Samsung ChatON sfida BlackBerry Messenger

di Dario d'Elia, 29 agosto, 2011 11:48

Samsung ha svelato ChatON, un servizio di messaging per cellulari basati su sistema Bada, Android, BlackBerry, iOS e non solo. L'obiettivo è sfidare i leader di mercato come BBM. La sfida è ardua ma non impossibile.

Samsung oggi ha presentato ChatON, il suo nuovo servizio di messaging per cellulari che punta a sfidare Apple iMessage e BlackBerry Messenger. Il servizio ovviamente consente la spedizione non solo di messaggi testuali ma anche di foto e videoclip. Il colosso coreano ha confermato che si tratta di una soluzione gratuita che sarà integrata da ottobre sui suoi terminali, e non solo. 

ChatON

"ChatON sarà disponibile per tutte le piattaforme più importanti, incluse Bada, Android, BlackBerry, iOS, così come gli altri dispositivi mobili, inclusi tablet e cellulari comuni", ha confermato l'azienda al Dow Jones Newswires. Si parla di una disponibilità in 120 paesi e di versioni in 62 lingue.

Secondo gli analisti, i rapporti di forza nel mercato dell'instant messaging sarebbero già consolidati quindi difficilmente Samsung potrà a spuntarla nel breve periodo. Senza contare che la partita sarà dura sia in ambito locale nazionale che internazionale. Si pensi ad esempio a Kakao Talk, che nel Sud della Corea è diventato leader indiscusso in poco più di un anno e conta a livello mondiale 22 milioni di abbonati – di cui 8 milioni giapponesi e statunitensi.

Infine come non ricordare iMessage, che a giugno è stato svelato da Apple quale soluzione di messaging per il prossimo iOS 5 (iOS5: 200 nuove funzioni, alcune in salsa Android), tutte le ultimissime novità che riguardano Skype e infine il servizio musicale di BBM Music.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (15)

1/2 avanti   
ZEB-DEMON 29/08/2011 12:31
+1
scusate la mia igoranza in merito a sti ultimi "messenger".. ma che cambia dall'avere GTalk (o gli altri miliardi di IM esistenti)? soprattutto su android dove quasi sicuramente si ha un account gmail..
JacTurry 29/08/2011 12:39
+1

 Originariamente inviata da ZEB-DEMON

scusate la mia igoranza in merito a sti ultimi "messenger".. ma che cambia dall'avere GTalk (o gli altri miliardi di IM esistenti)? soprattutto su android dove quasi sicuramente si ha un account gmail..



me lo chiedo pure io !!! l unico che forse ha un senso è quello del blackberry che è criptato ma per farlo funzionare necessita di un suo apn particolare !!!
venu 29/08/2011 12:45
0

 Originariamente inviata da ZEB-DEMON

scusate la mia igoranza in merito a sti ultimi "messenger".. ma che cambia dall'avere GTalk (o gli altri miliardi di IM esistenti)? soprattutto su android dove quasi sicuramente si ha un account gmail..



Cambiano le varie funzionalità e la compatibilità con i vari terminali, applicazioni buone ma limitate ad un solo sistema operativo sono fallite in partenza ,o meglio non potranno mai competere con le rivali aperte a tutti gli os.
Con questa chat on samsung ha intenzione di diventare leader aprendo le porte a tutti gli os,con tanto di client per pc, inoltre spinge anche integrandola su bada 2.0 (proprietario) e come si vede anche nella serie galaxy.
Sembrerebbe una killer app con molteplici funzionalità,l'idea non è male IMHO.
Tatanka90 29/08/2011 12:49
0
Samsung ha finalmente capito che produrre "solamente" terminali dalle ottime caratteristiche hardware non è tutto nel mondo della telefonia: serve il software, ottimo come in questo caso (chi ha provato la beta di bada 2 sui wave ha avuto modo di sondarne le caratteristiche).
pasqu0 29/08/2011 13:25
+1
Gtalk è aperta a tutti gli OS...la si può usare da web browser se manca l'app specifica! Sinceramente alla fine io non uso molto gli IM anche perchè o porti TUTTI su un IM specifico oppure nei hai 2 di qua 3 di la 4 dall'altra parte e diventa davvero troppo complesso!!! dovrebbero farne uno standard e basta un mercato troppo frazionato in alcuni ambiti semplicemente non è possibile/vantaggioso
aafranki 29/08/2011 13:35
0

 Originariamente inviata da JacTurry

me lo chiedo pure io !!! l unico che forse ha un senso è quello del blackberry che è criptato ma per farlo funzionare necessita di un suo apn particolare !!!


questo infatti è l'unico servizio professionale serio, perché dietro c'è l'infrastruttura della piattaforma RIM... il resto sono le emulazioni su altri os...
ZEB-DEMON 29/08/2011 13:35
0

 Originariamente inviata da venu

Cambiano le varie funzionalità e la compatibilità con i vari terminali, applicazioni buone ma limitate ad un solo sistema operativo sono fallite in partenza ,o meglio non potranno mai competere con le rivali aperte a tutti gli os.
Con questa chat on samsung ha intenzione di diventare leader aprendo le porte a tutti gli os,con tanto di client per pc, inoltre spinge anche integrandola su bada 2.0 (proprietario) e come si vede anche nella serie galaxy.
Sembrerebbe una killer app con molteplici funzionalità,l'idea non è male IMHO.



quali sarebbero le funzionalità e le compatibilità in +?

le citate nell'articolo (messaging, allegati ecc) mi pare le facciano tutti gli IM odierni.. e per la compatibilità, avendo anche la componente web, credo che GTalk sia onnipresente.. oltre al fatto che (ripeto) essendo android il + diffuso e dovendo avere un account gmail per sfruttarlo al meglio, il quale serve anche per Gtalk (il quale è anche la base della chat di google+ ed è integrato benissimo con android) non vedo quale sia questa compatibilità superiore.. per me, torno a ripetere, sono inutili. gtalk è solo un esempio.. potevo anche usare msn (ma con meno pro a suo favore).
venu 29/08/2011 14:03
+1

 Originariamente inviata da ZEB-DEMON

quali sarebbero le funzionalità e le compatibilità in +?

le citate nell'articolo (messaging, allegati ecc) mi pare le facciano tutti gli IM odierni.. e per la compatibilità, avendo anche la componente web, credo che GTalk sia onnipresente.. oltre al fatto che (ripeto) essendo android il + diffuso e dovendo avere un account gmail per sfruttarlo al meglio, il quale serve anche per Gtalk (il quale è anche la base della chat di google+ ed è integrato benissimo con android) non vedo quale sia questa compatibilità superiore.. per me, torno a ripetere, sono inutili. gtalk è solo un esempio.. potevo anche usare msn (ma con meno pro a suo favore).



Non mi riferivo a gtalk,ma ai servizi nella prima frase dell'articolo, gtalk non è male ma appunto come dici tu stesso su android è ottimo ed integrato bene,ma negli altri os non è così e lo dimostra la sua diffusione.

Comunque potrà sembrare una cosa banale, ma solo il nome gtalk non prende come altri nomi es. facebook o chat on e questo è un punto a sfavore secondo me sottovalutato, nomi a se stanti sono molto più "in" e hanno un effetto diverso.
ZEB-DEMON 29/08/2011 14:18
0

 Originariamente inviata da venu

Non mi riferivo a gtalk,ma ai servizi nella prima frase dell'articolo, gtalk non è male ma appunto come dici tu stesso su android è ottimo ed integrato bene,ma negli altri os non è così e lo dimostra la sua diffusione.

Comunque potrà sembrare una cosa banale, ma solo il nome gtalk non prende come altri nomi es. facebook o chat on e questo è un punto a sfavore secondo me sottovalutato, nomi a se stanti sono molto più "in" e hanno un effetto diverso.



non è che chaton appena esce è diffuso.. cmq parlavo oggettivamente, mi sembrano tutti servizi simili ma parlano di rivoluzioni.. (p.s. contando la diffusione di android, mi pare che a percentuali stiamo messi bene.. non so come funzioni su ios)

un altra cosa, hanno funzionalità voip sti IM (BBM, iMess, chaton)? anche li con talk/voice (e gli altri IM che lo supportano) stiamo punto e a capo. ci ritroviamo con miliardi di account IM da gestire (e magari poi si usano aggregatori). ben venga la concorrenza, ma non gridiamo al miracolo per nulla.
venu 29/08/2011 14:23
0

 Originariamente inviata da ZEB-DEMON

non è che chaton appena esce è diffuso.. cmq parlavo oggettivamente, mi sembrano tutti servizi simili ma parlano di rivoluzioni.. (p.s. contando la diffusione di android, mi pare che a percentuali stiamo messi bene.. non so come funzioni su ios)

un altra cosa, hanno funzionalità voip sti IM (BBM, iMess, chaton)? anche li con talk/voice (e gli altri IM che lo supportano) stiamo punto e a capo. ci ritroviamo con miliardi di account IM da gestire (e magari poi si usano aggregatori). ben venga la concorrenza, ma non gridiamo al miracolo per nulla.



No ma figurati, dico solo che questa potrebbe diventare una gran bella applicazione, ovviamente ora è come non esistesse , anch'io sono per una sana concorrenza, però è altrettanto vero che non si può utilizzare 20 programmi IM , per me uno fatto bene ,diffuso su ogni piattaforma,basta e avanza...Gtalk è ottimo peccato che nessuno che conosco lo usi...
1/2 avanti