Radeon HD 8870 e HD 8850 con GPU Oland e più prestazioni

di Manolo De Agostini, 17 settembre, 2012 10:07

Radeon HD 8870 e HD 8850 dovrebbero essere basate su GPU Oland a 28 nanometri della famiglia Sea Islands. In Rete circolano le prime presunte specifiche che configurano due prodotti più veloci delle HD 7800 e in grado di consumare e costare meno.

AMD sta lavorando sulla serie di schede video Radeon HD 8000, ovvero la famiglia di GPU Sea Islands, basate su un'architettura Graphics Core Next aggiornata e il processo produttivo a 28 nanometri. Come di consueto iniziano a trapelare le prime indiscrezioni e proiezioni - ovviamente da prendere con le pinze: stando a Videocardz.com e al sito cinese read2ch, la GPU Oland (già emersa nei driver) darà vita a due schede, la Radeon HD 8870 e la HD 8850.

Si tratterebbe in sostanza del successore della GPU Pitcairn (2.8 miliardi di transistor), caratterizzato da 3.4 miliardi di transistor e un die di 270/280 mm2. La Radeon HD 8870 avrebbe una frequenza base di 1050 MHz e sarebbe in grado di toccare i 1100 MHz grazie alla tecnologia "PowerTune With Boost", già vista ad esempio sulla Radeon HD 7970 GHz Edition.

La frequenza della memoria dovrebbe essere pari a 6 GHz. Il bus dovrebbe rimanere a 256 bit, mentre il bandwidth di memoria sarebbe di 192 GB/s. Questa scheda sarebbe capace di offrire il 30% di prestazioni in più della GTX 660 Ti e prestazioni simili alla GTX 680. Per quanto riguarda i consumi si parla di un TDP di 160 watt, 15 watt in meno dell'attuale Radeon HD 7870 basata su chip Pitcairn.

Clicca per ingrandire - fonte: Videocardz.com

La Radeon HD 8850 dovrebbe invece avere frequenze di 925/975 MHz, TDP di 130 watt e prestazioni simili alla GeForce GTX 670. Non è chiaro quanti siano gli stream processor delle due schede video, ma potrebbero attestarsi a 1792 e 1536 a seconda del modello. Per quanto riguarda la data del debutto si parla di gennaio, ma non è chiaro se sarà una presentazione accompagnata da numerose schede sul mercato o qualcosa di simile a quanto visto l'anno passato, con le HD 7970 e 7950 sul mercato in quantità ridotte per diverse settimane.

Le fonti indicano infine prezzi più bassi rispetto alla serie HD 7800 e ipotizzano l'arrivo anche di schede come la Radeon HD 8570 e la HD 8490, che dietro al nuovo nome potrebbero semplicemente nascondere un rebranding di alcune soluzioni attuali, in modo da coprire fasce di prezzo più basse.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (68)

1/7 avanti   
Tsaeb 17/09/2012 10:29
+1
Però finchè non escono nuovo console io resto alla mia AMD 6850... il problema è sempre questo.
Dime 17/09/2012 10:34
+2
Davvero riesci a far girare senza compromessi Batman Arkham City o Metro 2033 con la 6850?
alexdrast 17/09/2012 10:36
+30
io uso ancora la mia fedele 4870................. mi basta.
SLESHFIRE 17/09/2012 10:41
0
La mia 5970 rimarrà nel mio case ancora per molto tempo...sperando che riuscirà a far girare degnamente i giochi delle consolle next gen :-)
LordPiero 17/09/2012 10:43
+16

 Originariamente inviata da alexdrast

io uso ancora la mia fedele 4870................. mi basta.

beato te..
grng 17/09/2012 10:43
+5

 Originariamente inviata da Dime

Davvero riesci a far girare senza compromessi Batman Arkham City o Metro 2033 con la 6850?


Non lo prescrive il medico di far girare certi mattoni "senza compromessi"
Io comunque metro l'ho giocato il mese scorso in full hd dx11 qualità al massimo tranne aa e dof (su off), con una 6870...a parte alcuni punti (stanze con illuminazione molto pesante e molti effetti, con cali a 20-25fps), i suoi 30-35fps li ha sempre avuti con punte max a 60-70.
Piccio7 17/09/2012 10:44
+21
si ok, sono più potenti (e consumano meno, hai detto niente)
ma addirittura costano il 20% in meno?
dov'è la fregatura?? mi sono perso qualcosa?
orazio 17/09/2012 10:45
+5
Non capisco che senso ha paragonare queste schede alla gtx670 e alla gtx680.. perchè non le paragonano alla 7950 e alla 7970 invece di guardare in casa degli altri..forse perchè ci sarebbe troppa differenza con quest'ultime?
semel 17/09/2012 10:54
+72

 Originariamente inviata da orazio

Non capisco che senso ha paragonare queste schede alla gtx670 e alla gtx680.. perchè non le paragonano alla 7950 e alla 7970 invece di guardare in casa degli altri..forse perchè ci sarebbe troppa differenza con quest'ultime?



forse perchè son schede della concorrenza? e perchè devono mettere in evidenza le differenze con i loro avversari?Forse perchè il loro obbiettivo è vendere di più rispetto a nvidia?
secondo te perchè?
la voglia di far polemica senza senso vi fa scrivere commenti superficiali e totalmetne inutili. Addirittura irritanti per chi legge. questo forum ormai sembra frequentato solo da bambini che ripetono alla nausea sempre le stesse cose e sempre gli stessi luoghi comuni triti e ritriti!
attilorz 17/09/2012 10:56
0
sembrano buone! spero solo che non dovrò cambiare subito la mia futura 7850
1/7 avanti