Articoli e news    Prezzi

Salvataggi giochi slegati dalla PS3 grazie alla cloud?

06:28 - 31 gennaio 2011 di Manolo De Agostini

Il firmware 3.60 di Playstation 3, secondo indiscrezioni, potrebbe introdurre per gli abbonati Playstation Plus la possibilità di archiviare i salvataggi dei giochi nella cloud, in modo da poterli avere sempre a disposizione, anche su console differenti.

Con il firmware 3.60 gli abbonati Playstation Plus potrebbero essere in grado di archiviare i salvataggi dei videogiochi nella "nuvola" (cloud). Secondo il sito Kotaku la Playstation 3 potrebbe presto consentire ai videogiocatori di liberare spazio sull'hard disk della console.

Poiché i salvataggi sarebbero legati all'account del Playstation Network, i videogiocatori potrebbero usufruirne anche su altre console, quando e dove lo desiderano. Questo potrebbe inoltre permettere in futuro di giocare sulla Playstation 3, archiviare il salvataggio nella cloud e riprendere la sessione di gioco sulla NGP (PSP2 e giochi Playstation su Android: tutti i dettagli).

La funzionalità, chiamata "Online Saving", sarà a disposizione degli sviluppatori, che potranno decidere se implementarla oppure no: d'altronde non tutti i giochi saranno disponibili sia su PS3 che su NGP.

Nel frattempo, sempre rimanendo sul tema dei firmware ma legato agli hack, la situazione si fa un po' più chiara. Da una parte piovono i ban per i giocatori che fanno i furbi in Call of Duty Black Ops, mentre dall'altra il firmware 3.56 è stato "aggirato". 

Su questo punto però bisogna entrare nel dettaglio della situazione: l'hacker KaKaRoToKS ha fatto l'unpacking del firmware, consentendo di modificare codice sorgente e chiavi per la firma digitale dei file. Tuttavia, a differenza del firmware 3.55 in cui le chiavi usate erano statiche e non protette, le nuove chiavi generate sono associate a numeri di codifica casuali. Tutto questo per dire che custom firmware e software homebrew potrebbero arrivare in leggero ritardo (ma non è detto) rispetto a quanto si potesse prevedere all'annuncio di KaKaRoToKS.

Tant'è che mentre Sony sta cercando di fare pressioni sui siti di hosting per la rimozione dei file che dovrebbero servire a creare i futuri custom firmware, la comunità hacker ha fatto sapere che attualmente non ci sono firmware personalizzati basati sulla versione 3.56 e soluzioni come il "Dustinpl47 3.56 CFW" sono dei falsi da non installare assolutamente.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
spleen81 31/01/2011 08:17
 
Ormai l'unica arma che ha la Sony è il terrorismo psicologico intimando ban a raffica oppure dicendo di avere "l'arma definitiva" al prossimo aggiornamento, non abboccate, non possono più farci un emerita mazza, che ci vogliano 3 giorni per bucare il successivo firmware o 3 settimane, poco importa...
Fra l'altro poco ci manca e si svilupperanno custom firmware con ps store alternativi con tanti bei homebrew e sistemi per giocare online che bypassano senza problemi il psn. Non vedo perchè io che voglio giocare con le rom di snes poi non mi posso fare una partitella online con la mia copia regolarmente acquistata di CoD?
white wolf 31/01/2011 08:32
 
+1 
d'accordo con spleen81.
Aggiungo che i dati nella cloud sono comunque un rischio in generale e prima o poi potrebbe arrivare qualcuno che forza i server e vaporizza i salvataggi
karl8 31/01/2011 08:33
 
+2 

 Originariamente inviata da spleen81

Non vedo perchè io che voglio giocare con le rom di snes poi non mi posso fare una partitella online con la mia copia regolarmente acquistata di CoD?



Perchè hai messo un wallhack ed hai passato ore (chissà che divertimento) ad ammazzare gente stando fermo nel solito angolo della mappa, ecco perché.
Il ban di CoD non c'entra nulla col firmware, o meglio: al limite Sony ne ha approfittato per fare "paura", ma aldilà della trovata mediatica quei ban sono più che giusti.
karl8 31/01/2011 08:36
 
+4 

 Originariamente inviata da white wolf

d'accordo con spleen81.
Aggiungo che i dati nella cloud sono comunque un rischio in generale e prima o poi potrebbe arrivare qualcuno che forza i server e vaporizza i salvataggi



Vero, ma è una possiblità fantascientifica ed è più facile che ti rompa la memoria della PS3.

In base alla tua paura non dovremmo usare account Steam perché qualcuno potrebbe forzare il server e cancellare i nostri giochi...

Se fosse possibile una cosa del genere, non dovremmo neanche uscire di casa.
spleen81 31/01/2011 08:40
 

 Originariamente inviata da karl8

Perchè hai messo un wallhack ed hai passato ore (chissà che divertimento) ad ammazzare gente stando fermo nel solito angolo della mappa, ecco perché.



infatti... chissà che divertimento a fregare gli altri, ma non è che tutti quelli che hanno la console hackata fanno questa cosa qua! Io dopo avere installato il cf ho proprio staccato il cavo ethernet perchè non mi va di dare conto e ragione a sony di cosa succede dentro la mia ps3, e un po' il gioco online mi manca (CoD era un titolo a caso ma avrei potuto dire anche wipeout fury)
Poi se bannano quelli che applicato cheats, mi sta anche bene... ma a sto punto è un problema della rete alternativa al psn che prima o poi verrà messa su.
andrearsv 31/01/2011 08:46
 
+1 

 Originariamente inviata da spleen81

Non vedo perchè io che voglio giocare con le rom di snes poi non mi posso fare una partitella online con la mia copia regolarmente acquistata di CoD?



forse perche affianco a te che hai acquistato la tua copia di CoD ci sarebbero altre 20 persone che non l'hanno fatto.

questo non vuol dire che io sia d'accordo con la politica di Sony
GiovanniT 31/01/2011 08:48
 
Non ho una PS3 ma certamente se ce l'avessi ci terrei a poterne fare quello che voglio senza tutte le limitazioni del caso...
Certo poi ci sono i giochi pirata, ma si può anche capire con titoli che sfiorano i 60€...

Comunque...non prendo una console appunto per quello, mi piace videogiocare e ahimè devo spendere di più per un PC potente...

Ma alla fine, ne faccio quell che voglio e al limite gli cambio pezzi...
white wolf 31/01/2011 09:03
 
+1 
@karl8
sono d'accordo con te con l'utilità di salvare alcuni dati e account in internet e che il futuro vada verso quella direzione, ma non mi piace che vada solo verso quella direzione: ormai non c'è azienda che non affermi che "il futuro è nella cloud".
Bene, a me non piace che tutti i miei dati siano nella cloud e voglio poter scegliere quali, anche perchè non considero fantascientifico che si possano bucare i server delle SA (ci sono riusciti anche con quelli del Pentagono...) e non sono sicuro comunque di che uso poi ne venga fatto.
Sarà che sono un vecchietto...
karl8 31/01/2011 09:09
 
+1 

 Originariamente inviata da white wolf

@karl8
sono d'accordo con te con l'utilità di salvare alcuni dati e account in internet e che il futuro vada verso quella direzione, ma non mi piace che vada solo verso quella direzione: ormai non c'è azienda che non affermi che "il futuro è nella cloud".

Sarà che sono un vecchietto...



Vai tranquillo, dicono anche che i tablet sono il futuro, che ne venderanno 12 miliardi e che mangeranno i pc a colazione.

Tra 10 anni useremo ancora i pc e salveremo in locale.
white wolf 31/01/2011 09:16
 
+2 

 Originariamente inviata da karl8

Vai tranquillo, dicono anche che i tablet sono il futuro, che ne venderanno 12 miliardi e che mangeranno i pc a colazione.

Tra 10 anni useremo ancora i pc e salveremo in locale.



ok allora sono con te

ma forse finiremo come i soldati giapponesi che combattevano sulle isolette a guerra finita

lunga vita al pc
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Sony Italia Playstation
  Categoria: Giochi per Console