alcuni siti - sarà però depotenziata e conterà solamente su 800 stream processor attivi, 40 unità texture e un bus a 256 bit. Per quanto riguarda la frequenze, si parla di 840 MHz per il core e 4200 MHz per la memoria (1 GB GDDR5). La scheda sarà dotata di due connettori PCIe a 6 pin e un TDP di 150 watt.

Le due HD 6800 hanno rispettivamente 1120 e 960 stream processor attivi e 56/48 unità texture. Per questo motivo la Radeon HD 6790 dovrebbe avere prestazioni inferiori ai due prodotti, ma un TDP in linea con il modello HD 6870.

Al momento non è noto il prezzo, ma si vocifera che sarà pari a circa 150 dollari. Potrebbe quindi trattarsi di una scheda antagonista della GTX 550 Ti, anche se a dir la verità la nostra recensione evidenzia come già bastino le proposte già in campo, come la HD 5770 (GeForce GTX 550 Ti: la concorrente della HD 5770 a 140 euro).

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (19)

1/2 avanti   
T3RM1N4L D0GM4 29/03/2011 11:41
+6
2x6pin di laimentazione = nice joke
Nonostante siamo a livelli di mera speculazione, un 6850 o un gtx460 sarebbero acquisti decisamente piu furbi visti i 150€ ipotizzati...
mysty 29/03/2011 11:43
+1
Probabilmente le proposte in campo non solo bastano ma avanzano pure, non fosse altro per l'esigua differenza di prezzo.
grng 29/03/2011 11:45
+2
Tra prezzo e consumo, non vedo come questa 6790 dovrebbe essere interessante
GuybrushThreepwood 29/03/2011 11:46
+2
Questa dei due connettori a 6 pin non la capisco proprio... Una HD6850 è più potente di questa scheda e ne ha uno solo, mah
spleen81 29/03/2011 11:49
-1
quando dicono loro escono la nuova generazione a 22nm.... quando dicono loro!!
rufiox90x 29/03/2011 11:53
+1
non l ho capita quella dei due connettori da 6 pin
jtom 29/03/2011 11:53
+2
2 connettori da 6 pin? Dubito, nemmeno la 6850 li ha...che dire del prezzo: a 130 euro si trova la 6850 quindi presumo che oltre i 110-115 euro non abbia senso...insomma, solo voci e di dubbia interpretazione...
Domy73 29/03/2011 12:01
0
Anche secondo me scheda inutile visto il prezzo, farà la fine della HD5830, non e durata molto sul mercato.
Al lancio vendeva poco, hanno dovuto applicare dei sconti per venderla.
E la gente in quel periodo preferiva aquistare una HD 5770 o una 5850 in base al loro budget.
Tresh 29/03/2011 12:05
+1
150W con quelle caratteristiche? No sul serio, come fa una scheda con 4 SM e 60 mhz sul core in meno a consumare come la 6870?
NIB90 29/03/2011 12:06
0
Articolo fatto di corsa? cosa vuol dire "La scheda sarà dotata di due connettori PCIe a 6 pin e un TDP di 150 watt" ?

2 connettori pci-e a 6 pin?
Se non si sono fumati il cervello avrà un'alimentazione ausiliaria a 6 pin ed un tdp massimo di un centinaio di watt.

EDIT
tutti gli altri siti confermano i 2 connettori da 6 pin.
1/2 avanti