Articoli e news    Prezzi

Raeeporter: l'app per segnalare i rifiuti abbandonati

12:00 - 19 maggio 2011 di Pino Bruno, Roberto Caccia

Una lodevole inziativa di Ecodom consente di fotografare i rifiuti abbandonati sulle strade e di segnalare la loro posizione su un sito Web. I possessori di iPhone possono usare perfino un'app che scatta la foto, segnala la posizione e invia i dati automaticamente. Online centinaia di segnalazioni, segno del successo del progetto.

Raeeporter è un nuovo progetto di Ecodom, il Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, che consente ai cittadini di fotografare i rifiuti elettronici abbandonati negli angoli delle strade o nelle discariche abusive.

Un esempio di RAEE abbandonato... quanti ne avete visti in giro per le vostre città?

Una volta realizzato lo scatto del bruttissimo esempio di inciviltà, si segnala la posizione e si carica la foto sul portale realizzato per l'iniziativa. Il passo successivo è di Ecodom, che invia le coordinate geografiche degli scempi ambientali agli enti competenti affinchè provvedano al recupero del RAEE e al suo trasporto presso il centro di raccolta più vicino.

Ma per venire incontro agli utenti più pigri, che non hanno voglia di registrarsi al sito, Ecodom e Legambiente hanno incaricato Maiora Labs di realizzare un'applicazione gratuita per iPhone, chiamata con lo stesso nome dell'iniziativa: RAEEporter.

Una volta scattata la foto, basta aggiungere una descrizione dell'oggetto o degli oggetti e automaticamente l'app spedisce tutto al sito che ospita le segnalazioni. La foto contiene le coordinate GPS, necessarie per localizzare i rifiuti e favorire l'intervento, il recupero e il corretto smaltimento. Sia l'applicazione che il sito propongono la mappa, continuamente aggiornata, di tutte le discariche abusive segnalate dai cittadini.

La mappa segnala la posizione dei RAEE abbandonati, l'inciviltà non conosce confini... - Clicca per ingrandire

Ecodom ha istituito anche un concorso che elegge le foto più "belle" e originali. Nessun premio tangibile per i vincitori, se non la gloria di vedere la loro foto in una pagina dedicata sul portale. Tutte le altre "opere d'arte" dell'inciviltà umana si possono comunque ammirare in una sezione apposita del sito, che ospita centinaia di scatti.

Se poi si riuscisse a fotografare anche i delinquenti che abbandonano i rifiuti...

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
.b4db0y. 19/05/2011 12:03
 
+12 
Ottima iniziativa.
XXSanjiXX 19/05/2011 12:08
 
+3 
"Se poi si riuscisse a fotografare anche i delinquenti che abbandonano i rifiuti..."
E magari a dare loro la pena che si meritano...
baobab 19/05/2011 12:09
 
+4 
Bell'iniziativa, ma l'app solo per iPhone?
baobab 19/05/2011 12:10
 
+1 
A Napoli vale?
rwen 19/05/2011 12:11
 
+29 

 Originariamente inviata da baobab

A Napoli vale?



a napoli l'applicazione va in overflow
melergo 19/05/2011 12:20
 
+1 
bella ma se poi l'immondizia non la prendono
allora è inutile
perchè tanto i comuni lo sanno dove sta l'immondizia abbandonata
ma lo stesso non la prendono
Roberto Caccia 19/05/2011 12:25
 
+2 

 Originariamente inviata da baobab

Bell'iniziativa, ma l'app solo per iPhone?



Al momento sì, però si può comunque caricare le foto e segnalare la posizione dei rifiuti sul sito web. Il link è segnalato nella news.
Gadjet 19/05/2011 12:50
 
+6 
Potreste segnalare quando l'app sarà disponibile anche per android?

Gadjet
Nexso 19/05/2011 12:57
 
Da me non si butta niente o meglio. Non appena qualcuno getta un televisore o una lavatrice ad esempio, passa il tizio con la lambretta che se la porta, la ripara e la rivende. O nelle peggiori delle ipotesi, ci recupera i materiali che può recuperare.
Roberto Caccia 19/05/2011 13:12
 
+1 

 Originariamente inviata da Gadjet

Potreste segnalare quando l'app sarà disponibile anche per android?

Gadjet



Per ora non si hanno ancora notizie su una possibile versione per Android... appena avremo ulteriori aggiornamenti lo segnaleremo!
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Web & Social
  Tag: Ambiente