Articoli e news    Prezzi

Radeon HD 6800 nel 2011, HD 6970 a Natale?

13:25 - 3 settembre 2010 di Manolo De Agostini

Per la prossima generazione di schede video AMD potrebbe rivoluzionare la tradizionale scaletta delle uscite. Prima i modelli di fascia bassa e media, poi una dual-GPU estrema e infine la serie HD 6800 a inizio del 2011.

Le prime schede video AMD Radeon della serie HD 6000 ad arrivare sul mercato saranno quelle di fascia bassa e media. A riportarlo il sito polacco PCLab, che avrebbe ottenuto le informazioni da un dipendente dell'azienda.

La serie HD 6800 dovrebbe invece debuttare a inizio 2011, mentre la Radeon HD 6970 con due GPU arriverà prima, a Natale di quest'anno.

Questa indiscrezione - che in quanto tale va presa con le pinze - lascia un po' spiazzati, perché se da una parte sembra sempre più probabile un debutto della serie HD 6700 (e inferiori) prima della fascia più alta (si parla del 13 ottobre), dall'altra ci saremmo aspettati l'uscita delle HD 6800 prima della dual-GPU HD 6970.

Probabilmente in AMD sanno qualcosa in più di noi - o forse sono troppo sicuri - e non si aspettano grandi novità nella fascia di alta di Nvidia. Infine, stando a quanto riporta il sito polacco, in casa AMD sono molto ottimisti sulle qualità della serie HD 6000, tanto da aspettarsi un lungo dominio nella generazione DirectX 11.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
Dr.Zell 03/09/2010 13:31
 
Ottimo! Sono curioso di vedere Nvidia come risponderà nella fascia alta se questa serie HD6xxx sarà una bomba come dicono.
Inoltre credo che AMD voglia giocare d'anticipo per mettere in difficoltà Nvidia e portargli via ulteriore mercato, quindi ci possono stare le date riportate in articolo.
Se poi davvero butteranno fuori prima le dual-gpu HD6970 delle 6800, boh, un motivo ci sarà: calore, spazio su pcb...oppure giocare ancora di anticipo su Nvidia
checo 03/09/2010 13:37
 

 Originariamente inviata da Dr.Zell

Ottimo! Sono curioso di vedere Nvidia come risponderà nella fascia alta se questa serie HD6xxx sarà una bomba come dicono.
Inoltre credo che AMD voglia giocare d'anticipo per mettere in difficoltà Nvidia e portargli via ulteriore mercato, quindi ci possono stare le date riportate in articolo.
Se poi davvero butteranno fuori prima le dual-gpu HD6970 delle 6800, boh, un motivo ci sarà: calore, spazio su pcb...oppure giocare ancora di anticipo su Nvidia


ti dico io come risponderà nvidia.

data la maggiore resa dei chip alzerà le frequenze e farà un bel rebranding.
nickfede 03/09/2010 13:39
 
Certo se questa serie è davvero così prestante come si vocifera per NVidia sarebbero mazzate.....deve ancora completare il lineup e si troverebbe 1 generazione pari pari indietro nel segmento con più mercato e fatturato.......

Vediamo....certo AMD nel settore grafico stà rullando di brutto.....
DjToffy 03/09/2010 13:40
 
la fascia di schede video più venduta è dagli 80 ai 200 €.
è ovvio che facendo uscire prima la versione mainstream AMD vuole dare un contraccolpo ad Nvidia giusto in questo periodo dove lei sta creando la fascia mainstream. Poi come ultima mossa darà il colpo finale con le più potenti di fascia high-end.
mi sà che la battaglia si stà facendo molto dura!
Black_Prime 03/09/2010 13:46
 

 Originariamente inviata da DjToffy


mi sà che la battaglia si stà facendo molto dura!



battaglia, qui nvidia sta perdendo la guerra... se inizia a passare il messaggio che di norma le sue schede costano, consumano di più e vanno meno è la fine... per ora ha solo intaccato un (bel) po' il bel nome che si era fatta ma se continua di questo passo si mangia tutto il mercato.
albi80 03/09/2010 13:51
 
Ok . La sparo grossa . La 6970 secondo me montera due chip di fascia medio alta , mentre la 6870 , visto che si mormora sarà grande come o poco più del della gpu passata , sarà col processo nuovo .
Saluti
NIB90 03/09/2010 13:51
 
Beh buttare a natale la serie 6900 è un'ottima mossa per accalappiare i più scimmiati che non vogliono aspettare fino all'uscita della serie 6800 per cambiare scheda video!
Per la serie "ma si dai è natale, posso permettermi una follia!"
John_Mat82 03/09/2010 13:57
 

 Originariamente inviata da checo

ti dico io come risponderà nvidia.

data la maggiore resa dei chip alzerà le frequenze e farà un bel rebranding.



Prevedo una nuova ondata di alimentatori da 1200w e più
EpoX 03/09/2010 13:58
 
Ecco che cominciano i ritardi nelle uscite della 6XXX... Ve l'avevo detto a voi di Tom's che a furia di riportare spoil-news-gossip-voci menavate gramo...

Se finisce come Fermi e' colpa vostra, sappiatelo!
TheThane 03/09/2010 13:58
 
Noooooooo volevo la 6870 prima di fine anno ç__ç
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: AMD
  Categoria: Schede Video