
Rambus si è aggiudicata un set nella partita contro Nvidia nella causa per infrazione di brevetti e ha portato a casa un ricco accordo di licenza con Samsung.
Il produttore di tecnologie di memoria aveva fatto causa ad Nvidia nell'estate del 2008, affermando che numerosi prodotti dell'azienda con controller di memoriaSDR, DDR, DDR2, DDR3, GDDR e GDDR3 infrangevano ben 17 brevetti di sua proprietà.
Lo scorso venerdì, la U.S. International Trade Commission (ITC), ha sentenziato che Nvidia ha violato tre di cinque brevetti di Rambus. In passato Rambus aveva chiesto la chiusura delle indagini su quattro brevetti, ma la causa rimane aperta su tutte le altre proprietà intellettuali.
"Continueremo a proteggere le nostre invenzioni brevettate a favore dei nostri azionisti e per rispetto di chi ci paga le licenze. Saremmo interessati a discutere produttivamente con Nvidia, in modo da trovare un accordo", ha dichiarato Tom Lavelle, capo del dipartimento legale di Rambus.
Nvidia è di tutt'altro avviso ed è in attesa di una decisione dell'ufficio brevetti statunitense, che deve dire se Rambus ha il diritto di dichiarare la proprietà di alcuni brevetti coinvolti nella disputa. Se Rambus non avrà questi diritti, anche le decisioni dell'ITC potrebbero essere completamente diverse.
"Stiamo approntando i passi necessari per andare avanti con le nostre motivazioni, non necessariamente solo con l'ITC, ma anche con l'ufficio brevetti", ha dichiarato David Shannon, capo del dipartimento legale di Nvidia.
Da una causa aperta, però, Rambus passa a un accordo sostanzioso. L'azienda ha firmato l'intesa con Samsung per la concessione in licenza di proprietà intellettuali, il tutto per 900 milioni di dollari. Come parte dell'accordo, Samsung pagherà a Rambus, subito, 200 milioni di dollari e investirà altri 200 milioni di dollari in azioni Rambus. Nei prossimi cinque anni, Samsung verserà all'azienda circa 100 milioni all'anno, dividendo i pagamenti trimestralmente.
L'acquisto di azioni Rambus implica la proprietà, da parte di Samsung, di una fetta dell'azienda. Chi può escludere che il produttore coreano, attivissimo sul lato memorie, non decida di scalare Rambus e acquistarla per intero? Uno scenario allettante, una direzione possibile.
Tornando all'accordo, le due aziende hanno annunciato di aver firmato un memorandum d'intesa per lavorare su una nuova generazione di tecnologie di memoria per soluzioni grafiche e mobile. Inoltre, hanno deciso di sondare una potenziale collaborazione sullo sviluppo di memorie NAND Flash ad alta velocità per il settore server.
Eee Keyboard bruciata sul tempo dal clone cinese
AMD meglio di Intel nel 2009, quote in crescita
LG Serie 1, una TV fashion che sembra del 1970
Cooler Master GX alimentano tutto, anche BMW M3
Battlefield Bad Company 2 Limited Edition, dettagli
Kingston SSDNow V+, 512 GB a prezzo solido
Acer 2010, netbook con Chrome OS e non solo
Office 2010, richieste minime come un peso leggero
Saldiprivati.it e Born4Shop, una fusione scontata
Intel Celeron D 347 a 8,2 GHz, fantascienza
Dipendenza da Internet, molti italiani ne soffrono
Apple brinda a un trimestre da incorniciare
Ion 2, più che un chipset è una GPU farcita
Internet Explorer 9 migliora la navigazione a schede
Google Chrome 4.0, ecco le API HTML e JavaScript
Assassin's Creed II per PC, il 4 marzo in DirectX 11
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standardOriginariamente inviata da Jimmy
Il sistema brevetti deve essere rivisto.
900 milioni per quanti di ricerca veramente spesi?
Originariamente inviata da Kralin
fammi capire se ho l'idea più rivoluzionaria del mondo mentre sono in bagno, non posso brevettarla e viverci sopra perchè non ci ho messo sufficientemente tempo?
Originariamente inviata da MacCarron
Ah toilette e catarsi..si dice che la prima invenzione dell'Uomo sia stata la tazza del cesso, e da lì tutto il resto XDXD.
Scherzi a parte (ero serissimo) sono d'accordo con te, ma come al solito il sistema viene abusato. Per restare in tema, credo che ci sia gente che brevetterebbe il numero di curve dell'apparato digerente...
Originariamente inviata da okorop
17 brevetti violati? ma cos'è nvidia un azienda che frega gli altri? multa subito.....

ReRAM all'ossido di silicio spazzeranno via le memorie Flash
Team Group Xtreem è la memoria DDR3 che viaggia a 3 GHz
Il primo modulo DDR4 funzionante è pronto e lo fa Micron
Intel Thunderbolt 2 per PC con connessioni super veloci
Intel Haswell-EX con supporto alla memoria DDR4 nel 2014
Asus brucia tutti: quattro schede madre Intel Z77 Express
ASRock Fatal1ty Z77, una micro-ATX per sfidare Asus Gene
ASRock Fatal1ty X79 Professional: SLI con quattro schede
Samsung card SD e micro SD per andare sott'acqua?
Memorie DDR3 di AMD in Europa, anche la Radeon Edition
Commenti