Articoli e news    Prezzi

Riforma Brunetta oscurato online dai cracker

08:07 - 17 novembre 2009 di Dario D'Elia

Il sito sulla riforma della Pubblica Amministrazione, inaugurato ieri, è stato attaccato da pirati informatici

Il nuovo sito Riforma Brunetta, presentato ieri mattina, è stato attaccato da cracker e successivamente oscurato. Anche questa mattina il sito sulla riforma della Pubblica Amministrazione non sembra essere raggiungibile, a dimostrazione che i pirati informatici sono andati giù duro.

Renato Brunetta, Ministro della PA


L'operatività del sito è stata di poche ore, sufficiente per coagulare "più di 20mila utenti unici" e probabilmente anche l'interesse dei pirati informatici.

"Tanta attenzione ha evidentemente suscitato le ire di quanti avversano l'azione del ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione. A partire dall'una del pomeriggio è stato infatti attaccato senza sosta da un gruppo nutrito di cracker e ancora adesso i tecnici di Palazzo Vidoni sono al lavoro per garantire nel più breve tempo possibile il ripristino delle funzionalità del portale", ha dichiarato il Ministro della PA, Renato Brunetta.

La Polizia Postale ha già avviato le indagini; una delle prime ipotesi è che siano stati utilizzati "bot" capaci di interrogare i server migliaia di volte al minuto, e quindi provocare il collasso degli stessi.
Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
Black_Prime 17/11/2009 08:20
 
Non c'è proprio verso di impedire questa tipologia di attacco?! Sembra funzionare praticamente sempre. :/
Tiabhal 17/11/2009 08:36
 
a parte il ban degli IP (poi ovviabile tramite proxy) beh...la vedo un po' dura...il metodo migliore è pagare un po' di topa per questi che non hanno nulla da fare
sit5 17/11/2009 08:37
 
Ore 08:36

http://www.riformabrunetta.it/

503 Service Unavailable
Connection timeout

:-D

Forse il Ministero avrebbe dovuto riformarsi un po' internamente prima di proporre tante riforme...
paolo83 17/11/2009 08:41
 
Se dovessi scommettere direi che questi attacchi sono partiti dalle facolta' di informatica, che per esperienza dico che sono covi di una certa ideologia
Sticky 17/11/2009 08:52
 

 Originariamente inviata da paolo83

Se dovessi scommettere direi che questi attacchi sono partiti dalle facolta' di informatica, che per esperienza dico che sono covi di una certa ideologia



Ah, che bell'ammasso di pregiudizi...

E secondo te, poi, questi utilizzerebbero la rete di un'università per lanciare un DDOS?

@Black_Prime

Non è possibile prevenire un DDOS, al massimo il provider che offre la connettività al sito può blacklistare le subnet da cui partono gli attacchi.

Ma di solito sono molte e differenti tra di loro, ergo è come cercare di svuotare un lago con una dozzina di bicchieri da caffè.
giusalex1 17/11/2009 08:58
 
per una volta che avevano fatto qualcosa per la penetrazione dell'informatica nella pa gli oscurano il sito.
Santino83_02 17/11/2009 09:10
 
ATTENTATO!!! SI TRATTA DI ATTENTATO!!!!



Cmq che news triste, da proprio tristezza vedere come la gente non ha nulla da fare e oscura i siti... sarai pure in disaccordo con le idee, però una volta tanto che facevano qualcosa di diverso dall'andare in tv a sbandierare proclami...

AAAA TOPA CERCASI PER SMANETTONI
Man0war 17/11/2009 09:14
 
Non si dice oscurato... si dice "abbronzato"!
Tidus88 17/11/2009 09:20
 

 Originariamente inviata da Man0war

Non si dice oscurato... si dice "abbronzato"!



LOL!

Comunque...bah...ci sono cose che proprio non capisco,come già detto.
Inutile proporre Topa...finisce come al torneo (di non mi ricordo dove e quale gioco) videoludico con le spogliarelliste...

Gioventù(o anzianità...ma propendo per la gioventù) bruciata.
Nantor 17/11/2009 09:25
 

 Originariamente inviata da Sticky

Ah, che bell'ammasso di pregiudizi...

E secondo te, poi, questi utilizzerebbero la rete di un'università per lanciare un DDOS?

@Black_Prime

Non è possibile prevenire un DDOS, al massimo il provider che offre la connettività al sito può blacklistare le subnet da cui partono gli attacchi.

Ma di solito sono molte e differenti tra di loro, ergo è come cercare di svuotare un lago con una dozzina di bicchieri da caffè.


pregiudizi?io ho la stessa netta impressione e non ho avuto mai modo di condividerla o riaffermarla con nessuno, senza voler entrare nel merito dei giudizi o pregiudizi l'aria che si respira in ambiente didattico informatico quella è
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Web & Social