Articoli e news    Prezzi

Rai pronta a combattere contro la Digital Key di Sky

09:26 - 25 settembre 2010 di Manolo De Agostini

La RAI agirà nei prossimi giorni in giudizio contro Sky per la Digital Key, la chiavetta che consente di vedere l'offerta digitale terrestre in chiaro sui decoder della Pay TV.

RAI contro Sky per la Digital Key, la chiavetta che permette agli abbonati Sky di vedere le trasmissioni in chiaro dei canali del digitale terrestre sui decoder MySky, Sky HD e MySky HD. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa AdnKronos, "la Rai agirà già nei prossimi giorni in giudizio contro Sky per la nota vicenda della "chiavetta" (o digital key). La vicenda, su incarico specifico del Direttore, verrà seguita dalla Direzioni Affari Legali e Societari che sarà affiancata da un prestigioso professionista del settore".

Ricordiamo che l'azienda di Viale Mazzini e Sky non hanno trovato un accordo - la Rai ha rifiutato tutte le offerte della Pay Tv - per confermare le trasmissioni in chiaro dei canali Rai Sat. La TV pubblica potrebbe portare davanti ai giudici gli stessi argomenti sollevati da Mediaset lo scorso novembre (Mediaset denuncia Sky all'Antitrust per il DTT).

"Il fine della Digital Key - che non consente l’accesso né ai servizi interattivi né ai contenuti a pagamento - è quello di frenare la diffusione sul mercato di decoder che consentano di ricevere i programmi a pagamento e i servizi interattivi di altri operatori", affermava l'azienda di Cologno Monzese, aggiungendo che "Sky con la Digital Key utilizzerà l'offerta del digitale terrestre - che avrebbe dovuto costituire l’alternativa al suo monopolio - come strumento di ulteriore rafforzamento di tale monopolio. E questo sarebbe un risultato paradossale".

Da non dimenticare che Mediaset, Rai e La7 sono alle spalle del progetto TivùSat, alternativa satellitare  rivolta a chi non viene raggiunto dal segnale digitale terreste.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/7 avanti    
Noidi 25/09/2010 09:42
 
Siamo arrivati all'assurdo.
Questi pensano che il digitale terrestre sia di loro proprietà. Qualcuno dovrebbe spiegargli che appartiene al popolo italiano.
Vabbe, che sto a parlare a fare. Tanto faranno quello che vogliono e fino a che in TV c'è Xfactor e GF tutto va bene.
Lupo88 25/09/2010 09:49
 
Dal mio punto di vista la hiamo la tassa) dovrebbe essere disponibile su tutti i mezzi di comunicazRAI essendo una tv PUBBLICA (di cui noi pagione disponibili (internet compreso) quindi perchè dotarsi di un nuovo decoder satellitare per vedere i canali RAI quando basta un semplice adattatore?
Nella mia zona la tv analogica non ha sempre preso bene percui mi sono rivolto a SKY, che tolto il prezzo un po' eccessivo mi da una programmazione fantastica, quando però sulla RAI trasmettono gare di F1 o partite di Coppa Italia i canali della tv pubblica non sono in chiaro...mi spiegate come farei a vederli? Con la chiavetta di SKY questo è possibile; ora se la RAI decidesse di interrompere completamente la visione dei suoi canali sulla piattaforma satellitare SKY e decidesse inoltre di far ritirare la chiavetta dal mercato, io non potendo usufruire di un servizio di cui pago (il canone) mi sento libero di non pagarlo più...o mi sbaglio?
ern89 25/09/2010 09:50
 
Scusatemi,ma un utente che ha sky,lo paga il canone rai,giusto?
E allora per quale motivo devono rompere i marones???
Vanno a guadagnarci su idecoder? Perchè altrimenti non si spiega....
Noidi 25/09/2010 09:55
 

 Originariamente inviata da ern89

Scusatemi,ma un utente che ha sky,lo paga il canone rai,giusto?
E allora per quale motivo devono rompere i marones???
Vanno a guadagnarci su idecoder? Perchè altrimenti non si spiega....



Non dimentichiamoci che il canone è una tassa sul possesso di un'apparecchio televisivo o per la ricezione di segnali audio e video, e non un canone per poter vedere qualcosa. Quindi se hai una TV paghi il canone anche se la tieni spenta tutto il giorno.
ern89 25/09/2010 09:58
 

 Originariamente inviata da Noidi

Non dimentichiamoci che il canone è una tassa sul possesso di un'apparecchio televisivo o per la ricezione di segnali audio e video, e non un canone per poter vedere qualcosa. Quindi se hai una TV paghi il canone anche se la tieni spenta tutto il giorno.


e allora a maggior ragione!
blitzkrieg70 25/09/2010 10:10
 
QUOTONE @ Lupo 88 e ern89!
Se gli italiani decidessero in blocco di non pagare il canone
che succederebbe?Ci arresteranno tutti?Ma sopratutto chi pagherà gli stipendi DOPPI(si è così!)dei giornalisti della maggioranza che attualmente lavorano e dell'opposizione che non possono essere licenziati ma sono "congelati"in attesa di ribaltone?!?!
hpolimar 25/09/2010 10:10
 
senza contare che i decoder tivusat non si trovano facilmente e che invece di 79 euro costano circa 130 euro...
Blissett 25/09/2010 10:10
 
forse alla fine rai e mediaset hanno ragione, sky ha messo quella chiavetta poichè i propri utenti non vedevano + i canali rai e mediaset sul satellite a causa degli accordi falliti... certo che difficilmente un giudice riconoscerà questa ragione cmq visto che sky è stata molto furba e a fornito un regalo ai propri utenti ahahahah
blitzkrieg70 25/09/2010 10:18
 

 Originariamente inviata da Blissett

forse alla fine rai e mediaset hanno ragione, sky ha messo quella chiavetta poichè i propri utenti non vedevano + i canali rai e mediaset sul satellite a causa degli accordi falliti... certo che difficilmente un giudice riconoscerà questa ragione cmq visto che sky è stata molto furba e a fornito un regalo ai propri utenti ahahahah



Ma lo sai che la RAI ha rifiutato l'offerta di SKY ovvero SOLDI e tanti,per tre stracci di canali in chiaro?
Sai quanto sono questi SOLDI?
Svariate decine di milioni di euro...
E lo sai che il bilancio RAI è in rosso per produrre quello schifo di programmi che ci propinano ma sopratutto che ci OBBLIGANO a pagare?Perchè STRApagare MISS ITALIA e i suoi ospiti?Perchè STRApagare la baracca di Sanremo,i conduttori e gli ospiti stranieri?
E ricordo che questo dovrebbe essere un servizio pubblico
QUINDI o si fà pagare un canone o si fà pagare la pubblicità
E con questo chiudo che già di prima mattina mi è venuta l'acidità di stomaco....
umibozu 25/09/2010 10:28
 
Ragà il problema non se lo pone la Rai, tanto i soldi a lei arrivano comunque del canone... ma mediaset infatti il problema non è la chiavetta a sè ma non la possibilità di ricevere i programmi a pagamento. E voi ancora a pagare mediaset premium per 4 o 5 canali da far piangere. E' quello che si meritano gli italiano... non comprate più stò schifo di abbonamento premium e vi faccio vede come cambiano subito idea
1/7 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: RaiNet
  Categoria: TV LCD, Plasma e Proiettori
  Tag: Finanza